Classica 2019

Le 10 destinazioni di viaggio scelte dagli amanti della cultura nel 2019

Dalla Barcellona di Zafòn, alla Praga di Franz Kafka, fino allo scenario fiabesco di Colmar in Alsazia, ecco per voi la classifica delle 10 mete perfette da raggiungere se siete amanti della cultura
viaggi 2019

Dalla Barcellona di Zafòn, alla Praga di Franz Kafka, fino allo scenario fiabesco di Colmar in Alsazia, ecco per voi la classifica delle 10 mete perfette da raggiungere se siete amanti della cultura. Un viaggio nelle cittadine più suggestive d’Europa, ma anche un viaggio nella letteratura e nei libri che abbiamo amato. 

1. Viaggio a Barcellona attraverso i romanzi di Zafón

“La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno” affermava lo scrittore francese Francis de Croisset. Una frase che assume u nsenso ancor più profondo in quegli autori che hanno ambientato i loro libri nei luoghi in cui vivono e sono cresciuti. Uno di questi è Carlos Ruiz Zafón, autore di bestseller come L’ombra del vento e il Il labirinto degli spiriti e che ha ambientato i suoi principali successi nella sua città natale, Barcellona, non soltanto uno sfondo, ma vero e proprio elemento narrativo all’interno della quale si muovono i personaggi protagonisti delle sue opere. Scopriamo insieme la magia di una città come Barcellona attraverso i luoghi narrati dallo scrittore catalano.

2. Weekend a Colmar, nella fiaba dell’Alsazia

Situata nel nord est della Francia, vicino al confine tedesco, Colmar è la cittadina perfetta per passare uno squisito weekend, immersi nella magia di un’autentica fiaba. Formaggi e buon vino, casette caratteristiche e canali. Colmar è davvero un gioiellino da godersi in completa serenità. Immaginatevi di passeggiare tra le sue stradine, di attraversare i suoi ponti suggestivi e che ricordano le atmosfere di Lewis Carroll, di perdervi nella cittadina, di assaporare i prodotti tipici. Vi piace quello che vedete? Allora prendete un aereo e partire per Colmar!

3. Viaggio a Siviglia, la città del sole, di Machado e delle meraviglie

Siviglia è una città unica: solare, calda, allegra e accogliente. La sua vivacità è visibile in tanti suoi aspetti: dagli alberi d’arancio lungo le strade, dai patii verdeggianti e ricchi di fiori, dagli edifici preziosi e arabeschi, dall’aria di festa che la caratterizza. Siviglia è magica e non a caso gli Spagnoli dicono “Sevilla…maravilla” (Siviglia…meraviglia). 

4. Porto, un viaggio alla scoperta dei suoi luoghi nascosti

Basta una passeggiata fra le strade di Porto per cogliere le due anime di questa città. Da una parte c’è la vecchia Porto, quella popolare e mercantile, con gli edifici decadenti e i graffiti che colorano i muri incrostati, poi c’è Ribeira, il quartiere luminoso che si affaccia sul fiume Douro. Elegante e decadente, colorata e austera, vivace e malinconica: sono i suoi contrasti a rendere questa città un luogo così affascinante. Piccola, accogliente ed economica, Porto è la città perfetta da visitare in pochi giorni.  

5. Viaggio nella Sicilia di Camilleri, tutti i luoghi del commissario Montalbano

Le indagini e le vicende del Commissario Montalbano sono ambientate in Sicilia, a Vigata, a Montelusa e a Marinella. Questi luoghi, però, non esistono nella realtà. È stato infatti Andrea Camilleri ad inventare queste località, attingendo dalla provincia di Ragusa. Gli appassionati del genere amano viaggiare tra questi paesaggi, anche grazie alla resa della serie TV, una di maggior successo d’Italia. Viaggiare tra questi paesaggi lascia veramente tutti a bocca aperta ed è per questo che vi proponiamo una lista di luoghi da visitare per scoprire la Sicilia di Montalbano.

6. Weekend a Salamanca, la città universitaria per eccellenza

Salamanca è la bellissima città situata nella Spagna Nord Occidentale, che ospita una delle più antiche Università d’Europa. Città medievale, caratteristica e ricca di arte e di cultura è la metà ideale per un weekend romantico. Vi innamorerete delle sue viuzze e della sua piazza principale, la Plaza Mayor, considerata come la più bella di tutta Spagna. Inoltre Salamanca è molto viva e vivace a causa della sua vita universitaria: tante feste e tante occasioni per vivere questa città scintillante. 

7. Viaggio letterario, la Praga di Franz Kafka

Praga è una città ricca di storia, cultura, letteratura: passeggiare la tra le sue strade e gironzolare tra le sue piazze è come viaggiare nel tempo. In ogni angolo si possono scoprire bellezze ricoperte da un velo di fascino, ma anche di mistero.
Questo fascino è attribuito anche dal fatto che fino ai primi decenni del Novecento vi convivessero tre culture differenti, ossia la ceca, la tedesca e quella ebraica: è a causa di questo incrocio di culture che divenne un importante centro letterario.

8. Viaggio nella brughiera inglese di Cime Tempestose

Protagonista indiscussa dei romanzi delle sorelle Brontë è la brughiera, questo paesaggio così suggestivo, selvaggio e incolto, che tanto ha ispirato le tre sorelle Emily, Charlotte e Anne. La brughiera infatti fa da cornice a Cime Tempestose e a Jane Eyre, ed è sempre la brughiera che sembra influenzare i caratteri dei personaggi e le loro azioni: una gigantesca e desolata metafora dell’animo umano

9. Viaggio a Marsiglia, la città vivace e colorata del Mediterraneo

Marsiglia è la bellissima città francese, situata a sud della Francia, nella regione della Provenza. Colorata, allegra e vivace, Marsiglia spesso viene paragonata a Napoli. Infatti nelle piazze vicino al porto si sentono spesso pescivendoli urlare, il centro è caratterizzato da viuzze strette e caratteristiche e il mare è un elemento che si respira in ogni angolo della città. 

10. Viaggio a Utrecht, la cittadina dei canali romantici

Se state cercando una meta romantica e deliziosa, piccola, ma al contempo ricca di cultura: Utrecht fa proprio al caso vostro. Situata a 35 km a sud di Amsterdam e a 30 minuti da Rotterdam, Utrecht è una città davvero preziosa, da conoscere in tutti i suoi angoli. Romantica, originale e vivace, questa città ha un’anima speciale, grazie anche ai bellissimi e suggestivi canali che la attraversano.
Vi suggeriamo un itinerario divertente, dedicato a voi, che amate le atmosfere romantiche e poetiche.

© Riproduzione Riservata
Commenti