Sei qui: Home » Libri » Encyclomedia, l’opera di Umberto Eco sulla Storia della Civiltà Europea gratis per tutti

Encyclomedia, l’opera di Umberto Eco sulla Storia della Civiltà Europea gratis per tutti

Da oggi su Oliroject i 3.000 saggi sulla storia della civiltà europea di “Encyclomedia Online” ideata e diretta da Eco sono a disposizione di tutti gratuitamente online

MILANO – I 3.000 saggi sulla storia della civiltà europea di Umberto Eco a disposizione di tutti gratuitamente online. Da oggi su Oliroject, la startup fondata dal milanese Marco De Rossi, 26 anni, sarà possibile consultare i saggi di “Encyclomedia Online”, il progetto multimediale pensato per lo studio e la diffusione della conoscenza storica della civiltà europea, diretto da Umberto Eco.

OPERA COLLETTIVA – Avviata nel 1993, Encyclomedia è una monumentale opera collettiva dedicata alla storia della civiltà e della cultura europea, dall’Antichità all’inizio del Terzo Millennio: storia politica e delle istituzioni, storia economica e sociale, storia della filosofia, della religione, delle scienze, storia della musica e delle pratiche musicali, dei modi della comunicazione, della letteratura e del teatro, delle arti e dell’architettura.

LA NOVITA’ – Un nuovo modo di intendere l’enciclopedia: non una lista di parole, ma una serie di infiniti percorsi interdisciplinari, capaci di rendere immediatamente evidenti i collegamenti spazio-temporali, per comprendere il contesto e le relazioni tra i personaggi, gli eventi e le idee, grazie alle più moderne pratiche di consultazione. Il tutto riassunto in 3.000 saggi, 40.000 schede su eventi, personaggi, opere e luoghi e le 10.000 tra immagini, animazioni, brani musicali, citazioni e spezzoni cinematografici. Tra i vari saggi, anche 75 libri curati dallo stesso Umberto Eco.

 

 

© Riproduzione Riservata