Sei qui: Home » Arte » Liberty, arte e stile del ‘900 in mostra alla Reggia di Venaria

Liberty, arte e stile del ‘900 in mostra alla Reggia di Venaria

Liberty, è questo il nome del '900 stile che segnò la storia dell'arte e del design, ed è il periodo a cui è dedicata la nuova mostra Torinese

MILANO – Torino è descritta da molti come una “piccola Parigi”. E come dargli torto. Difatti Torino incarna quella signorilità e quell’eleganza Barocca unite a quell’unicità delle forme del Liberty, stile simbolo del periodo dell’industrializzazione e della riscoperta delle forme della natura, applicate, ovviamente, ad oggetti di uso quotidiano derivanti dalle grandi e prolifiche industrie. Con il Liberty nasce quindi un nuovo concetto di design, se non addirittura e per certi versi, il design stesso. Tornino quindi non poteva che essere sede della nuova rassegna intitolata “Art Nouveau. Il trionfo della bellezza”. Andiamo quindi a scoprire più nello specifico di cosa si tratta.

Il Liberty in mostra

Dal 17 aprile al 26 gennaio 2020 nella splendida cornice della Reggia di Venaria nelle Sale dei Paggi con manifesti, dipinti, sculture, mobili e ceramiche arriva la mostra che – con un corpus di 200 opere – racconta la straordinaria fioritura artistica che ha travolto e cambiato il gusto tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento.
Architettura, pittura, arredamento, scultura, musica sono invasi da rimandi alla natura, al mondo vegetale e a un’immagine nuova della figura femminile: a Torino è il tempo dell’Art Nouveau che scaccia da ogni dove regole accademiche e tradizione. Con il patrocinio della Città di Torino, la mostra, prodotta e organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude con Arthemisia, è curata da Katy Spurrell, per un viaggio in quel ‘900 che riscopre nella natura e nelle sue forme, un’incredibile bellezza ed una nuova soluzione artistica che si unisce e si intreccia con i sempre più nuovi, incombenti ed esagerati complessi di industrializzazione.

ftgazdf
Louis Welden Hawkins, L’Automne, 1895 ca. Olio su tela, 72,5×53,3 cm. Private collection, London

Liberty, lo stile di un’epoca

Considerata come una corrente internazionale, l’Art Nouveau si fonda sulla rottura con l’eclettismo e lo storicismo ottocenteschi e rappresenta la risposta moderna a una società sempre più industrializzata. Concepita come arte totale, il Modern Style inglese diventa Tiffany negli Stati Uniti, Jugendstil in Germania, Sezession in Austria, Nieuwe Kunst nei Paesi Bassi, Liberty in Italia, Modernismo in Spagna e passa sotto il nome di Art Nouveau in Francia. Proprio a Torino fu presentata nel 1902 con l’Esposizione internazionale di Arte Decorativa Moderna e diede il via al Liberty in Italia a partire dalla città, all’epoca in espansione.

dfvdfbddzggggggdzb
Hector Lemaire, Le Roche qui pleure, 1900 ca. Porcellana bisquit di Sèvres, 42x33x24 cm. Gretha Arwas Collection, Londra (UK) © Arwas Archives
© Riproduzione Riservata