Libri

Il piacere della lettura durante un bagno caldo

Il piacere della lettura durante un bagno caldo

Da una settimana è possibile acquistare il Kindle impermeabile, a distanza da dieci anni dalla sua prima uscita in commercio. Gioia e attesa per tutti i lettori più accaniti della lettura e del relax…

MILANO – Da una settimana è possibile acquistare il Kindle impermeabile, a distanza da dieci anni dalla sua prima uscita in commercio. Gioia e attesa per tutti i lettori più accaniti della lettura e del relax. Ecco finalmente la possibilità di leggere immersi nella vasca o durante una sauna. Ma molti di noi non hanno avuto il bisogno di aspettare i tempi più moderni per potersi dedicare a questo raro momento di piacere. Ecco allora come ci suggerisce Book Riot, alcuni consigli per creare un’atmosfera ottimale.

Relax

La prima regola quando si decide di dedicarsi a una lettura “immersiva” è quella di creare una situazione che permetta il relax. Basta poco per trasformare il vostro bagno in luogo ottimale per la tranquillità, anche se ciò richiede un piccolo sforzo. Per questo motivo è indispensabile che l’ambiente e l’acqua raggiungano una temperatura ottimale in modo tale che l’acqua non diventi subito fredda costringendovi a smettere di leggere.

Creare l’atmosfera

Schiuma, magari colorata e profumata vi aiuterà a coccolarvi e a rilassare la mente una volta che sarete immersi. Per un’esperienza davvero immersiva potete adornare la vasca con oggetti che richiamo il tema del libro che state leggendo. Nel frattempo che la vasca si riempia d’acqua potete approffiatre del tempo a disposizine per preparare una tazza di the caldo lasciandovi avvolgere dai vostri gusti preferiti mentre l’acqua penserà a coccolare il vostro corpo. Attenzione a non far mancare la luce! Anche se le luci soffuse aiuterebbero a rilassarvi, vi impedirebbero di leggere le righe del vostro libro. Se non amate la luce artificiale potete attorniare la vasca con tante candele, facendo però attenzione a tenere lontani gli oggetti infiammabile. E se volete che non manchi proprio nulla, inserite nel lettore il vostro CD preferito. Volume medio e musica soft aiuteranno a concentrarvi a pieno sulla lettura. Non a caso Spotify ha creato ad hoc delle playlist che potrebbero fare al caso vostro in queste occasioni.

Libri impermeabili

Una volta che avete dato vita alla giusta atmosfera, non vi resta che entrare nella vasca con il vostro libro. Come vi anticipavamo all’inizio dell’articolo, la situazione ottimale se si ha il giusto budget, è quella di avvalersi di uno degli ultimi kindle impermeabili. Con questo potrete non temere schizzi d’acqua indesirati o pagine inzuppate nel caso in cui il libro dovesse finire in acqua. A tal proposito potete provare a realizzare anche dei vassoi attraverso tavole di legno, dove da una parte potrete creare una fessura a icastro per il kindle e dall’altra una per poggiare la tazza del the. Se siete in possesso di un kindle tradizionale, un ulteriore acquisto sarebbe superfluo. In tal caso potete ricavare voi una custodia impermeabile a basso costo da un normalissimo sacchetto di plastica. Parlando di tecnologia ricordate che potete usufruire anche dell’ascolto di un audio libro, in modo tale da farvi cullare dalle parole pronunciate dalla voce di qualcun altro mentre voi siete intenti a chiudere gli occhi. E se questa tecnologia vi costa fatica, ricordate che il buon vecchio libro di carta con il suo inconfondibile odore, resta comunque il preferito e il più fedele in questa esperienza.

 

Il piacere della lettura durante un bagno caldo ultima modifica: 2017-11-13T09:19:45+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags