Sei qui: Home » Intrattenimento » Cinema » The Queen, il film che racconta il tormento della regina Elisabetta

The Queen, il film che racconta il tormento della regina Elisabetta

"The Queen" è un film che racconta il tormento della Regina Elisabetta dopo la tragica morte di Lady Diana

Questa sera su La7 alle 22:30 andrà in onda il film “The Queen – La regina“. Una pellicola del 2006 diretta da Stephen Frears che racconta, dal punto di vista di Elisabetta II il periodo della morte della principessa Diana.

“The Queen”

La sovrana, incapace di gestire la vita pubblica di Diana, non seppe bene come muoversi di fronte alla sua morte. E la sua reazione impacciata e vagamente ostile provocò un deciso calo di popolarità per la famiglia reale, a stento recuperata con i funerali pubblici. Un film che non evita la complessità, ma anzi rovescia la prospettiva e si cala nel tormento privato della Sovrana. Ecco, i motivi per cui “The Queen” è un film da vedere assolutamente. 

the-crown-aberfan

Quando la Regina Elisabetta pianse per la prima volta in pubblico

Protagonista del terzo episodio dell’ultima stagione di The Crown è l’immane disastro minerario che sconvolse nel 1966 il villaggio di Aberfan in Galles. Per la prima volta, la Regina non riuscì a trattenere le lacrime…

L’interpretazione eccezionale di Helen Mirren

Nel delicatissimo ruolo della regina è stata chiamata Helen Mirren, la quale ha saputo dare un’anima profonda a uno dei personaggi più discussi durante quei giorni luttuosi e caotici per l’Inghilterra. Per la sua magistrale interpretazione, Helen Mirren ha vinto importanti riconoscimenti, fra cui miglior attrice protagonista agli Oscar e trionfatrice ai Golden Globe.

La rappresentazione psicologica dei protagonisti

Raccontare con intelligenza quello che accadde dopo la morte di Lady Diana non è cosa semplice. Lo hanno fatto in molti, ma con risultati spesso poco soddisfacenti, scadendo spesso e volentieri nella pura celebrazione e nel pettegolezzo. A questa pellicola, invece, bisogna riconoscere il merito di aver ricostruito un pezzo della storia monarchica inglese con acuta intelligenza storica, dando spessore umano ai protagonisti e descrivendo il ruolo chiave di Tony Blair nella mediazione che ha portato poi al riconoscimento del lutto dalla parte della Sovrana.

Fa capire le due anime del popolo britannico

In “The Queen”, il regista Stephen Frears parla di un Inghilterra combattuta fra il conservatorismo vittoriano incarnato da Elisabetta II e il progressismo cavalcante del neo eletto Tony Blair. Due grandi donne, ma anche due simboli, che hanno incarnato gli ideali di un Paese da sempre combattuto fra il suo spirito più tradizionalista e il suo suo sguardo rivolto al futuro. L’opposizione fra Elisabetta II e Diana diventa così la metafora di una lotta intestina che da sempre caratterizza l’Inghilterra, quella fra passato e futuro, fra l’attaccamento alle tradizioni e il desiderio di cambiamento. 

 

© Riproduzione Riservata