Arte

Le grandi mostre in Italia a partire da Novembre

Le grandi mostre in Italia a partire da Novembre

Tante sono le mostre in Italia previste per questo mese di Novembre e che esporranno le opere dei più grandi artisti della storia dell’arte. Eccone a voi alcune…

MILANO – Proseguono i grandi appuntamenti nei musei di tutta Italia. Tanti i nomi di artisti che verranno omaggiati attraverso esposizioni a loro dedicate. In tutta Italia molti visitatori sono pronti a fare la coda per addentrasi nelle esposizioni che da Novembre proseguiranno nei mesi più freddi dell’anno. Kandinsky, Galileo e Picasso sono solo alcuni dei nomi dei maestri che la faranno da padrone in qesta stagione autunnale. Vediamo a tal proposito alcune delle esposizioni in programma questo Novembre e che gli appassionati di arte e cultura non possono lasciarsi scappare.

Milano e la mala

Attraverso 170 immagini d’epoca, documenti, strumenti del mestiere e quotdiani, si documenta l’evoluzione della malavita in città. La mostra“Milano e la mala. Storia criminale della città dalla rapina di via Osoppo a Vallanzasca”, mette in scena la storia della criminalità a Milano tra la fine degli anni Quaranta e la metà degli anni Ottanta. Le imprese, l’affermazione delle strategie malavitose e i profili dei criminali della rapina di Via Osoppo. L’esposizione è aperta al pubblico al Palazzo Morando di Milano dal 9 novembre 2017 all’11 febbraio 2018.

Rivoluzione Galileo

La mostra “Rivoluzione Galileo”, che sarà allestita a Padova al Palazzo del Monte di Pietà dal 18 novembre 2017 al 18 marzo 2018, racconta per la prima volta la figura complessiva e il ruolo di uno dei massimi protagonisti del mito italiano ed europeo. In un’esposizione dai caratteri del tutto originali, dove capolavori assoluti dell’arte occidentale in dialogo con testimonianze e reperti diversi, consentono di scoprire un personaggio da tutti sentito nominare ma da pochi realmente conosciuto.

Kandinsky – Cage

La mostra KANDINSKY CAGE. Musica e Spirituale nell’Arte sarà inaugurata il prossimo 11 novembre alla Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia e proseguirà fino al 25 Febbraio 2018. Attraverso un affascinante percorso sinestetico, verranno esposte le opere dei maestri che hanno cambiato per sempre il corso dell’arte e della musica. Le sale dello storico palazzo reggiano, ora vuote e silenziose, si preparano ad accogliere, in una fantasmagoria di colori e suoni, tutti coloro che vorranno immergersi in uno straordinario viaggio esperienziale. Un’occasione unica per scoprire come nasce l’arte astratta, quali note hanno ispirato i grandi maestri e quanta spiritualità si nasconde dietro forme, suoni e colori.

Pablo Picasso. I capolavori del museo Picasso, Parigi

La mostra presenta una selezione di opere provenienti dal Musèe Picasso di Parigi, suddivise in sezioni tematiche, che permettono di ripercorrere la straordinaria avventura artistica e umana di Pablo Picasso. Da quelle d’ispirazione africana dei primissimi anni del Novecento sino alle più mediterranee bagnanti e ai celebri ritratti di donna degli anni Trenta e Cinquanta: la mostra fa emergere la poetica di Picasso in tutta la sua travolgente bellezza. L’esposizione sarà aperta ai visitatori al Palazzo Ducale di Genova dal 10 Novembre al 06 Maggio 2018

I grandi maestri. 10 anni di fotografia leica

Dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018 la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini (Roma), rende omaggio alla prima macchina fotografica 35 mm provvista di pellicola, alla fotografia d’epoca e a tutti gli artisti che hanno utilizzato la Leica dagli anni venti ai giorni d’oggi, celebrando le loro immagini. Oltre 350 opere dei maggiori e più prestigiosi autori – da Henri Cartier-Bresson a Gianni Berengo Gardin, da William Klein a Robert Frank, a Robert Capa a Elliott Erwitt e molti altri – decine di documenti originali, riviste e libri rari, fotografie vintage, macchine fotografiche d’epoca, compongono questa ricca esposizione

Photocredit: Beppe Piroddi e Odile Rodin, Festa al Number One, Milano, 1968, Archivi Farabola; Wassily Kandinsky, Bunter Mitklang (Résonance multicolore), 1928, Huile sur carton, 32,9 x 21,3 cm Paris, Centre Pompidou – Musée national d’art moderne – Centre de création industrielle ©Centre Pompidou, MNAM-CCI, Dist. RMN-Grand Palais /Droits réservés

 

Le grandi mostre in Italia a partire da Novembre ultima modifica: 2017-11-02T09:30:33+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags