Arte

Natale, 5 libri da regalare agli amanti dei romanzi d’arte

Natale, 5 libri da regalare agli amanti dei romanzi d’arte

Da Tracy Chevalier al Cardellino di Donna Tart, vi suggeriamo cinque volumi da regalare a chi ama i libri d’arte…

MILANO  –  Le luci, la coltre di neve e gli alberi di Natale. Siamo sinceri, questo periodo dell’anno ci riscalda come solo un quadro saprebbe fare. Il regalo perfetto per chi ama l’arte e la cultura del bello, è proprio un romanzo che sappia unire le tinte pittoriche a parole che seducano con la loro forza. Dopo avervi consigliato regali ispirati agli amanti della cultura e romanzi d’amore, oggi vi proponiamo cinque volumi perfetti da sistemare sotto l’albero di chi ama l’arte.

 

La ragazza con l’orecchino di perla di Tracy Chevalier

Griet vive in Olanda, nel seicento, i colori tenui e i quadri del pittore Jan Vermeer a far da sfondo. La giovane viene mandata dalla madre proprio al servizio dei Vermeer, dove le viene assegnata l’incombenza di riordinare l’atelier del celebre pittore. La ragazza con l’orecchino di perla è un romanzo ricco di passione e di amore per l’arte. Ma non solo. Al fascino che i dipinti di Jan Vermeer evocano, fanno da contrappeso l’odio e la gelosia.

 

Il cardellino di Donna Tartt

Opera composita del 2013, di cui il protagonista assoluto è Il cardellino, un quadro che suscita in Theo Decker una forte attrattiva. Quest’ultimo si ritrova solo a seguito della morte della madre causata dallo scoppio di una bomba al Metropolitan Museum. Subito viene affidato alle cure della ricca famiglia di un amico. Una casa lussuosa che al suo interno cela Il Cardellino, quadro che fin da subito lo richiama. Passano gli anni ma Decker non sembra averlo dimenticato, anzi sarà proprio il dipinto a metterlo in serio pericolo.

 

La vedova Van Gogh di Camilo Sànchez

La vedova Van Gogh è la bellissima storia vera di una donna che non si lascia abbattere dall’improvvisa morte del marito. Johanna è infatti la vedova di Theo, fratello del celebre pittore, entrambi deceduti. Sola ma estremamente caparbia decide di aprire una locanda, dove mette in mostra i quadri del cognato. Nasce così il primo museo dedicato a Van Gogh. A farle compagnia, oltre al figlio, sono le lettere dell’artista. Il romanzo di Camilo Sànchez è un omaggio non solo al pittore, morto troppo presto, ma soprattutto alla donna che ha contribuito alla sua scoperta.

 

La lista di Lisette di Susan Vreeland

La lista di Lisette è ambientato nella splendida Provenza, dove André e Lisette si recano per assistere il nonno di André. E’ il villaggio di Roussillon che li accoglie con le sue cave da cui si estrae l’ocra. La tinta dà colore alle vicende dei protagonisti segnate dall’arte, dalla storia e dall’occupazione nazista. La trama segue la ricerca dei quadri del nonno, Pascal, dopo che Andrè li ha ascosti per sottrarli ai tedeschi. Un romanzo avvincente, dalla trama riccamente descritta e dai dipinti che ornano ogni pagina.

 

La felicità delle piccole cose di Caroline Vermalle

Frédéric Solis è un avvocato ricco e di talento. Non ha bisogno di una famiglia perché lui ha tutto: il successo, i soldi e le donne. Il destino però lo mette alla prova: all’improvviso riceve alcuni bigliettini e una sorta di mappa che lo condurranno nel Nord della Francia in una ricerca che assume le vesti di una vera e propria caccia al tesoro. Anche qui non mancano i dettagli pittorici, la passione per l’arte e un pizzico di amore.

.

Valentina Andrea Sala

Natale, 5 libri da regalare agli amanti dei romanzi d’arte ultima modifica: 2017-12-22T12:19:50+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
ACQUISTA IL LIBRO "L'AMORE AI TEMPI DEL COLERA" DI GABRIEL GARCIA MAEQUEZ QUI
Tags