Libri

Giacomo Leopardi, Lo Zibaldone compie 200 anni

Giacomo Leopardi, Lo Zibaldone compie 200 anni

Da oggi per tre giorni a Civitanova Marche per il “Futura Festival” sarà celebrato l’anniversario de “Lo Zibaldone” di Giacomo Leopardi …

MILANO – A Civitanova Marche, in questi giorni, il Futura Festival è in onore proprio della filosofia di Giacomo Leopardi; contrariamente a quello che si potrebbe pensare, Leopardi non è da considerare semplicemente un pessimista ma, di fatto, tanto concreto quanto poeta d’azione che spingeva a non segregarsi in condizioni di stasi ma a muoversi per andare oltre, almeno con lo sguardo. Di fatto, il suo Zibaldone, tra le sue opere più famose compie in questi giorni 200 anni ma è ancora terribilmente attuale.

LEGGI ANCHE: Giacomo Leopardi, le poesie più famose

ZIBALDONE ANCORA ATTUALE – Da quest’oggi e per tre giorni al Futura Festival di Civitanova Marche sarà celebrato l’anniversario dello Zibaldone di Giacomo Leopardi – che lo compose tra il 1817 e il 1832. A discuterne saranno filosofi e studiosi del noto poeta di Recanati che chiariranno i principi e la filosofia “pratica” di Leopardi che, al contrario di ciò che si pensa, dava molto spesso anche dei connotati ironici alla sua opera. Quest’opera, tra l’altro, è stato molto apprezzata e vera e propria ispirazione per molti autori del Novecento – tra i quali Calvino e Pavese.

L’ERMO COLLE DI VALORE – Ieri, inoltre, è stato fissato proprio a Recanati un accordo tra il comune, il Fai – Fondo Ambiente Italiano –, il Centro Nazionale di Studi Leopardiani e il Centro Mondiale della Poesia e della Cultura “Giacomo Leopardi”, grazie al quale verrà affidata al Fai la valorizzazione culturale e la successiva gestione del famoso “Ermo Colle”, ben più noto col nome di “Orto delle Monache”. Sia il paesaggio che la sua connotazione poetico-spirituale saranno, dunque messe in rilievo.

Giacomo Leopardi, Lo Zibaldone compie 200 anni ultima modifica: 2017-07-28T09:58:56+00:00 da francesca

© Riproduzione Riservata
Tags