Fotografia

Lo scatto dell’uomo in fiamme in Venezuela vince il World Press Photo 2018

Lo scatto dell'uomo in fiamme in Venezuela vince il World Press Photo 2018

La giuria del World Press Photo 2018, presieduta da Magdalena Herrera, assegna il premio alla foto di Ronaldo Schemidt intitolata “Venezuela Crisis”…

MILANO – La World Press Photo Foundation ha annunciato i risultati del suo rinomato concorso, arrivatto al 61 ° concorso annuale del World Press Photo. Il premio se lo aggiudica il 46 enne fotografo venezuelano con il suo uomo in fiamme.

Cosa mostra la foto

Il World Press Photo onora il fotografo, la cui creatività visiva e le sue capacità hanno catturato un’immagine rappresentativa di un evento o un problema di grande importanza giornalistica nell’ultimo anno. La giuria, presieduta da Magdalena Herrera, assegna il premio alla foto di Ronaldo Schemidt intitolata “Venezuela Crisis“, che ha vinto anche il primo premio nella categoria Spot News Single. L’immagine mostra José Víctor Salazar Balza (28 anni) in fiamme tra violenti scontri con la polizia antisommossa, durante una protesta contro il presidente Nicolás Maduro, a Caracas, in Venezuela. Salazar si è “incendiato” nel momento in cui è esploso un serbatoio di gas di una motocicletta. Nonostante ciò è sopravvissuto all’incidente con ustioni di primo e secondo grado.

I commenti della giuria

Magdalena Herrera, direttrice della fotografia Geo France e presidente della giuria, ha dichiarato di aver scelto la campagna vincente perchè: È una foto classica, ma ha un’energia istantanea e dinamica. Carica di colori, di movimento, ed è molto ben composta, ha forza. Ho avuto un’emozione istantanea … Il membro della giuria Whitney C. Johnson, vice direttore della fotografia National Geographic, ha aggiunto: “È piuttosto simbolico, in realtà. L’uomo ha una maschera sul viso per rappresentare non solo se stesso e se stesso in fiamme, ma anche l’immagine del Venezuela che brucia”. Il membro della giuria Bulent Kiliç, fotografo capo della Turchia Agence France-Presse, ha aggiunto: “E c’è un piccolo dettaglio nella foto. C’era una pistola sul muro. Si legge “paz”. Significa pace. Ciò rende anche questa immagine forte “. Il membro della giuria, Eman Mohammed, fotoreporter, ha anche aggiunto: “Ti dà quel senso di potere in più alle persone. A quelli che parlano. “

Lo scatto dell’uomo in fiamme in Venezuela vince il World Press Photo 2018 ultima modifica: 2018-04-13T12:43:58+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags