Pi Greco Day, scuole italiane si sfidano in matematica con i test del Miur

La costante matematica più famosa al mondo viene celebrata oggi, 3/14 secondo il calendario anglosassone ed anniversario di nascita di Albert Einstein
Pi Greco Day, scuole italiane si sfidano in matematica con i test del Miur

MILANO – Dalla primaria alla secondaria di II grado, migliaia gli studenti di tutta Italia si sfidano oggi  per il Pi Greco Day, la giornata del 14 marzo (3/14 nel sistema anglosassone) dedicata alla costante più famosa della matematica.

Gara tra scuole

Sono diverse le iniziative organizzate in Italia e nel mondo. Tra le più importanti ci sono la gara a squadre disputata dalle scuole organizzata dal Miur, in diretta streaming sul sito,  e la sfida matematica online su Redooc, portale online dedicato alla didattica digitale.

La storia

Nata nel 1988 su iniziativa del fisico Larry Shaw, da allora questa giornata è diventata un appuntamento annuale. La prima celebrazione ha visto i partecipanti marciare intorno a un grande cerchio e consumare torte di tutti i gusti perché ‘PI’ e ‘Pie’ (‘torta’ in inglese) hanno lo stesso suono, ma anche perché la torta è rotonda ed è quindi correlata al Pi Greco. Il Pi Greco Day si celebra ogni anno il 14 marzo perché nel sistema anglosassone la data si scrive 03/14, come le prime tre cifre del Pi Greco. Inoltre la data coincide con il compleanno di Albert Einstein. La ricorrenza si prepara a diventare, per il 2020, la Giornata Internazionale della Matematica.

© Riproduzione Riservata