Arte

Le 5 mostre d’arte in Italia ad agosto

le 5 mostre d'arte da visitare ad agosto

L’arte non va in vacanza. Ecco 5 mostre d’arte in Italia da poter visitare anche ad agosto per soddisfare la tua voglia d’arte……

MILANO – Se in vacanza hai bisogno di un po’ di cultura, non ti preoccupare perché anche ad agosto sono previste  mostre in tutta Italia. Le grandi città italiane ospiteranno eventi culturali per i cittadini e per i turisti, basta scegliere.

“Modigliani Art Experience” a Milano (fino al 4 novembre)

Al Mudec fino al 4 novembre potrai visitare la “Modigliani Art Experience”. La mostra prodotta da 24 ORE Cultura è promossa dal Comune di Milano-Cultura, con il supporto scientifico dei conservatori del MUDEC e del Museo del Novecento di Milano.
Curata da Francesco Poli, si propone come un vero e proprio excursus multisensoriale offrendo al visitatore la scoperta della sua cifra artistica e l’influenza che il primitivismo ebbe sul suo lavoro. Si inizia con una sala introduttiva, una “sala scrigno”, che ospita alcuni capolavori di arte primitiva africana del XX secolo provenienti dalla collezione permanente del MUDEC e tre ritratti di Modì provenienti dal Museo del Novecento di Milano. Una ‘Infinity room’ chiude il percorso espositivo: alcune delle opere più significative dell’artista si ripresenteranno agli occhi del visitatore in un gioco continuo di scomposizioni e rifrazioni, che non mancherà però di aprirsi con un più classico racconto sulla vita dell’artista e il contesto storico-sociale-culturale in cui situare la sua produzione.

 

LEGGI ANCHE: Al Mudec la mostra multimediale su Modigliani

 

“México, La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo” a Genova (fino al 9 settembre)

Se ti  trovi in Liguria al mare, non puoi farti scappare la mostra che si tiene al Palazzo Ducale di Genova fino al 9 settembre. La mostra presenta circa 70 opere di tre grandi artisti: José Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros così famosi da essere chiamati “LOS TRES GRANDES”, figure di spicco della cultura messicana e internazionale. La loro arte rappresenta l’eccellenza della pittura muralista e una delle correnti più importanti del XX secolo a livello internazionale.
La collezione si compone, per la quasi totalità, di oli e disegni di grande impegno politico che testimoniano, in modo efficace e coinvolgente, la poetica dei tre maggiori muralisti, emblema della modernità messicana nel mondo. Alle opere esposte si affianca un’ampia documentazione dei murales originali, realizzata con moderne tecnologie di video animazione HD che consentono di ammirare e localizzare le opere principali dei tre muralisti nelle varie città del Messico.

Fulvio Roiter a Venezia (fino al 26 agosto)

La Casa dei Tre Oci presenta la prima retrospettiva dedicata al grande Fulvio Roiter dopo la sua scomparsa, il 18 aprile 2016. Promossa dalla Fondazione di Venezia in partenariato con Città di Venezia, la mostra ripercorre l’intera carriera fotografica di Fulvio Roiter, presentandosi come la più completa monografica mai realizzata sull’autore e la prima dopo la sua recente scomparsa. Un omaggio e un ricordo che la Casa dei Tre Oci ha voluto dedicare al fotografo che più di ogni altro ha legato l’immagine di Venezia al proprio nome. L’esposizione, curata da Denis Curti, resa possibile grazie al prezioso contributo della moglie Lou Embo, farà emergere attraverso 200 fotografie, la maggior parte vintage, tutta l’ampiezza e l’internazionalità del lavoro di Fulvio Roiter, collocandolo tra i fotografi più significativi dei nostri giorni.

Turner a Roma (fino al 26 agosto)

Per la prima volta in mostra a Roma una raccolta di opere esclusive dell’artista inglese Joseph Mallord William Turner dal 22 marzo al 26 agosto 2018 al Chiostro del Bramante.

Una collezione unica, espressione del lato intimo e riservato di J.M.W. TURNER, donata interamente all’ Inghilterra e conservate presso la Tate Britain di Londra, e che con questa mostra segna l’inizio di una importante collaborazione con il Chiostro del Bramante. Molte delle opere esposte provengono dallo studio personale dell’artista e sono state realizzate nel corso degli anni per il suo ‘proprio diletto’. Un piacere estetico e visivo che conserva ricordi di viaggi, emozioni e frammenti di paesaggi visti durante i suoi soggiorni all’estero.

LEGGI ANCHE: A Roma la mostra d’arte su Turner

Toulouse Lautrec a Nuoro (fino al 21 ottobre)

La mostra La Bohème espone l’eccezionale opera litografica di Henri deToulouse-Lautrec, presentata in una stretta interazione con le opere dei suoi predecessori e contemporanei. Questa prospettiva panoramica permette ai visitatori di seguire da vicino le origini della moderna pubblicità di massa. La presentazione, presso il MAN – Museo d’Arte della Provincia di Nuoro in Sardegna, è la prima tappa di una tour espositivo che coinvolgerà diversi musei internazionali.

 

Le 5 mostre d’arte in Italia ad agosto ultima modifica: 2018-08-10T09:03:52+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags