Lingua Italiana

Sei qui: Home » Lingua Italiana
Il cenacolo vinciano interpretato con i gesti
Gesticoliamo

Il cenacolo vinciano interpretato con i gesti

Qual è stata la reazione emotiva degli apostoli alle parole di Gesù “Uno di voi mi tradirà”? Luca Vullo analizza lo storytelling della celebre opera di Leonardo Da Vinci “Il cenacolo”.

Perché si dice "fare la figura del cioccolataio"
perché diciamo così

Perché si dice “fare la figura del cioccolataio”

Continua il nostro viaggio nelle terre della lingua italiana per scoprire le curiosità legate all’origine delle parole e dei modi dire contenute nel libro “Perché diciamo così”. Oggi scopriamo l’origine dell’espressione “Fare la figura del cioccolataio”.

perche-si-dice-piantare-in-asso
Perché si dice...

Perché si dice “piantare in asso”

Continua il nostro viaggio nelle terre della lingua italiana per scoprire le curiosità legate all’origine delle parole e dei modi dire. Ecco l’origine dell’espressione “piantare in asso”

Nasce a Firenze il Museo della Lingua Italiana
il museo della lingua italiana

Nasce a Firenze il Museo della Lingua Italiana

Il ministro Dario Franceschini ha partecipato questa mattina insieme al sindaco Dario Nardella alla conferenza stampa di presentazione del Museo della lingua italiana di Firenze

perche-si-dice-le-gambe-fanno-giacomo-giacomo
Perché si dice...

Perché si dice “le gambe fanno giacomo giacomo”

Continua il nostro viaggio nelle terre della lingua italiana per scoprire le curiosità legate all’origine delle parole e dei modi dire. Ecco l’origine dell’espressione “le gambe fanno giacomo giacomo”