La citazione del giorno

“Solo sognando e restando fedeli ai sogni riusciremo a essere migliori” di Luis Sepùlveda

In ricordo di Luis Sepùlveda, scomparso ieri a causa del Coronavirus, una frase sull'importanza di affidarci ai nostri sogni
citazione-sepulveda

Per cominciare la giornata di oggi, vi proponiamo una bellissima frase di Luis Sepùlveda, tratta dal libro “Il potere dei sogni”, in ricordo scrittore cileno, scomparso ieri a causa del Coronavirus.

Solo sognando e restando fedeli ai sogni riusciremo a essere migliori e, se noi saremo migliori, sarà migliore il mondo.

Luis Sepùlveda, una vita da romanzo

Scrittore, giornalista e sceneggiatore, nonché attivista politico, Luis Sepùlveda è lo scrittore cileno più conosciuto al mondo. La sua capacità di raccontare storie ha saputo e sa ancora oggi toccare il cuore di adulti e bambini. Dietro la levità incantata dei suoi racconti, si nasconde una vita segnata dal dolore. Dalle persecuzioni sotto il regime di Pinochet, alle torture subite in carcere, sino all’esilio forzato dal Cile, la vita di Luis Sepùlveda è una storia da romanzo. Di quelle che ti avvinghiano fino all’ultima pagina, di quelle che ti emozionano e ti lasciano un segno indelebile. Nei suoi libri Sepùlveda restituisce con incredibile semplicità il senso di una vita piena, vissuta con coraggio, costellata di affetti e animata di ideali.

Il potere dei sogni

«Sogniamo che un altro mondo è possibile e realizzeremo quest’altro mondo possibile» afferma Luis Sepúlveda, e la sua non è solo una dichiarazione d’intenti. In questo libro, lo scrittore cileno usa, come ci ha abituati, il suo talento di narratore per denunciare le iniquità del paese in cui è nato e che ama, di quello in cui ha scelto di vivere e più in generale del mondo. Un forte sentimento d’umanità è, dunque, il filo rosso che unisce le storie e le riflessioni qui raccolte, sempre segnate da una convinta, appassionata partecipazione al destino degli emarginati, dei dimenticati, delle vittime.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti