Scuola

Le migliori università al mondo

Le migliori università al mondo

il Massachusetts Institute of Technology (MIT) è la migliore università al mondo secondo la classifica stilata dal QS World University Ranking. In ascesa gli atenei italiani…

MILANO – Per il settimo anno consecutivo, il Massachusetts Institute of Technology (MIT) è la migliore università al mondo. E’ quanto emerge dalla classifica stilata dal QS World University Ranking. La classifica nelle prime quattro posizioni vede il dominio dell università americane nelle prime quattro posizioni e di quelle inglesi al quinto e sesto posto con Oxford e Cambridge. Dato interessante l’ascesa delle università asiatiche, con la National University of Singapore undicesima e la Nanyang Technological University dodicesima.

Le migliori italiane

Nelal classifica rientrano trenta università Italiane, 21 di queste hanno guadagnato posizioni rispetto allo scorso anno. Il Politecnico di Milano si piazza al 156mo posto complessivo, confermandosi per il quarto anno di fila la migliore università Italiana. A seguire come secondo ateneo italiano è la Scuola Superiore Sant’Anna Pisa (167esima), che guadagna venticinque posizioni. Come terza università italiana abbiamo la Scuola Normale Superiore di Pisa al 175mo posto.

Il confronto con l’Europa

Nonostante i ldivario rispetto agli istituti americani, l’Italia si difende bene come numero complessivo di università in classifica se confrontata con gli atri istituti europei. Per numero di università tra le prime 200 al mondo, l’Italia è settima, a pari merito con il Belgio, tra le nazioni Europee, dopo Regno Unito, Germania, Olanda, Svizzera, Francia e Svezia. La Gran Bretagna vanta più atenei in classifica, con due tra i primi 5 posti e 8 nella top 50. Seguono la Germania con 45 e la Francia con 30. Dopo l’Italia si piazza la Russia a chiudere la cinquina con 27 atenei in graduatoria.

 

Le migliori università al mondo ultima modifica: 2018-06-07T13:10:50+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags