Lingua Italiana

Sei qui: Home » Lingua Italiana
Perché si dice "l'occasione fa l'uomo ladro"
modi di dire

Perché si dice “l’occasione fa l’uomo ladro”

E’ proprio il caso di dire “L’occasione fa l’uomo ladro” in riferimento al tabaccaio di Napoli scappato con il Gratta e vinci da 500mila euro rubato ad un’anziana signora. Scopriamo come nasce questo modo di dire

perche si dice perdere la trbisonda
Perché si dice...

Perché si dice “perdere la Trebisonda”?

Continua il nostro viaggio nelle terre della lingua italiana per scoprire le curiosità legate all’origine delle parole e dei modi dire. Ecco l’origine dell’espressione “perdere la Trebisonda”

Perché si dice "restare di sasso"
modi di dire

Perché si dice “restare di sasso”

Prosegue il viaggio allo scoperta delle curiosità legate all’origine delle parole e dei modi dire. Oggi analizziamo l’espressione “restare di sasso”

parole-difficili-italiano
Strane parole

Le parole più difficili della lingua italiana

Da “callido” a “lalofobia” ecco un elenco dettagliato di alcune delle parole più difficili della lingua italiana, che in alcuni contesti può tornare utile conoscere

Le 10 parole di cui si sbaglia spesso l'ortografia
errori ortografici

Le 10 parole di cui si sbaglia spesso l’ortografia

Quante volte stiamo per scrivere una parola o un’espressione che abbiamo già usato mille volte, ma per l’ennesima volta non siamo sicuri dell’ortografia? Ecco una lista delle 10 espressioni che più frequentemente ci mettono in difficoltà.

carlona
Lingua italiana

Perché si dice “fare le cose alla carlona”?

Continua il nostro viaggio nelle terre della lingua italiana per scoprire le curiosità legate all’origine delle parole e dei modi dire. Ecco l’origine dell’espressione “fare le cose alla carlona”