Da Camus a Murakami

Come cambiare la propria vita, 10 frasi d’autore per lasciarsi ispirare

10 frasi d'autore che ispirano al cambiamento e che forse ci possono dare la spinta di cui abbiamo bisogno per cercare la felicità
Come cambiare la propria vita, 10 frasi d'autore per lasciarsi ispirare

MILANO – Un antico proverbio africano dice che è più facile deviare il corso di un fiume o spianare una montagna che cambiare l’animo di un uomo. E per capire quanto sia vera questa affermazione ognuno di noi non deve fare altro che guardare dentro se stesso, non deve certo guardare lontano. Per evitare di cambiare spesso ci illudiamo che il posto di lavoro in cui siamo ci vada bene, che la relazione che stiamo vivendo sia per noi fonte di felicità, che la città in cui abitiamo ci offra tutto quello di cui abbiamo bisogno. Ma il tempo insegna che ci sbagliavamo e gli unici a pagare le conseguenze di quegli errori siamo noi. Vi proponiamo una selezione di 10 frasi d’autore che ispirano al cambiamento e che forse ci possono dare la spinta di cui abbiamo bisogno.

Girando sempre su se stessi, vedendo e facendo sempre le stesse cose, si perde l’abitudine e la possibilità di esercitare la propria intelligenza. Lentamente tutto si chiude, si indurisce e si atrofizza come un muscolo…

(Albert Camus)

 

L’uomo che cerca la sicurezza, anche della mente, è come uno che si taglia gambe e braccia per avere gambe e braccia artificiali, che non gli diano dolori né disturbi…

(Henry Miller)

 

Voglio lasciarmi andare, voglio farmi catturare, rinunciare ai miei punti di riferimento, sgusciar fuori dalla persona che sono, abbandonarmi tutto alle spalle, come un serpente che si libera della sua vecchia pelle…

(Khaled Hosseini)

 

Il futuro, significa perdere quello che si ha ora, e veder nascere qualcosa che non si ha ancora…

(Haruki Murakami)

 

Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi…

(Ernest Hemingway)

 

Le cose non cambiano; cambiamo…

(Henry David Thoreau)

 

Ora… ecco, vedi, ci vuole tutta la velocità di cui sei capace per restare nello stesso posto. Se vuoi arrivare in qualche altro posto, invece, devi correre almeno due volte di più…

(Lewis Carroll)

 

Sono convinto che anche nell’ultimo istante della nostra vita abbiamo la possibilità di cambiare il nostro destino…

(Giacomo Leopardi)

 

Quando diventa più difficile soffrire che cambiare… cambierai.

(Robert Anthony De Mello)

 

Sembra sempre impossibile fino a quando non viene fatto…

(Nelson Mandela)

LEGGI ANCHE: Come cambiare la propria vita, 10 libri da leggere

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti