Sei qui: Home » Intrattenimento » Cinema » Don Chisciotte arriva al cinema in una versione speciale

Don Chisciotte arriva al cinema in una versione speciale

L'affascinante storia del Don Chisciotte rivive sul palco della Royal Opera House e sul grande schermo nell’interpretazione del Royal Ballet.

L’affascinante storia del Don Chisciotte rivive sul palco della Royal Opera House e sul grande schermo nell’interpretazione del Royal Ballet. Ispirato a un episodio del capolavoro di Cervantes, il balletto segue le vicende del goffo cavaliere Don Chisciotte e del suo fedele scudiero Sancho Panza mentre aiutano una disperata coppia di giovani amanti, Kitri (Mayara Magri) e Basilio (Matthew Ball), a coronare il loro sogno d’amore.

Don Chisciotte torna a farci sognare

Sì, Don Chisciotte torna a farci sognare sul palco della Royal Opera House e sul grande schermo nell’interpretazione del Royal Ballet. 

La produzione di Carlos Acosta del 2013 sarà trasmessa in diretta nei cinema di tutto il mondo martedì 7 novembre 2023 alle ore 20:15. Il pubblico verrà letteralmente trasportato indietro nel tempo nella Spagna del XVII secolo grazie alle scene di Tim Hatley e alle suggestive luci di Hugh Vanstone, il tutto accompagnato dagli arrangiamenti e dall’orchestrazione di Martin Yates dellatravolgente partitura di Ludwig Minkus.

Con questa produzione Carlos Acosta ‒ ex primo ballerino del Royal Ballet che ha recentemente celebrato i suoi 50 anni con uno straordinario spettacolo dedicato alla sua carriera che ha entusiasmato il tempio londinese della danza ‒ porta in scena tutta la verve e l’allegria spagnola, riprendendo la leggendaria versione coreografica del Don Chisciotte di Marius Petipa con le sue trascinanti danze popolari.

I ballerini

I primi ballerini saranno Mayara Magri nei panni di Kitri e Matthew Ball come Basilio in una delle coreografie più briose del repertorio delRoyal Ballet, Don Chisciotte è una perfetta dimostrazione dell’incredibile talento della compagnia inglese. Brillante, affascinante, divertente e toccante, Don Chisciotte è un balletto ricco di emozioni positive e di straordinari virtuosismi tecnici. Insomma, uno spettacolo davvero da non perdere!

Don Chisciotte al cinema

La cosa più affascinante sarà vedere quest’opera sul grande schermo, un classico della lettertura che rivive in un nuovo formato. Infatti, dal 2008 il programma cinematografico della Royal Opera House porta l’opera e il balletto al pubblico di tutto il mondo. Ogni trasmissione offre al pubblico un posto in prima fila e include filmati esclusivi dietro le quinte, interviste e approfondimenti. Il programma è parte integrante del progetto della Royal Opera House per ampliare il suo pubblico e continuare a contribuire alla ripresa vitale del cinema a livello nazionale e internazionale.

Miguel de Cervantes

L’autore di Don Chisciotte, Miguel de Cervantes Saavedra è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo e militare spagnolo.

Nato nei pressi di Madrid il 29 settembre 1547 da una famiglia di origini modeste, è noto in tutto il mondo per aver dato alla luce uno dei romanzi più letti, tradotti e amati di tutti i tempi, il “Don Chisciotte della Mancia”.

Dopo un’infanzia difficile segnata da sradicamenti e nuovi inizi per via dell’indigenza della famiglia, Miguel si ritrova a Madrid, dove vive finché non è costretto ad allontanarsi per sfuggire alla condanna al taglio della mano destra e a dieci anni d’esilio perché accusato di aver ferito un uomo.

Si sposta quindi in Italia, in Abruzzo, dove si arruola nella compagnia comandata da Diego de Urbina, capitano del reggimento di fanteria di Miguel de Moncada.

Inizia così una lunga serie di avventure che portano l’autore di “Don Chisciotte” in giro per tutto il Mediterraneo, toccando Sicilia, Grecia e Tunisia e finendo anche in prigione per qualche tempo.

La maggior parte della sua produzione risale a dopo il 1606 quando, ormai rientrato in Spagna, Cervantes vive in ristrettezze economiche e passa le sue giornate a scrivere incessantemente, fino alla morte, avvenuta il 22 aprile 1616.

 

© Riproduzione Riservata