Lingua Italiana

Sei qui: Home » Lingua Italiana
Elezioni 2022, le parole più usate dai politici
Elezioni

Elezioni 2022, le parole più usate dai politici

Nel periodo che ha preceduto le elezioni abbiamo assistito a numerosi dibattiti, letto decine di post, reagito a centinaia di tweet. Ecco le parole più usate dai nostri politici, dalla classica opposizione fra destra e sinistra al salario minimo.

Chi era il linguista Luca Serianni
il contributo alla lingua

Chi era il linguista Luca Serianni

Si è spento il 21 luglio il professor Luca Serianni, investito da un’auto a Ostia. Serianni è stato un linguista, filologo e accademico italiano che ha contribuito a dare valore alla nostra lingua.

Terrorismo, origine e definizione della parola
significato terrorismo

Terrorismo, origine e definizione della parola

In occasione della giornata nazionale in memoria delle vittime del terrorismo dell’Italia repubblicana, scopriamo il significato della parola terrorismo e quando è stata usata per la prima volta nella storia

"Una tantum", origine e significato secondo la Crusca
una tantum

“Una tantum”, origine e significato secondo la Crusca

In un recente Tweet l’Accademia della Crusca ha voluto fare chiarezza sull’espressione una tantum: si tratta di una locuzione già esistente in latino? Qual è il suo significato nell’italiano comune e in quello giuridico-burocratico?

Deterrenza nucleare, cos'è e cosa significa
parole di guerra

Deterrenza nucleare, cos’è e cosa significa

La Russia ha annunciato che schiererà sistemi di deterrenza nucleare. Scopriamo cosa significa, quali sono tali sistemi e quando nella storia si è ricorsi a tale misura

Le parole più cercate su Google nel 2021
le parole più cercate

Le parole più cercate su Google nel 2021

Tanto sport, didattica a distanza, l’indimenticabile Raffaella Carrà e il Green Pass. Sono queste e molte altre le parole più cercate nel 2021 su Google secondo “Un anno di Ricerche”.