Fotografia

Tutto pronto per la prima edizione della Milano PhotoWeek

Tutto pronto per la prima edizione della Milano PhotoWeek

Da oggi fino all’11 giugno, una settimana di mostre, incontri,visite guidate, laboratori, progetti editoriali, opening o finissage, proiezioni urbane dedicati alla fotografia…

MILANO – Dal 5 all’11 giugno Milano rende omaggio alla fotografia con la prima edizione della Milano PhotoWeek. Una settimana di mostre, incontri,visite guidate, laboratori, progetti editoriali, opening o finissage, proiezioni urbane dedicati alla fotografia.

AVVICINARSI ALLA FOTOGRAFIA – Un palinsesto diffuso che coinvolgerà più di 100 sedi e circa 150 iniziative in città, con un calendario di appuntamenti speciali in primo piano appositamente ideati per la Milano PhotoWeek, cui si aggiungerà un’intensa programmazione di mostre, incontri di approfondimento, visite guidate, laboratori, progetti editoriali, opening, finissage, proiezioni, film e molto altro ancora. Milano PhotoWeek è un invito a tutti i cittadini ad avvicinarsi alla fotografia per scoprire la sua capacità di interpretare e raccontare la realtà, offrire un allenamento al proprio senso critico, imparare a guardare e immaginare il mondo.

FOTOGRAFIA A 360 GRADI – Dai grandi scatti d’autore ai reportage di guerra, dalle immagini di moda e di architettura che hanno reso celebre Milano nel mondo alla fotografia come linguaggio dell’arte contemporanea, poi le vite dei grandi fotografi da scoprire guardando un film o gli archivi che aiutano a ricostruire la nostra memoria storica.

DA NON PERDERE – E’ possibile consultare tutti gli eventi in programma a questo link. Di seguito ecco alcuni che vi consigliamo di non perdere.

 

LUNEDI 5 GIUGNO
#1 _ 365+1 Ritratti a Milano
LEICA STORE MILANO | via Mengoni 4
h 14:00 – 19:00 e per tutta la settimana
A cura di Leica Camera Italia

#2 _ OPENING MILANO PHOTOWEEK | Notte Indie
Common Thinking + Transizioni

BASE Milano | via Bergognone 34 
h 21:00 – 01:00
In collaborazione con BASE Milano
A cura di Cesura, Officine Fotografiche Milano, Transizioni

Musica e proiezioni dedicate alla fotografia indie con un focus sui più importanti collettivi del mondo e una retrospettiva di Transizioni – Festival Internazionale del Film Fotografico.

MARTEDI 6 GIUGNO
#3 _ Focus Africa

FRIGORIFERI MILANESI | Via Piranesi 10
h 20:30 – 00:00
A cura di Frigoriferi Milanesi e Lagos Photo Festival

Mostre e proiezioni: un’occasione unica per scoprire la fotografia africana contemporanea.

MERCOLEDI 7 GIUGNO
#4 _ SHOT! | Robert Doisneau. La lente delle meraviglie

FONDAZIONE STELLINE | corso Magenta 61
h 19:30
A cura di CineWanted in collaborazione con Fondazione Stelline

Cinema all’aperto con l’anteprima nazionale del film dedicato a Robert Doisneau.

GIOVEDI 8 GIUGNO
#5 _ MiBACT per la fotografia: nuove strategie e nuovi sguardi sul territorio 

TRIENNALE DI MILANO | Viale Alemagna 6
h 16:00
Un evento di MiBACT promosso da Comune di Milano, Triennale di Milano, Museo di Fotografia Contemporanea

Visita speciale alla mostra “La Terra Inquieta” e, a seguire, nell’ambito degli Stati generali della fotografia indetti dal MiBACT, un incontro per riflettere sul tema “Fotografia e società: documento o espressione artistica?” con alcuni tra i più autorevoli rappresentanti della produzione artistica contemporanea.

VENERDI 9 GIUGNO
#6 _ Calma e gesso – in viaggio con Mario Dondero

CINEMA PALESTRINA | via G.P. da Palestrina, 7
h 18:30

Anteprima assoluta del film “Calma e gesso”, un viaggio dedicato al leggendario fotogiornalista Mario Dondero.

SABATO 10 GIUGNO
#7 _ Le avvincenti relazioni tra televisione e fotografia
FONDAZIONE STELLINE | corso Magenta 61
h 19:00
A cura di Sky Arte HD 

Talk di approfondimento animato da tre fotografi di fama internazionale – Christopher Morris, Darcy Padilla, Franco Pagetti –  e gli esperti di comunicazione e di produzione televisiva – Monica Allende e Roberto Pisoni: una riflessione aperta sui nuovi scenari di interazione tra fotografia, video e televisione. Caso di studio il progetto Master of Photography.

DOMENICA 11 GIUGNO
#8 _ Milano Open Portrait
FONDAZIONE RICCARDO CATELLA | Via G. De Castillia, 28
h 18:00

Finalmente sarà visitabile la camera oscura a grandezza umana realizzata per l’occasione da Antonio Ottomanelli. Progetto speciale che crea un ponte tra la Milano PhotoWeek e la Milano ArchWeek per dare vita a una gigantesca fotografia che rappresenta un angolo della città.

#9 _ La fotografia, le riviste, i giornali: cosa è cambiato, cosa cambierà
FONDAZIONE CATELLA | Via Gaetano De Castillia, 28
h 19:00
A cura di Icon e Icon Design

L’uso della fotografia nei magazine contemporanei: un confronto tra Michele Lupi (direttore di Icon e Icon Design), Aldo Buscalferri (L’Optimum Magazine Paris), Piero Negri Scaglione (La Stampa) e il fotografo Ramak Fazel.

Tutto pronto per la prima edizione della Milano PhotoWeek ultima modifica: 2017-06-05T10:32:00+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags