Sei qui: Home » Libri » 5 libri da leggere “on the road” per viaggiare con la fantasia

5 libri da leggere “on the road” per viaggiare con la fantasia

Se vollessi prenderti una pausa dalla monotonia ma non puoi concederti un viaggio, forse potresti trovare giovamento dai 5 romanzi on the road che ti suggeriamo.

Libri da leggere per viaggiare con la mente e con il cuore. Questo è uno dei periodi dell’anno in cui si desidera più ardentemente viaggiare. Con la primavera, infatti, si risvegliano i sensi e la voglia di scoprire posti nuovi, di staccare dalla routine, di prendersi del tempo per sé.

Se non sei fra coloro i quali hanno organizzato una partenza in questi giorni che precedono la festa del Primo Maggio, ma nutri il desiderio di allontanarti, in qualche modo, dalla quotidianità, continua a leggere: ecco 5 romanzi on the road perfetti da leggere per viaggiare con la mente, con la fantasia e con il cuore.

5 romanzi e libri da leggere per viaggiare con la fantasia

Sulla strada” di Jack Kerouac

Iniziamo con un classico che ha fatto la storia del genere on the road.

Sal Paradise, un giovane newyorkese con ambizioni letterarie, incontra Dean Moriarty, un ragazzo dell’Ovest. Uscito dal riformatorio, Dean comincia a girovagare sfidando le regole della vita borghese, sempre alla ricerca di esperienze intense.

Dean decide di ripartire per l’Ovest e Sal lo raggiunge; è il primo di una serie di viaggi che imprimono una dimensione nuova alla vita di Sal.

La fuga continua di Dean ha in sé una caratteristica eroica, Sal non può fare a meno di ammirarlo, anche quando febbricitante, a Città del Messico, viene abbandonato dall’amico, che torna negli Stati Uniti.

Ora che ho incontrato te” di Rosario Pellecchia

Ecco poi un romanzo on the road che aggiunge al tema del viaggio quello del romanticismo.

New York, un venerdì sera di giugno. Zoe e Lorenzo si incontrano nel più assurdo dei modi. Musicista di origine afroamericana cresciuta a blues, lei. Broker romano con il vizio del poker, lui.

Non potrebbero essere più diversi, ma subito scatta un’intesa. Lorenzo è in crisi, indebitato fino al collo e minacciato dal tirapiedi di un boss a cui deve una grossa somma, così Zoe gli propone un piano folle: scappare su un vecchio furgone malandato e rubare una favolosa chitarra appartenuta a Robert Johnson, il più grande musicista blues di tutti i tempi.

È l’inizio di una rocambolesca avventura on the road attraverso gli Stati Uniti, da Bleecker Street a Manhattan, a Clarksdale, in Mississippi, attraverso scenari mozzafiato e luoghi simbolo del blues. Tra contrattempi e rivelazioni, Zoe e Lorenzo impareranno a conoscersi, riconoscersi e forse ad amarsi.

L’eccellente avventura di Marta e Jason” di Beppe Tosco e Armando Quazzo 

Proseguiamo i nostri consigli con un romanzo on the road molto particolare, che ti suggeriamo se ti piace viaggiare con la fantasia e apprezzi gli ambienti surrealisti.

La vita è un terno al lotto: puoi nascere salmone, come Marta e Jason, o puoi nascere uomo, anzi, pescatore, come Camillo e Bjørn, poi tutto dipende dagli incontri che fai. Marta e Jason sono una coppia affiatata di salmoni atlantici che decidono (Marta) di fare il grande passo e tornare ai luoghi dell’infanzia, in Norvegia, nel fiume Mandalselva, per costruirsi una famiglia con qualche migliaio di eredi.

Guidati da un prodigioso senso dell’orientamento (sempre Marta), affrontano con coraggio (molto Jason) le insidie di mari e fiumi e incontrano vecchi amici e nuovi compagni che vanno verso il loro stesso destino. Anche Camillo e Bjørn sono diretti al Mandalselva, per la stagione di pesca al salmone: Camillo trascorre mesi preparando con cura minuziosa le mosche con cui armerà la sua lenza per poi immergersi con tanta pazienza, nelle acque gelide del fiume in attesa del confronto, della lotta con l’avversario.

Da Malpensa a Oslo e lungo le vie invisibili che attraversano i mari del mondo, si snoda questa briosa favola per adulti che con leggerezza e profonda ironia ragiona di ambiente e racconta di una natura ostinata e adattabile e di uomini capaci di passione che la sanno amare e rispettare, nonostante l’istinto, nonostante tutto.

Strade blu” di William Least Heat-Moon

Torniamo ad un romanzo on the road più classico con l’emozionante “Strade blu”.

1978. In un anno di speranze distrutte un ex insegnante di inglese del Missouri decide di mollare tutto per tirarsi fuori dalla solita vita. Il giorno dell’equinozio di primavera sale a bordo del suo sgangherato furgoncino e inizia un viaggio dentro l’America e dentro se stesso.

Seguendo un itinerario circolare, da Columbia a Columbia, sulle strade secondarie degli Stati Uniti, quelle che un tempo le vecchie cartine segnavano in blu, attraversa le Caroline, il Texas meridionale, lo stato di Washington, il Montana e il New England.

E riscopre infine un’America diversa, sconosciuta, come gli indimenticabili personaggi che popolano questo libro singolare. Un romanzo di incontri, ricerche, inaspettate svolte.

Trans Europa Express” di Paolo Rumiz

Infine, ti raccontiamo un libro on the road che prende spunto dal mitico viaggio sull’Orient Express per raccontare l’Europa dell’Est e la sua storia.

2008. Seimila chilometri a zigzag da Rovaniemi (Finlandia) a Odessa (Ucraina). Un percorso che sembra tagliare, strappare l’Europa occidentale da quella orientale.

È una strada, quella di Rumiz, che tra acque e foreste, e sentori di abbandono, si snoda tra gloriosi fantasmi industriali, villaggi vivi e villaggi morti. Rumiz accompagna il lettore, con una voce profonda, ricca di intonazioni, per paesaggi inediti, segreti, struggenti di bellezza.

E più avanza, più ha la sensazione di non trovarsi su qualche sperduto confine ma precisamente al centro, nel cuore stesso dell’Europa.

© Riproduzione Riservata