Sei qui: Home » Arte » 7 mostre da andare a vedere questo weekend

7 mostre da andare a vedere questo weekend

Questo weekend è il momento ideale per visitare qualche mostra interessante: ecco la lista delle 7 mostre da non perdersi

MILANO – È arrivato il weekend e come dei veri amanti dei libri e della cultura andiamo a visitare città e mostre, per entrare più in contatto con l’arte e gli artisti. Come sempre, il ventaglio di opportunità è sempre molto vasto e interessante. Noi vi abbiamo selezionato 7 mostre da non perdervi. Tra mostre immersive, a mostre più tradizionali, a palazzi meravigliosi, godetevi il vostro weekend circondati dalla cultura!

Milano, la mostra in 3D di Leonardo Da Vinci

Leonardo da Vinci al suo tempo animò con spettacolari opere e invenzioni la città di Milano, che dal 30 maggio al 22 settembre gli rende onore con la grandiosa mostra immersiva e multimediale “Leonardo da Vinci 3D”, presso la suggestiva sede della Cattedrale della Fabbrica del Vapore, che fra realtà aumentata e ologrammi abbatte i tradizionali confini delle esposizioni immergendo i visitatori con luci, immagini, suoni e colori in uno scenario suggestivo che racconta tutta la vita e le opere del grande genio vinciano.

LEGGI ANCHE: Milano, la mostra in 3D di Leonardo Da Vinci

Roy Lichtenstein. Multiple Visions

7 mostre da andare a vedere questo weekendFino all’8 settembre il Mudec di Milano, il Museo delle Culture, dà spazio alla mostra dedicata a Roy Lichtenstein, una delle figure più importanti del ventesimo secolo. Le 100 opere in mostra provenienti da prestigiosi musei e da importanti collezioni ci fanno conoscere la sua arte. La mostra è organizzata in un percorso tematico e mette in luce come gli elementi di diverse culture confluiscano nei suoi dipinti.

Toulouse-Lautrec. La Ville Lumière

toulose

Henri de Toulouse-Lautrec: è lui il protagonista della nuova grande rassegna intitolata Toulouse-Lautrec. La Ville Lumière che si terrà dal 10 aprile al 29 settembre 2019 alla Villa Reale di Monza.

LEGGI ANCHE: Toulouse-Lautrec arriva in mostra alla Villa Reale di Monza

Torino, arriva la mostra di David LaChapelle con opere in anteprima mondiale

Senza titolo 6
Rape of Africa, 2009 © David LaChapelle

Da quando la fotografia è nata nel 1839 ha attirato e affascinato chiunque le si avvicinasse. All’epoca c’era chi considerava lo “scrivere con la luce” (traduzione di fotografia, dal greco delle parole phôs=luce e graphè=grafia) un fiasco quasi sicuro, e chi al contrario ne scoprì la potenzialità. Da allora ne sono passati di artisti che hanno sviluppato la loro passione per questo incredibile mezzo espressivo, diventando personalità importanti del mondo dell’arte. Uno di questi è il fotografo e regista americano David LaChapelle le cui opere saranno esposte nella mostra Atti Divinidal 14 giugno al 6 gennaio 2020, presso la Reggia di Venaria a Torino.

LEGGI ANCHE: Torino, arriva la mostra di David LaChapelle con opere in anteprima mondiale

Art Nouveau. Il trionfo della bellezza

art nouveauTorino è descritta da molti come una “piccola Parigi”. E come dargli torto. Difatti Torino incarna quella signorilità e quell’eleganza Barocca unite a quell’unicità delle forme del Liberty, stile simbolo del periodo dell’industrializzazione e della riscoperta delle forme della natura, applicate, ovviamente, ad oggetti di uso quotidiano derivanti dalle grandi e prolifiche industrie. Con il Liberty nasce quindi un nuovo concetto di design, se non addirittura e per certi versi, il design stesso. Torino quindi non poteva che essere sede della nuova rassegna intitolata “Art Nouveau. Il trionfo della bellezza”, visibile presso la splendida cornice della Reggia di Venaria dal 17 aprile al 26 gennaio 2020.

LEGGI ANCHE: Liberty, arte e stile del ‘900 in mostra alla Reggia di Venaria

CLAUDE MONET – The Immersive Experience

claude monet

Vi siete mai chiesti quanto possa essere emozionante poter “entrare” in quadro e vivere l’atmosfera che vi è rappresentata? Specialmente di un quadro grande e con la natura rigogliosa come, ad esempio, le Ninfee di Monet. Magari qualcuno di voi è già stato a visitare il bellissimo giardino Giverny da cui è tratta l’opera ma quasi sicuramente, grazie alla maestria del pittore, questo parco evoca sentimenti e sensazioni differenti una volta “impresso” sulla tela. Quindi perché non provare ad “entrare” direttamente nel quadro? Ora potrete lasciarvi coinvolgere totalmente dall’arte dell’impressionista per eccellenza ed entrare nelle sue opere con la mostra multimediale CLAUDE MONET – The Immersvie Experience (11 maggio – 8 settembre 2019) presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi a Citroniera di Ponente.

LEGGI ANCHE: Claude Monet, arriva la mostra immersiva dedicata all’Impressionismo

Roma, aprono le Terme di Caracalla con una mostra immersiva

labirinto caracalla

Roma, la Città eterna, non smette di sorprendere cittadini e turisti che dalla metà del mese di giugno potranno avventurarsi per la prima volta in assoluto nel sottosuolo delle incredibili Terme di Caracalla visitando, dal 18 giugno 2019 al 29 settembre 2019, anche la mostra immersiva “Il segreto del tempo” situata proprio nei sotterranei delle celeberrime terme romane.

LEGGI ANCHE: Roma, aprono le Terme di Caracalla con una mostra immersiva

© Riproduzione Riservata