Libri

Muro di Berlino, 5 libri che ne raccontano la storia

Muro di Berlino, 5 libri che ne raccontano la storia

Germania Ovest e Germania Est, finalmente unite. Quel muro che ha diviso la città di Berlino per ben 28 anni, venne abbattuto proprio in questo giorno, il 9 novembre del 1989…

MILANO – Sono passati 28 anni da quella data che ha segnato profondamente la storia, non solo della Germania: nel 1989 venne abbattuto il muro di Berlino. Germania Ovest e Germania Est, finalmente unite. Quel muro che ha diviso la città di Berlino per ben 28 anni, venne abbattuto proprio in questo giorno, il 9 novembre del 1989. Oggi, infatti, si celebra il 27esimo anniversario della caduto di quel muro, simbolo della cortina di ferro. Un avvenimento importante che, oltre a cambiare completamente la storia della Germania (e non solo), ha influenzato anche la letteratura di tutto il mondo. In Italia, per esempio, sono molti i libri che parlano e raccontano del Muro di Berlino. Per celebrare questo importante anniversario, abbiamo selezionato per voi i 5 libri più significativi.

Clicca qui per leggere gli aforismi dedicati a questo evento che ha cambiato la storia ! 

Non si può dividere il cielo. Storie dal muro di Berlino, di Gianluca Falanga – Lo si diceva già al tempo. Quando un giorno tutta questa storia sarà finita, si farà fatica a credere che sia davvero accaduta: una città divisa in due da un muro, come in un’antica leggenda orientale… Sono passati vent’anni da quella notte di novembre del 1989 quando il Muro di Berlino, triste e barbara icona della Guerra fredda che per quasi mezzo secolo aveva tenuto divisi la Germania e il mondo intero in due blocchi ostili e contrapposti…

Berlino 60. Storie di qua e di là del muro, di Carlo Bisin – Il 9 novembre 1989 questa notizia rimbomba nella bocche e nelle orecchie di tutto il mondo. Quel muro, costruito il 13 agosto 1961, che per anni ha separato in due una città, finalmente è crollato. Ma come hanno vissuto le persone fino a quel giorno?

Al di qua del muro. Berlino 1989, di Vanna Vannuccini – Vanna Vannuccini racconta la storia di un gruppo di ragazzi (di circa 12-13 anni) di Berlino Est nel periodo che va da pochi mesi prima della caduta del Muro alla riunificazione della Germania. I ragazzi frequentano una scuola a ridosso del Muro, presenza quotidiana nella loro vita. Ma qual è la quotidianità nella Germania dell’Est? In che cosa è diversa da quella dei loro coetanei che si trovano a pochi metri al di là del Muro?

L’ anno che cambiò il mondo. La storia non detta della caduta del Muro di Berlino, di Michael Meyer – ‘Mr Gorbacëv, abbatta quel muro!’ Questa la provocazione lanciata da Reagan all’Urss della glasnost’ e riecheggiata per le vie di Berlino il 12 giugno 1987. Fu davvero la fermezza degli Stati Uniti a imprimere la spinta decisiva per la caduta del Muro e la fine della Guerra fredda? L’autore dell”Anno che cambiò il mondo’ ne dubita. In un quadro in presa diretta tra strade, palazzi e salotti del potere, con interviste e ricordi raccolti durante i suoi reportage, Michael Meyer, allora capo della redazione di Newsweek per la Germania e l’Europa orientale, ricostruisce il 1989…

Il muro di Berlino, di Enrica Gnemmi – Il romanzo narra la tormentata vicenda di Stefàn Rossbach dal ‘carcere orientale’ di Berlino Est, dove è preso in un ‘ingranaggio misterioso’, a una angosciosa fuga al di là del muro, tra le ‘folle anonime’ del libero Occidente, nella vana ricerca di una impossibile libertà…

Il muro di Berlino. Storia per immagini del simbolo di un’epoca, di Marco Gasparini – Attraverso le emozionanti immagini degli archivi ANSA, storia e cronaca della più simbolica divisione dell’era contemporanea: l’escalation della Guerra Fredda, la costruzione del Muro, i tentativi di fuga riusciti e quelli soffocati nel sangue, la vita ai tempi delle due Berlino, la terribile Stasi. Fino all’epilogo, al crollo del comunismo, all’abbraccio tra i berlinesi, di nuovo uniti. E poi uno sguardo a quel che resta del Muro oggi, nella capitale della Germania infine riunificata. La storia per immagini dell’ultimo simbolo della Cortina di Ferro.

 

Muro di Berlino, 5 libri che ne raccontano la storia ultima modifica: 2017-11-09T09:08:14+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags