curiosità

Le 8 curiosità sulla lingua italiana più lette nel 2018

Vi proponiamo 8 curiosità legate alla lingua italiana più lette in questo 2018, tra modi di dire, parole non più utilizzate, latinismi e neologismi presenti nell'uso comune
Le 8 curiosità sulla lingua italiana più lette nel 2018

MILANO – Sono stati gli articoli più letti quest’anno: parliamo delle curiosità e delle news legate alla lingua italiana, in costante evoluzione e spesso “messa in pericolo” da neologismi e termini stranieri. Se durante l’anno vi fossero sfuggite alcune di queste curiosità, ve le riproponiamo da leggere con calma mentre siete in vacanza. Un modo anche per riflettere sullo stato della lingua italiana oggi.

 

1. Le parole che in italiano hanno due significati opposti

Si chiama enantiosemia il fenomeno che indica le parole che, nella nostra lingua, delineano una cosa e il suo esatto opposto. Scopriamo in questo articolo alcuni esempi più comuni.

 

2. Le 22 parole più strane della lingua italiana

L’italiano è una lingua ricca di strane parole. Sai cosa vuol dire zuzzurellone o peripatetica? Ecco una lista di parole “strane” e il loro significato…

 

3. 10 parole della lingua italiana che non si usano più

La lingua cambia ed evolve nel corso del tempo. Capita, quindi, che per le parole nuove che entrano a far parte del vocabolario, ce ne sono altre che cadono purtroppo in disuso…

 

4. I 5 errori grammaticali diventati di uso comune

Scopriamo insieme 5 espressioni un tempo considerate errori da evitare e ora entrate nell’uso comune o addirittura nei manuali scolastici…

 

5. 9 affascinanti parole giapponesi che in italiano non esistono

Avere la capacità di chiamare con una sola parola un momento, un’azione, un gesto, uno stato d’animo, significa prima di tutto riconoscerlo e dargli un certo peso. L’italiano, per esempio, ha diverse parole che ci invidiano in tutto il mondo. Oggi vi proponiamo otto parole giapponesi che nel nostro vocabolario non esistono.

 

6. “Perché si dice?” Ecco il significato di alcuni modi di dire

Il fascino della lingua italiana è data anche dai diversi modi di dire, di cui non sempre ricordiamo la storia e il significato. Scopriamo insieme il significato di alcuni modi di dire molto diffusi nella lingua italiana.

7.  Valigie o valige? I plurali più ostici della lingua italiana

Come si scrive il plurale di valigia? e di ciliegia? Ecco una lista dei plurali più ostici della lingua italiana da consultare per non avere più dubbi.

 

8. Le parole simili di cui confondiamo spesso il significato

Lo sapevate che il coccodrillo e l’alligatore non sono lo stesso animale? Ecco alcuni esempi di parole di cui confondiamo spesso il significato…

 

9. 10 espressioni latine che usiamo ancora oggi

Che il latino sia una lingua morta è una frase che sentiamo dire ormai quotidianamente. Ma è vero? Ecco 10 espressioni latine che usiamo nella vita di tutti i giorni nel nostro parlato comune…

 

10. Le parole meno conosciute della lingua italiana

Da “agatologia” a “repente”, ecco un elenco dettagliato di alcune delle parole difficili e meno conosciute della lingua italiana, che in alcuni contesti può tornare utile conoscere…

© Riproduzione Riservata