Sei qui: Home » Libri » Salone del libro di Torino 2024, 10 appuntamenti da segnare in calendario

Salone del libro di Torino 2024, 10 appuntamenti da segnare in calendario

Inizia oggi la XXXVI edizione del Salone del Libro di Torino. Scopriamo insieme 10 appuntamenti da non lasciarsi sfuggire.

Questo è uno dei periodi più attesi dagli amanti della lettura in Italia: torna, con la sua trentaseiesima edizione, il Salone del Libro di Torino.

Dedicato alla Vita immaginaria, quest’anno il Salone di Torino si ispira a un bellissimo saggio – fra i lavori meno noti dell’autrice – scritto da Natalia Ginzburg e intitolato, per l’appunto, “Vita immaginaria“, realtà che muove il nostro agire e la nostra creatività, che ci rende liberi, leggeri, unici.

In occasione dell’apertura del Salone, scopriamo insieme 10 appuntamenti da non lasciarsi sfuggire.

Salone del libro di Torino, 10 appuntamenti da tenere d’occhio

1. Alicia Gimenéz-Bartlett in dialogo con Lella Costa

Per gli amanti della letteratura gialla il Salone del Libro di Torino offre quest’anno diversi appuntamenti davvero imperdibili. È il caso dell’evento che si terrà nella Sala Azzurra del Padiglione 3 il 10 maggio, dalle 12 alle 13: la scrittrice che più ha innovato il giallo mediterraneo, Alicia Gimenéz-Bartlett, dialogherà con Lella Costa raccontando se stessa e il suo nuovo libro, che vede di nuovo protagonista l’investigatrice più ossimorica d’Europa: Petra Delicado. Di seguito la presentazione dell’incontro:

La nuova indagine di Petra Delicado: un cuoco francese nemmeno quarantenne viene assassinato con due pugnalate. Per i vicoli di Barcellona e dintorni tornano a investigare i due poliziotti Petra Delicado e Fermín Garzón, la celebre coppia del giallo mediterraneo, fondata su intuito e battibecco, nata dalla penna di Alicia Giménez-Bartlett.

2. Tre sfumature di romance con Camy BlueSilvia CannarsaA.J. Foster e Carrie Leighton

Se i romance hanno catturato la tua attenzione, c’è un evento che dovresti tenere d’occhio al Salone del Libro di Torino di quest’anno: il 9 maggio, l’Arena Bookstock del Padiglione 4 ospiterà dalle 16.45 alle 17.45 un incontro dal titolo “Tre sfumature di romance” che vedrà quattro ospiti d’eccezione dialogare sul tema: Camy Blue, Silvia Cannarsa, A.J. Foster e Carrie Leighton.

Tre grandi autrici, nate su Wattpad e diventate regine delle classifiche, si confrontano sulle diverse declinazioni e i trope di un genere che negli ultimi anni ha conquistato il cuore di lettrici e lettori.

3. Voci tempestose, in memoria delle sorelle Brontë

Il Salone del Libro di Torino non trascura i classici della letteratura, naturalmente.

Il 12 maggio, al Bosco degli scrittori dalle 17 alle 18 la scrittrice Chiara Tagliaferri racconterà le sorelle Brontë in collaborazione con Chora Media.

Chiara Tagliaferri, scrittrice e autrice, insieme a Michela Murgia, del podcast ‘Morgana’, racconta la storia delle tre sorelle Brontë e di quell’unico fratello privilegiato e disgraziato. Di quell’infanzia isolata nella campagna inglese e dei giochi di bambini che hanno dato vita alla scintilla creativa riversata anche in Cime Tempestose. Il suo intervento è parte di ‘Voci Tempestose’, una serie podcast del Salone del Libro, in collaborazione con Chora Media.

4. Aldo Cazzullo racconta “L’invenzione dell’Italia”

Per gli appassionati di letteratura delle origini, invece, segnaliamo un appuntamento che si terrà l’11 maggio nella Sala Oro del Padiglione Oval alle 16.45.

Aldo Cazzullo curerà un intervento dal titolo “L’invenzione dell’Italia. Da Virgilio a Dante, una patria fondata sulla parola”:

Non è un caso che Dante scelga Virgilio come guida nell’aldilà: un viaggio poetico alla scoperta delle nostre radici.

5. Tradurre Baudelaire

Mondadori ha curato una nuova edizione della traduzione de “I fiori del male”. Per l’occasione, il Salone del Libro di Torino ospita il 10 maggio un appuntamento che interesserà a tutti gli appassionati di poesia e, in particolare, di poesia francese.

La Sala della Poesia del Padiglione Oval accoglierà dalle ore 15 “Tradurre Baudelaire” con Milo De AngelisRoberto Galaverni e Viviana Nicodemo, un evento che miscela racconto, commento e letture poetiche per una vera e propria incursione in uno dei massimi poeti di tutti i tempi.

6. Il Giappone in acquerello

Il Salone del Libro di Torino accoglie, insieme a letture e incontri incentrati sul dialogo, anche interessanti laboratori. Il 9 maggio, alle 16.45, il Lab Fumetto del Padiglione 4 ospiterà “Il Giappone in acquerello” in collaborazione con NuiNui, un momento di formazione introduttiva sulle tecniche base del disegno e della pittura ad acqua.

Raffinatezza, equilibrio, semplicità ed energia. Un’introduzione al disegno ad acquerello, con nozioni di base, esercitazioni sui tratti fondamentali e realizzazione di un’opera personale in stile giapponese.

7. Zerocalcare presenta “Quando muori resta a me

Uscito pochi giorni fa in libreria, “Quando muori resta a me” è uno dei lavori più interessanti nati dalla pena di Michele Rech, in arte Zerocalcare. Se sei suo fan, non puoi perdere l’occasione di sentirlo parlare nel corso della presentazione della sua nuova graphic novel. Appuntamento all’11 maggio, nell’Auditorium del Centro Congressi, dalle 15.30.

Dopo molti anni, Zerocalcare torna a raccontare la sua famiglia. ‘Quando muori resta a me’ comincia con un viaggio in macchina insieme al padre verso un piccolo paesino del Veneto in cui si pone molte delle domande senza risposta dell’infanzia.

8. La fotografia che trama

Il Salone del Libro rappresenta un’occasione adatta anche ai più piccoli. Fra gli eventi dedicati ai bambini e ai primi approcci con il libro figura “La fotografia che trama”, ospitato nel Booklab del Padiglione 4 il 10 maggio alle 13, che indaga il legame fra fotografia e letture per l’infanzia.

C’è chi legge i fondi del caffè e chi la superficie della caffettiera, scoprendo in ogni dettaglio personaggi e paesaggi. Un dialogo sulla fotografia in letteratura, con esempi concreti per i bambini.

9. Francesco Pannofino ci porta ad Hogwarts

Non poteva mancare lui, la voce più iconica del mondo degli audiolibri, a raccontare il fenomeno globale di Harry Potter anche in occasione della XXVIma edizione del Salone del Libro di Torino. L’11 maggio, nella sala Bookstock del Padiglione 4 alle 11.45, arriverà Francesco Pannofino con “Hogwarts al Salone”:

La voce di Francesco Pannofino, lettore degli audiolibri di Harry Potter in Italia, ci trasporta all’interno dell’universo magico britannico. Tra maghi, ippogrifi e incantesimi, un momento di condivisione per mettere alla prova le proprie conoscenze sul mondo di J. K. Rowling.

10. Francesco Costa dialoga con… Daniele Raineri

Infine, segnaliamo che per tutta la durata del Salone del Libro di Torino, quest’anno Francesco Costa intratterrà degli interessanti dialoghi con scrittori, autori e intellettuali alla scoperta della contemporaneità. Il 10 maggio, dalle 15, la Sala Oro ospiterà un incontro dedicato all’informazione e al resoconto di guerra, in cui Costa interverrà con Daniele Raineri:

Se è vero che le guerre si combattono anche con l’informazione, la stampa come dovrebbe raccontarle? Daniele Raineri, inviato di Repubblica, è uno dei più esperti giornalisti di guerra in Italia. Ha lavorato nei luoghi più pericolosi del pianeta, dalla Siria allo Yemen; ha trascorso in Ucraina buona parte del 2022 e del 2023, spesso lavorando dal fronte; quest’anno ha fatto la spola tra Israele e Palestina.

credits to: SalTo2024

© Riproduzione Riservata