Sei qui: Home » Arte » L’estate è arrivata, ecco le mostre da vedere a luglio

L’estate è arrivata, ecco le mostre da vedere a luglio

Il caldo a luglio prosegue e i musei diventano i luoghi ideali per rinfrescarsi; ecco allora le mostre da vedere in questo mese

MILANO – Il mese di luglio è arrivato e con lui anche il caldo (che quest’anno si è già fatto sentire durante il mese scorso). Una bella soluzione per riparasi dalle alte temperature da bollino rosso è sicuramente quella di andare in un fresco museo e passare qualche ora in compagnia di bellissime opere d’arte. Ma se non avete la più pallida idea di cosa andare a vedere, ecco allora una guida sulle mostre da vedere a luglio.

Women, la mostra fotografica sulle donne del Myanmar

donne

Da venerdì 28 giugno a martedì 9 luglio 2019, si terrà presso presso il Mondadori Megastore di via Marghera 28 a Milano, la mostra fotografica “Women” dove il pubblico avrà la possibilità di ammirare gli scatti di Federico Crippa che ha mirabilmente immortalato i volti, gli sguardi e le tradizioni delle donne del Myanmar.

Scopri più informazioni, clicca qui

Verrocchio, il maestro di Leonardo

Mostra Verrocchio Firenze

Presso la sede di Palazzo Strozzi a Firenze dal 9 marzo al 14 luglio 2019 si terrà la grande mostra che celebra e racconta al pubblico il grande Andrea del Verrocchio, artista simbolo del rinascimento nonché maestro di Leonardo da Vinci.

Scopri più informazioni, clicca qui

I disegni di Michelangelo Buonarroti in mostra a Torino

pinacoteca michelangelo

Michelangelo Buonarroti è uno dei più grandi artisti di tutti i tempi e di lui ci rimane un patrimonio immenso. A questo proposito la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino presenta dal 4 aprile fino al 21 luglio 2019, la mostra “Michelangelo. Disegni da Casa Buonarroti”, in cui sono esposti disegni autografi di Michelangelo con studi per gli affreschi della volta della Cappella Sistina, studi di anatomia e studi di architettura, tutti provenienti da Casa Buonarroti, fondazione fiorentina che conserva, oltre all’archivio della famiglia, la più grande collezione al mondo di opere grafiche di Michelangelo.

Scopri più informazioni, clicca qui

A Varese arriva una mostra dedicata ad Alice nel Paese delle Meraviglie

alice chiostro

Alice e il Chiostro delle Meraviglie, visibile dal 9 giugno fino al 28 luglio a Gavirate, in provincia di Varese, presso il Chiostro di Voltorre, è una mostra che oltre a celebrare un grande classico della letteratura, quale Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, invita il pubblico, sopratutto adulto, ad avere il coraggio di sognare e viaggiare con la fantasia dentro il mondo di se stessi.

Scopri più informazioni, clicca qui

CLAUDE MONET – The Immersvie Experience

monet palazzina 696x378 1

Vi siete mai chiesti quanto possa essere emozionante poter “entrare” in quadro e vivere l’atmosfera che vi è rappresentata? Specialmente di un quadro grande e con la natura rigogliosa come, ad esempio, le Ninfee di Monet. Magari qualcuno di voi è già stato a visitare il bellissimo giardino Giverny da cui è tratta l’opera ma quasi sicuramente, grazie alla maestria del pittore, questo parco evoca sentimenti e sensazioni differenti una volta “impresso” sulla tela. Quindi perché non provare ad “entrare” direttamente nel quadro? Ora potrete lasciarvi coinvolgere totalmente dall’arte dell’impressionista per eccellenza ed entrare nelle sue opere con la mostra multimediale CLAUDE MONET – The Immersvie Experience (11 maggio – 8 settembre 2019) presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi a Citroniera di Ponente.

Scopri più informazioni, clicca qui

Milano, la mostra in 3D di Leonardo Da Vinci

Leonardo da Vinci al suo tempo animò con spettacolari opere e invenzioni la città di Milano, che dal 30 maggio al 22 settembre gli rende onore con la grandiosa mostra immersiva e multimediale “Leonardo da Vinci 3D”, presso la suggestiva sede della Cattedrale della Fabbrica del Vapore, che fra realtà aumentata e ologrammi abbatte i tradizionali confini delle esposizioni immergendo i visitatori con luci, immagini, suoni e colori in uno scenario suggestivo che racconta tutta la vita e le opere del grande genio vinciano.

Scopri più informazioni, clicca qui

Toulouse-Lautrec. La Ville Lumière

toulose 1

Henri de Toulouse-Lautrec: è lui il protagonista della nuova grande rassegna intitolata Toulouse-Lautrec. La Ville Lumière che si terrà dal 10 aprile al 29 settembre 2019 alla Villa Reale di Monza.

Scopri più informazioni, clicca qui

 

Roma, aprono le Terme di Caracalla con una mostra immersiva

labirinto caracalla

Roma, la Città eterna, non smette di sorprendere cittadini e turisti che dalla metà del mese di giugno potranno avventurarsi per la prima volta in assoluto nel sottosuolo delle incredibili Terme di Caracalla visitando, dal 18 giugno 2019 al 29 settembre 2019, anche la mostra immersiva “Il segreto del tempo” situata proprio nei sotterranei delle celeberrime terme romane.

Scopri più informazioni, clicca qui

Caravaggio Experience

mostra multimediale caravaggio 696x378 1

Avreste mai pensato di poter vivere un esperienza sensoriale a 360°dentro l’arte di Caravaggio? Da oggi potrete farlo, perché dal 13 maggio fino al 20 ottobre 2019, il Castello di Desenzano ospita Caravaggio Experience, una mostra multimediale ed interattiva dentro l’arte di Michelangelo Merisi. Vista, suono e olfatto saranno totalmente coinvolti in questo viaggio immersivo che regala un’esperienza unica tra la luce e le ombre di uno dei pittori più in intriganti di sempre.

Scopri più informazioni, clicca qui

Matera, tra i Sassi le sculture di Salvador Dalí

dalì

Matera, la città dei Sassi, è quest’anno capitale europea della cultura 2019 e per l’occasione esibisce al pubblico tesori veramente speciali. Uno di questi incredibili tesori è la mostra Salvador Dalí – La persistenza degli Opposti presso il complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, visibile dal 2 dicembre 2018 fino al 30 novembre 2019

Scopri più informazioni, clicca qui

 

Caravaggio in Sicilia, ecco la mostra interattiva e la prima della “Crocifissione di Sant’Andrea”

Senza titolo 1 4

Caravaggio, il maestro della luce, arriva ora in Sicilia con una rassegna davvero particolare intitolata “Caravaggio. Per una crocifissione di Sant’Andrea”, visibile dal 19 aprile 2019 fino al 10 gennaio 2020, presso il Palazzo della Soprintendenza ai Beni Culturali a Siracusa

Scopri più informazioni, clicca qui

 

Torino, arriva la mostra di David LaChapelle con opere in anteprima mondiale

davidlachapelle

Da quando la fotografia è nata nel 1839 ha attirato e affascinato chiunque le si avvicinasse. All’epoca c’era chi considerava lo “scrivere con la luce” (traduzione di fotografia, dal greco delle parole phôs=luce e graphè=grafia) un fiasco quasi sicuro, e chi al contrario ne scoprì la potenzialità. Da allora ne sono passati di artisti che hanno sviluppato la loro passione per questo incredibile mezzo espressivo, diventando personalità importanti del mondo dell’arte. Uno di questi è il fotografo e regista americano David LaChapelle le cui opere saranno esposte nella mostra Atti Divinidal 14 giugno al 6 gennaio 2020, presso la Reggia di Venaria a Torino.

Scopri più informazioni, clicca qui

Art Nouveau. Il trionfo della bellezza

Senza titolo 3

Torino è descritta da molti come una “piccola Parigi”. E come dargli torto. Difatti Torino incarna quella signorilità e quell’eleganza Barocca unite a quell’unicità delle forme del Liberty, stile simbolo del periodo dell’industrializzazione e della riscoperta delle forme della natura, applicate, ovviamente, ad oggetti di uso quotidiano derivanti dalle grandi e prolifiche industrie. Con il Liberty nasce quindi un nuovo concetto di design, se non addirittura e per certi versi, il design stesso. Torino quindi non poteva che essere sede della nuova rassegna intitolata “Art Nouveau. Il trionfo della bellezza”, visibile presso la splendida cornice della Reggia di Venaria dal 17 aprile al 26 gennaio 2020.

Scopri più informazioni, clicca qui

© Riproduzione Riservata