10 libri per bambini e ragazzi da regalare a Natale

Dai grandi classici per ragazzi alle nuove uscite, ecco quali sono i 10 libri per bambini e ragazzi perfetti da regalare a Natale

MILANO – Continuano i nostri consigli letterari per questo Natale, dopo avervi consigliato quali sono i 10 libri gialli e thriller e i 10 migliori romanzi d’amore da regalare a Natale, oggi ci dedichiamo ai lettori più piccoli. Dai grandi classici della letteratura per l’infanzia alle ultime uscite in libreria, ecco quali sono i 10 libri per bambini e ragazzi perfetti da regalare a Natale.

Storie della buonanotte per bambine ribelli, Elena Favilli

storie buonanotte bambine ribelli favilliUn bestseller per le bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e illustrate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. 100 esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che puntano sempre in alto. Età di lettura: da 6 anni.

 

 

 

Il robot selvatico, Peter Brown

il robot selvaticoNovità in casa Salani: Rozzum unità 7134 è un robot femmina programmata per sopravvivere in qualsiasi condizione. Un giorno si sveglia su un’isola dopo il naufragio della nave su cui viaggiava. Con estrema fatica e determinazione, Roz impara il linguaggio degli animali, si costruisce una casa e adotta un’ochetta rimasta orfana con cui instaurerà un profondissimo legame. Ma in un mondo lontano governato dalla tecnologia qualcuno la sta cercando, e non è disposto ad arrendersi senza combattere… Una storia profonda, tenera e travolgente sull’accettazione del diverso che dimostra come, ove esista rispetto e amore, sia possibile coesistere in armonia quando le differenze si trasformano in nuove possibilità. Età di lettura: da 9 anni.

 

 

La casa sull’albero, Bianca Pitzorno

la casa sull albero bianca pitzornoUno dei grandi capolavori di Bianca Pitzorno che non cessa mai di stupire. Tutti i bambini sognano, prima o poi, di avere una casa segreta dove vivere lontano da regole e doveri, nella più assoluta libertà. Ma non tutti, però, sono fortunati come Aglaia, che va ad abitare insieme a Bianca, un’amica grande, capace di incredibili prodezze, in cima a un fantastico albero sul quale crescono frutti di ogni genere. E non tutti riescono a mettere insieme una famiglia stravagante composta da cani volanti, gatti che parlano, neonati che miagolano e piante carnivore. Un fuoco d’artificio di sorprese e di invenzioni. Età di lettura: da 9 anni.

 

 

 

Diario di una schiappa, Jeff Kinney

diario di una schiappaLa serie dei Diario di una sci È inverno, fa freddo e le feste si avvicinano. I programmi di Greg? Starsene al calduccio in casa, ovviamente. Peccato che Mamma e Papà abbiano altri piani: una bella vacanza di famiglia su un’isola tropicale è quello che ci vuole. Spiagge, sole, delfini, gite in barca: un vero paradiso. Già, solo che stiamo parlando di Greg e della sua famiglia. Non penserete mica che fili tutto alla grande, vero? Basta finire dalla parte sbagliata dell’isola, e la vacanza da panico è pronta a cominciare! Età di lettura: da 11 anni.

 

 

 

 

Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa, Luis Sepulveda

storia di una balena bianca raccontata da lei stessa sepulvedaC’è un’antica leggenda che lega la storia di Moby Dick raccontata da Melville alla storia di un piccolo popolo del Sud del mondo, in Cile. Chi è la balena bianca? Chi è il capodoglio color della luna, imprendibile per tutti i balenieri? Luis Sepúlveda fa raccontare alla balena la sua storia, ed è la storia di un compito sacro affidatogli da un vecchio capodoglio tanti secoli prima. È per onorare questo compito che la balena bianca presidia le coste dell’isola dove vive il popolo dei Lafkenche, la Gente del Mare, aggirandosi solitaria tra gli abissi dell’oceano. Come ci ha detto Luis Sepulveda nella nostra intervista, il suo è un libro che si può leggere dagli 8 agli 88 anni.

 

 

 

Universi, Guilleme Duprat

universi dai mondi greci ai multiversiFin dall’alba dei tempi l’uomo osserva il cielo e tenta di capire come sia fatto l’universo. I filosofi lo immaginano rotondo o infinito, fisici e matematici elaborano complesse teorie, mentre gli astronomi inventano sofisticati strumenti. Un meraviglioso viaggio nell’universo di ieri, di oggi e di domani, dal cosmo sferico dei pitagorici alle più recenti teorie derivate dalla meccanica quantistica. Più osserviamo l’universo, più ci sorprende e affascina. Di sicuro non finiremo mai di immaginarlo… e di rappresentarlo. Per tutte le bambine e in bambini innamorati del cielo. Età di lettura: da 6 anni.

 

I crimini di Grindelwald, J.K. Rowling

crimini di grindelwald rowlingA sventare il crudele piano di conquista di Grindelwald troviamo un giovane Albus Silente, che recluta tra le sue fila il suo ex-studente di Hogwarts che già avevamo trovato nel primo film di “Animali fantastici”: Newt Scamander. Il secondo di una serie di cinque film partita con Animali Fantastici e dove trovarli, Illustrato con le meravigliose immagini di MinaLima,  contiene sorprendenti richiami alle storie di Harry Potter che faranno la gioia dei fan sia dei libri sia dei film, chiarendo e approfondendo eventi all’origine del Magico Mondo. Età di lettura: da 10 anni.

La notte prima della notte prima di Natale, Richard Scarry

richard scarry la notte prima della notte prima di nataleA Felicittà c’è aria di festa: la neve fiocca leggera, le strade brillano di luci e decorazioni e in piazza scintilla un magnifico abete… Che cosa succede? Sta arrivando Natale! E porterà tanti doni e gioia a Sandrino, a Zigo-Zago e a tutti i loro simpatici amici. Bellissime illustrazioni e tanta dolcezza in questo piccolo capolavoro di Richard Scarry. Età di lettura: da 3 anni.

La notte dei desideri, Michael Ende

la notte dei desideri michael endeLe sorti dell’umanità sono nelle mani di un vecchio corvo spelacchiato e di un piccolo gatto grasso: prima della mezzanotte del 31 dicembre i due devono sventare le perfide trame di Belzebù Malospirito e della sua crudele spia Tirannia Vampiria. Infatti nella notte di San Silvestro, grazie al leggendario Grog satanarchibugiardinfernalcolico essi possono formulare i loro più raccapriccianti desideri, trasformandola in una notte infernale. Una favola moderna, un racconto appassionante che con sottile umorismo rivela verità inquietanti, capaci di conquistare e far riflettere, in perfetto stile Ende. Età di lettura: da 8 anni.

La magica storia di Re Artù, Paola Zannoner

paola zannoner la magica storia di re artuPer tutti i bambini appassionati di saghe e storie avventurose questo libro è un vero e proprio tesoro: fra tornei e duelli, prodi cavalieri e infide donzelle, il giovane Artù impara a regnare, aiutato dal saggio Merlino e circondato dai suoi amici fidati, primo fra tutti ser Lancillotto. Ma non mancano l’incantevole Ginevra, la crudele Morgana e la prodigiosa Excalibur. Ecco quello che troverete in un libro antico e nuovo nello stesso tempo, in una riscrittura dal ritmo incalzante e dal linguaggio moderno. Età di lettura: da 10 anni.

© Riproduzione Riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here