Sei qui: Home » Libri » La biblioteca in un vecchio frigorifero: al via ad Acquaviva il progetto Book Sharing

La biblioteca in un vecchio frigorifero: al via ad Acquaviva il progetto Book Sharing

L'Amministrazione Comunale e i Ravvivati, un gruppo informale di giovani acquavivesi, hanno inaugurato qualche giorno fa la prima postazione di Book Sharing...

L’iniziativa, promossa dal Comune per promuovere la lettura, prevede la trasformazione di vecchi elettrodomestici in "mini biblioteche" dislocate in diversi punti della città e a disposizione di tutti i cittadini

MILANO – L’Amministrazione Comunale di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, e i Ravvivati, un gruppo informale di giovani acquavivesi, hanno inaugurato qualche giorno fa la prima postazione di Book Sharing, sistema di condivisione pubblica di libri, a cui ne seguiranno altre, sparse per le vie del centro della città.

IL BOOK SHARING – Il Book Sharing è un sistema di condivisione pubblica di libri, un modo per far circolare liberamente e gratuitamente la cultura. Vecchi frigoriferi sono stati recuperati dalla discarica e resi artisticamente interessanti dal lavoro volontario di alcuni giovani talenti, Ang e Stefano Capozzo. Le postazioni sono sempre aperte e contengono libri di vario genere a disposizione gratuita di chiunque voglia leggerli.

IL PROGETTO – Il principio che muove questa iniziativa è proprio la condivisione di libri e cultura. Le librerie pubbliche si sosterranno con i continui contributi dei cittadini acquavivesi, i quali potranno donare alcuni testi e prendere in prestito quelli già presenti in modo totalmente gratuito, rispettando però il seguente regolamento:

1. È possibile prendere i libri contenuti, per una pausa di lettura all’aperto;
2. È possibile prendere in prestito, portando a casa, un libro alla volta riportandolo appena finito di leggerlo;
3. È possibile arricchire questa libreria regalando qualcuno dei propri libri;
4. È necessario scrivere sui quaderni all’interno della libreria quale libro viene donato e quale preso in prestito;
5. È necessario rimettere sempre a posto i libri;
6. È necessario avere cura dei libri maneggiati: sono resistenti ma delicati;
7. È necessario chiudere sempre sportello: ogni tanto piove!
8. Tutti i cittadini devono impegnarsi a vigilare per evitare atti vandalici.

21 settembre 2013

© RIRPODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata