Libri
Vivi il magico mondo dei libri, degli scrittori, l’importanza della lettura tramite storie, interviste, notizie, approfondimenti e tanto altro.
Torna per il terzo anno consecutivo #IOLEGGOPERCHÉ, la più grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori
Il MIUR apre le porte per la conferenza stampa dell'iniziativa culturale #ioleggoperché, per rifornire con nuovi testi le biblioteche delle scuole italiane
Entra nel vivo il progetto che punta a costruire e sviluppare le biblioteche scolastiche e aziendali del Paese. Con il contributo di librerie, editori, biblioteche, imprese, cittadini
Sono più di 700 gli eventi organizzati in tutta Italia da #ioleggoperché. In particolare, giovedì 23 aprile, nella giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e inizio del Maggio dei Libri, cinque città, Milano, Roma, Cosenza, Sassari, Vicenza, diventeranno il palcoscenico di una grande festa della lettura...
Cercare di trasmettere il più possibile il piacere del libro cartaceo a chi ormai si nutre solo di stimoli digitali. Con questa particolare missione il geologo e saggista italiano Mario Tozzi diventa messaggero della lettura il prossimo 23 aprile in occasione di #ioleggoperché...
In mattinata, abbiamo pubblicato un articolo nel quale indicavamo i dati di lettura in Italia nei primi 3 mesi del 2015. Si trattava, purtroppo aggiungeremmo, di un Pesce d'Aprile...
Come si fa un libro? il corso di editoria Marcos y Marcos tenuto dagli editori Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, puntuale come ogni maggio torna in una nuova edizione, con lo speciale intervento dello scrittore Davide Longo...
Con cento editori chiamati a raccolta da quasi tutte le regioni d’Italia, promossa da Odei – Osservatorio degli editori indipendenti con il supporto organizzativo e amministrativo della cooperativa Doc(k)s–Strategie di indipendenza culturale, BookPride...
Il 24 marzo è la “Giornata nazionale per la promozione della lettura”, istituita nel 2009 per rafforzare il ruolo della lettura quale strumento insostituibile per lo sviluppo e la diffusione della cultura. Il Ministero dell’Istruzione nella direttiva istitutiva scrive...
È ancora boom dell’editoria per ragazzi nel 2014: l’anno si è chiuso infatti per il segmento, secondo i dati Nielsen, con un segno positivo nei canali trade (librerie, librerie online), sia a fatturato (+5,7%), sia per copie vendute (+2,7%). Una performance ancor più significativa se la si inquadra nell’andamento...