Sei qui: Home » Viva il libro e la lettura

Viva il libro e la lettura

Nell’aprile del 2012 è nato Libreriamo un progetto che si propone di divulgare il valore del libro, della lettura e della cultura in generale quali strumenti per migliorare le persone e il Paese.  Un viaggio iniziato con passione, con tanti sacrifici ma altrettante soddisfazioni. Il progetto si è concretizzato diventato un Media digitale che tutti i giorni propone informazione, intrattenimento e interazione.

Malgrado gli anni trascorsi il viaggio continua, consapevoli di considerarci all’inizio del percorso con tanta strada ancora da fare. Ma, la strada non ci fa paura e con coraggio continueremo il viaggio, convinti che saranno molti gli ostacoli da superare. 

Libreriamo, il Manifesto

Il libro per noi è uno strumento di crescita di una nazione

Permette l’unione delle persone ed è un propulsore della democratizzazione del pensiero pubblico.  E’ dire basta al provincialismo di una cultura “alta” che a tutti i costi ha relegato e cerca ancora di imprigionare il libero pensiero in inviolabili biblioteche o in polverose librerie.

I libri devono essere a disposizione del maggior numero di persone

Bisogna aprirsi alla massima diffusione e alla massima distribuzione. Il libro è patrimonio dell’umanità, emanazione della sensibilità dell’uomo, principio di conoscenza, principio di un’unione che travalica i confini degli Stati e che abbraccia il mondo intero.

La lettura è energia per il cervello umano.

E’ utile per far crescere l’uomo durante l’infanzia, per accompagnarlo in ogni situazione di vita e per tenerlo vivo fino agli ultimi istanti dell’esistenza. Offre luce nei momenti di disagio, di sconforto e aiuta a trovare soluzioni nelle questioni più difficili. Dà propulsione alle emozioni e alla felicità, tiene lontana la noia e la tristezza.

Non importa se le parole sono impresse sulla carta o sul digitale, ciò che importa è che tutti abbiano le stesse opportunità in termini di conoscenza. 

Questo permetterà un acculturamento di massa, motore essenziale per lo sviluppo del senso civico, del rispetto delle regole, della tutela del prossimo e del diverso, del senso etico del vivere civile, dell’ascolto del pensiero altrui, del pubblico confronto.

Crediamo nel lume della conoscenza

E’ l’elemento per migliorare lo stare insieme, per eliminare la barbarie, per costruire medesime opportunità sulla base di un processo effettivamente meritocratico.

Ci prodigheremo nella promozione della lettura e della massima diffusione del libro,

Utilizzeremo qualsiasi tecnologia e strumento di comunicazione. Il nostro fine è contribuire ad un processo di reale pari opportunità, che per anni sono state mirate esclusivamente alla liberazione dalle classiche province sessiste e razziali, e che oggi deve guardare sempre più al principio di conoscenza.

Evviva il libro, evviva la lettura!