Speciale Nobel per la Letteratura

Premio Nobel per la Letteratura, ecco chi ha vinto

Sono stati annunciati i Premi Nobel per la Letteratura: si tratta di Olga Tokarczuk per il 2018 e di Peter Handke per il 2019
Premio Nobel per la Letteratura, ecco chi ha vinto

Sono stati annunciati pochi secondi fa i vincitori del Premio Nobel per la Letteratura 2019. I vincitori sono Peter Handke per il 2018 e Olga Tokarczuk per il 2019. Infatti quest’anno saranno ben due i premi Nobel per la letteratura, a differenza degli anni passati. Si tratta di un Premio molto atteso, dal momento che l’anno scorso non fu assegnato a causa delle accuse di molestie che avevano colpito il marito di una giurata, portando a una serie di dimissioni all’interno dell’Accademia di Svezia.

Ne abbiamo parlato qui: Perché quest’anno il premio Nobel per la Letteratura non verrà assegnato

La motivazione del Nobel

All’annuncio, come vuole la tradizione, è seguita anche una motivazione. Olga Tokarczuk, scrittrice polacca, si è meritata il Premio per la sua immaginazione che con una passione enciclopedica rappresenta l’incrocio dei confini come una forma di vita. Peter Handke, autore austriaco, è stato premiato per il suo lavoro influente che con un’ingenuità linguistica ha esplorato le periferie e la specificità dell’esperienza umana.

Leggi anche: Chi è Olga Tokarczuk? La vincitrice del Nobel per la letteratura 2018

Leggi anche: Chi è Peter Handke? Il vincitore del Nobel per la letteratura 2019

Per conoscere i candidati: Chi vincerà il Premio Nobel per la Letteratura 2019?

Leggi anche: I 6 scrittori italiani che hanno vinto il Premio Nobel per la letteratura

Leggi anche: 5 curiosità che forse non conosci sul Premio Nobel

© Riproduzione Riservata