Sei qui: Home » Libri » Il Salone del Libro 2024 raccontato dalla Direttrice Annalena Benini

Il Salone del Libro 2024 raccontato dalla Direttrice Annalena Benini

In occasione del Salone del Libro di Torino abbiamo intervistato la direttrice Annalena Benini la quale ci ha svelato le novità introdotte e l'emozione che prova per questa prima importante direzione

Il Salone del Libro di Torino è un appuntamento culturale imperdibile per gli appassionati di libri. In questa 36edizione della manifestazione, a tagliare il nastro a sarà la nuova Direttrice editoriale Annalena Benini, la quale ci racconta, nell’intervista, le importanti novità letterarie ed editoriali introdotte e ci anticiperà alcune delle tantissime firme del panorama letterario internazionale che si alterneranno dal 9 al 13 maggio durante i cinque giorni del Salone.

Intervista ad Annalena Benini, direttrice del Salone del Libro

In questa intervista, la Benini ci offre anche uno spaccato e uno sguardo sugli aspetti emozionali legati a questo importante momento e occasione di incontro e dialogo culturale.

In questa 36esima edizione del Salone del Libro quali sono le novità tematiche proposte?

Ci sono sette sezioni tematiche, sette rubriche insomma, affidate a sette curatrici e curatori d’eccellenza. La sezione Arte affidata a Melania Mazzucco, il Romanzo ad Alessandro Piperno, l’Informazione a Francesco Costa, l’editoria a Teresa Cremisi, la Leggerezza a Luciana Littizzetto, il cinema a Francesco Piccolo, il Romance a Erin Doom.

Nei 5 giorni del Salone i curatori e le curatrici incontreranno personaggi importanti legati al loro tema e indagheranno con loro questi mondi. Un’altra novità è la redazione che coordino, composta da professioniste del giornalismo, dell’editoria e della letteratura: Igiaba Scego, Tiziana Triana, Francesca Sforza e Paola Peduzzi, con cui cerchiamo di raccontare la cultura in movimento e il presente.

Cosa prova a essere Direttrice di un evento così importante che si inserisce insieme alla Fiera di Francoforte e Londra all’ interno della variegata promozione libro inteso come un fondamentale volano culturale? 

Sono molto felice di questo lavoro, mi piace moltissimo e mi entusiasma. Mi sento nel mio elemento, come un nuotatore ama l’acqua io amo i libri, le storie, tutto ciò che ruota intorno al pensiero e alle parole. Mi piace lavorare in squadra e sono molto orgogliosa del bellissimo programma che abbiamo costruito.

Quali scrittori, che hanno cambiato il panorama della letteratura contemporanea, saranno presenti in questi giorni e come, attraverso i loro interventi, potranno contribuire a mantenere lo storico valore della lettura quale veicolo di conoscenza e consapevolezza?

C’è davvero l’imbarazzo della scelta, abbiamo molto autori e autrici internazionali, due premi Nobel, la lectio inaugurale del premio Pulitzer Elizabeth Strout.

Abbiamo  poi Salman Rushdie per la prima volta in Italia dopo l’attentato, a colloquio con Roberto Saviano, abbiamo David Nicholls con il suo nuovo libro, Eshkol Nevo, le sorelle Nothomb, Guadalupe Nettel, Camila Sosa Villada, Nicolas Barreau che svelerà la sua identità, Murata Sayaka e tantissime altre scrittrici e scrittori importanti e interessanti, italiani e internazionali, che ogni giorno con il loro lavoro e il loro sguardo muovono la letteratura.

Quale elemento ritiene leghi ogni nuova edizione a quelle precedenti?

Senz’altro l’amore per i libri e la promozione della lettura. Mi auguro che i ragazzi e le ragazze si avvicinino sempre di più ai libri e mi auguro che gli adulti siano sempre di più in grado di ascoltare le loro istanze.

Chi è Annalena Benini

Annalena Benini è giornalista, editorialista e scrittrice. Dal 2001 scrive per Il Foglio, occupandosi di libri, cultura, persone e storie, e per l’inserto settimanale Il Figlio, che ha fondato e cura: storie di genitori e figli tratteggiate da narrazioni e confessioni di scrittori, lettere, saggi e romanzi.

Dal 2021 dirige il Foglio Review, il magazine mensile del Foglio. Ha collaborato con vari giornali tra cui Io Donna, settimanale del Corriere della Sera, e Grazia. Ha scritto e condotto su Rai3 il programma Romanzo italiano e su Rai Storia conduce Pietre d’inciampo.

Nel 2021 ha ricevuto il Premio Viareggio Repaci per il giornalismo. Ha pubblicato La scrittura o la vita. Dieci incontri dentro la letteratura (2018) e ha curato la raccolta I racconti delle donne (2019). Annalena (2023) è il suo primo romanzo.

Photocredits: Chiara Pasqualini

© Riproduzione Riservata