Sei qui: Home » Intrattenimento » Cinema » Meryl Streep, i 7 film più belli dell’attrice icona del cinema

Meryl Streep, i 7 film più belli dell’attrice icona del cinema

L'attrice Meryl Streep è senza dubbio una vera icona del cinema americano a partire dagli anni Settanta. Ripercorriamo la sua carriera rivedendo i suoi film più belli

Tanti auguri a una delle icone del cinema mondiale. Nata a Summit (New Jersey, Stati Uniti) il 22 giugno 1949, oggi l’attrice Meryl Streep compie 75 anni.

Un’icona del cinema mondiale

Quando nel 1976 una giovane Meryl Streep si presentò alle audizioni per King Kong, tutto quello che il regista Dino De Laurentiis seppe commentare fu (in italiano, rivolgendosi al figlio): “Che brutta! Perché me l’hai portata?”. Non sapeva di stare di fronte a una delle future star di Hollywood più acclamate della storia.

Grazie al cielo Meryl non si lasciò intimidire da un giudizio del genere e perseverò nella sua carriera di attrice, che oggi conta ben 55 film, tre Premi Oscar e 9 Golden Globe.

Sinonimo di eleganza e stile, l’attrice americana è sicuramente una delle artiste più amate dal pubblico e dalla critica: la sua sublime raffinatezza interpretativa, affiancata ad un animo sensibile, ha fatto di Meryl Streep una delle attrici viventi più apprezzate e seguite.

I film più celebri e amati di Meryl Streep

Ripercorriamo la carriera della grande Meryl Streep attraverso i suoi film più belli.

La scelta di Sophie (1982)

La scelta di Sophie Meryl Streep
La scelta di Sophie / Meryl Streep

 

Con questo film la Streep si è guadagnata il Premio Oscar come miglior attrice protagonista. Ambientato nell’America degli anni Quaranta, il film racconta il drammatico triangolo amoroso tra Sophie, Nathan e Stingo.

Nel 2007 l’American Film Institute ha inserito questo film al novantunesimo posto della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi.

La mia Africa (1985)

la mia africa meryl streep
La mia Africa / Meryl Streep

 

Tratto dall’omonimo romanzo di Karen Blixen, in La mia Africa la Streep interpreta la protagonista, alle prese con una complicata storia d’amore con il cacciatore Denys Finch Hatton, interpretato da un’altra star cinematografica come Robert Redford.

La pellicola è stata candidata a undici premi Oscar, vincendone sette.

I ponti di Madison County (1995)

I-ponti-di-Madison-County Meryl Streep
I ponti di Madison County / Meryl Streep

 

Un classico intramontabile per chi ama le grandi storie d’amore: tratto dall’omonimo romanzo di Robert James Waller, il film narra la storia d’amore tra Francesca, una casalinga quarantacinquenne di origini italiane, e Robert, un fotografo free lance (Clint Eastwood).

Il Diavolo veste Prada (2006)

Il Diavolo veste Prada Meryl Streep
Il Diavolo veste Prada / Meryl Streep

 

Una Meryl Streep iconica interpreta la temibile direttrice della rivista di moda Runway, Miranda Presley nel film il cui soggetto è tratto dall’omonimo romanzo di Lauren Weisberger.

Mamma Mia! (2008)

Mamma mia
Mamma mia!

 

Mamma mia! è stato il musical di maggior successo nella storia del cinema, facendo in brevissimo tempo incassi da capogiro in tutto il mondo. Le canzoni degli ABBA fanno da sfondo alla ricostruzione della rocambolesca gioventù di Donna (Meryl Streep), che in una certa estate ebbe ben tre relazioni amorose, e di conseguenza tre potenziali padri di sua figlia…

Julie & Julia (2009)

Julie & Julia
Julie & Julia

 

Il film ripercorre parallelamente le vite delle due Giulie, la prima vissuta negli anni ’50 e autrice di un celeberrimo libro di cucina francese per americani, la seconda aspirante scrittrice, che proprio grazie alla passione per il cibo riesce a coronare il suo sogno.

The Iron Lady (2011)

The Iron Lady
The Iron Lady

 

Premio Oscar come migliore attrice protagonista, Meryl Streep interpreta magistralmente la prima ministra britannica Margaret Thatcher, soprannominata “La lady di ferro”.

Il film ha ricevuto recensioni contrastanti da parte delle critica. Da un lato è stata apprezzata non solo l’interpretazione della Streep, ma anche il trucco, gli effetti speciali e la regia. Viceversa, sono state riscontrate alcune inesattezze storiche in merito alla trama.

© Riproduzione Riservata