10 libri gialli e thriller da regalare a Natale

Regalare un libro a Natale è difficile, lo sappiamo. Per questo, vi veniamo in aiuto con i 10 migliori libri gialli e thriller perfetti come idea regalo
10 libri gialli e thriller da regalare a Natale

MILANO – Regalare un libro a Natale è molto difficile. Non è facile interpretare i gusti letterari di una persona, capire quale tipo di genere sia il più adatto, destreggiarsi nella sterminata offerta libraria che il mercato propone. In questi casi il vero salvavita è avere già un’idea del libro che si vuole comprare, altrimenti ci si ritroverà a girovagare tra gli scaffali della libreria con lo sguardo perso, o a scorrere nervosamente le pagine di Amazon Libri. Per questo motivo vi veniamo in aiuto: ecco i nostri suggerimenti per i migliori libri gialli da regalare a Natale. Ce n’è per tutti i gusti: le uscite più recenti per i veri appassionati del giallo che hanno già letto tutti i libri in circolazione, alcuni grandi classici su cui non si può sbagliare, i grandi nomi italiani e stranieri. Troverete quello che state cercando.

Una giornata in giallo, AA. VV.

una giornata in gialloPerfetto regalo di Natale a prova di errore. Con Una giornata in giallo non si può sbagliare, perché si tratta di un’antologia che raccoglie le penne migliori del giallo contemporaneo: Camilleri, Costa, Gimenez-Bartelett, Mavaldi, Manotti, Piazzese, Recami e Savatteri sono gli autori dei racconti di questa raccolta, nella quale mettono alla prova i loro protagonisti più amati. Montalbano, Tiziana del BarLume, Saverio Lamanna, Petra Delicado, Daquin, Angela Mazzola sono alle prese con una sfida: una giornata di tempo per risolvere un caso.

 

Trilogia di New York, Paul Auster

paul auster trilogia di new yorkPubblicati tra il 1985 e il 1987, i tre romanzi che compongono questa “Trilogia” sono raffinate detective stories in cui le strade di New York fanno da cornice e palcoscenico a una profonda inquietudine esistenziale. “Città di vetro” è la storia di uno scrittore di gialli che “accetta” l’errore del caso e fingendosi un’altra persona cerca di risolvere un mistero. “Fantasmi” narra la vicenda di un detective privato che viene assoldato per tenere sotto controllo una persona, ma a poco a poco i due ruoli si scambiano e colui che doveva spiare diventa colui che viene spiato. “La stanza chiusa” racconta di uno scrittore che abbandona la vita pubblica e cerca di distruggere le copie della sua ultima opera.

Il gioco del suggeritore, Donato Carrisi

donato carrisi il gioco del suggeritoreL’ultimo libro di Donato Carrisi non poteva mancare in questa lista. La scomparsa di una donna, cercata invano dalla polizia, impegna Mila Vasquez, che si trova alle prese con un disegno oscuro, fatto di incubi abilmente celati e di sfide continue. Il male cambia nome, cambia aspetto, si nasconde nelle pieghe fra il mondo reale e quello virtuale in cui ormai tutti trascorriamo gran parte della nostra vita, lasciando tracce digitali impossibili da cancellare.

The outsider, Stephen King

the outsider stephen kingIl ritrovamento del cadavere martoriato di un bambino mette in subbuglio la pacifica cittadina di Flint City, dove solitamente cose del genere non capitano. Le indagini portano inequivocabilmente verso un solo uomo, Terry Maitland, che viene rapidamente arrestato e messo alla gogna pubblica. Eppure, Terry ha un alibi. Non può essere stato lui, e allo stesso tempo prove inoppugnabili dimostrano il contrario. Per stabilire quale versione della storia sia quella vera non può bastare la ragione. Perché il male ha molte facce. E King le conosce tutte.

Frammenti di lei, Karin Slaughter

frammenti di lei karin slaughterAndrea sa tutto di sua madre Laura. Sa che non si è mai mossa da Belle Isle, una piccola cittadina sulla costa della Georgia; sa che non ha mai desiderato altro che diventare un pilastro della comunità in cui vive; sa che non ha mai avuto segreti e che desidera una vita tranquilla. Dopo tutto è sua madre, e lei la conosce bene… Poi, un giorno, mentre stanno pranzando nel fast food di un centro commerciale per festeggiare il trentunesimo compleanno di Andrea, si ritrovano coinvolte in una sparatoria. E allora tutto cambia. All’improvviso Andrea scopre un aspetto di sua madre di cui non sospettava l’esistenza e a poco a poco si rende conto che Laura, prima di essere Laura, era un’altra persona.

Un minuto a mezzanotte, Rex Stout

un minuto a mezzanotte rex stoutIl concorso a premi ideato da Louis Dahlmann, un brillante giovanotto dell’agenzia LBA, per la linea di cosmetici Pour Amour della Heery Products Incorporated, rischia di naufragare miseramente. E la colpa è di Dahlmann stesso: durante la cena a New York con i cinque finalisti del concorso, il giovane creativo ha avuto la sconsiderata idea di sventolare davanti a tutti il suo portafogli e di dichiarare che conteneva le risposte alle domande finali. La mattina dopo Dahlmann è stato trovato disteso nel soggiorno del suo appartamento, ucciso con un colpo di pistola al cuore…

Macbeth, Jo Nesbø

jo nesbo macbethL’ultimo libro dell’autore di crime fiction più famoso del mondo ci porta indietro nel tempo, negli anni ’70. In una cittadina industriale piccola, squallida, piegata dallo spaccio, il poliziotto migliore che si muove per le sue strade è Macbeth. Un ex tossico, un uomo fragile dal passato turbolento, abbandonato da bambino, uno sbirro incline alla violenza. Ma è lui, con la sua squadra, a gestire con intelligenza una retata nell’area del porto, un’azione in grande stile che, finalmente, gli fa intravedere la possibilità di ottenere una promozione. Ma, pensa Macbeth, davvero mi lasceranno arrivare tanto in alto? Tormentato dalle allucinazioni, vittima di paranoie sempre più acute, Macbeth comincia, lentamente, a soccombere a se stesso e al tarlo dell’ambizione.

Il porto delle nebbie, Georges Simenon

il porto delle nebbie georges simenonUn grande classico non poteva mancare, da regalare a chi è neofita del genere investigativo ma anche a chi ne è un grande appassionato. Il porto delle nebbie è uno dei capolavori più amati di Georges Simenon, e allo stesso tempo uno dei più misteriosi. Un uomo di una cinquantina d’anni viene fermato sui Grands Boulevards mentre si aggira in preda al panico fra autobus e macchine. Non ha documenti e dai suoi abiti sono state strappate le etichette. Non riesce a parlare. Qualche mese prima una pallottola gli ha spaccato il cranio, trasformandolo in una figura senza identità e senza memoria…

Chi è senza peccato, Jane Harper

chi è senza peccato jane harperL’agente federale Aaron Falk è tornato da Melbourne a Kiewarra, nell’outback australiano, per i funerali del suo vecchio amico Luke Hadler, della moglie e del figlio: un omicidio-suicidio che ha risparmiato solo Charlotte, la più piccola della famiglia. L’alleanza con Raco, il giovane, ingegnoso poliziotto locale, dà presto i suoi frutti, disseminando dubbi sulla versione ufficiale del caso e riaprendo vecchie ferite. E quando i segreti tornano a galla nessuno può più chiudere gli occhi.

Da molto lontano, Roberto Costantini

da molto lontano roberto costantiniLa nuova inchiesta del commissario Balistreri comincia nel 1990. Mentre gli italiani gioiscono, si disperano e si dividono nelle calde notti magiche del Mondiale giocato in casa, il figlio di un potente imprenditore romano scompare nel nulla. Rapimento o fuga d’amore? A indagare viene chiamato uno svogliato commissario Balistreri, pieno di rimorsi, rabbia e pregiudizi verso le donne che capisce sempre meno. Il caso però si complica, e quando vengono ritrovati i cadaveri orrendamente mutilati del giovane e della sua ragazza tutto precipita. Dopo una sanguinosa sparatoria un uomo viene arrestato. Ma è davvero lui il colpevole? 2018: un lugubre ritrovamento riapre l’indagine di ventotto anni prima.  L’unico che ha pagato per quei crimini, da poco scarcerato, va in cerca di verità e vendetta.

 

Leggi anche: Idee regalo originali per gli amanti dei libri

Leggi anche: 7 decorazioni natalizie originali per chi ama i libri

© Riproduzione Riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here