Sei qui: Home » Libri » La schiappa Greg Heffley conquista i piccoli lettori italiani

La schiappa Greg Heffley conquista i piccoli lettori italiani

Un'intera serie di libri ha silenziosamente occupato la classifica dei bestseller italiani per ragazzi. Protagonista di questa impresa titanica è il piccolo Greg Heffley, il personaggio della serie bestseller mondiale Diario di una Schiappa di Jeff Kinney, uscito nel 2007 negli Stati Uniti e in Italia nel 2008 per le edizioni Il Castoro con la traduzione di Rossella Bernascone...

 La serie "Diario di una Schiappa" monopolizza la classifica dei bestseller ragazzi in Italia con 6 posti su 10, confermandosi un fenomeno editoriale e culturale che appartiene ai ragazzi

 

MILANO – Un’intera serie di libri ha silenziosamente occupato la classifica dei bestseller italiani per ragazzi. Protagonista di questa impresa titanica è il piccolo Greg Heffley, il personaggio della serie bestseller mondiale Diario di una Schiappa di Jeff Kinney, uscito nel 2007 negli Stati Uniti e in Italia nel 2008 per le edizioni Il Castoro con la traduzione di Rossella Bernascone. E dietro a questi libri, un seguito di migliaia di ragazzini italiani, entusiasti lettori di una serie che ha all’attivo, ormai, oltre 70 milioni di copie vendute nel mondo.

NUMERI DA CAPOGIRO – Anche in Italia il dato è straordinario: siamo a 850.000 copie vendute, un record per un paese che non legge molto e un vero caso editoriale alimentato proprio da quei ragazzini, che vanno dai 9 ai 12 anni d’età, che non sono generalmente lettori forti o facili da conquistare con un libro. Con Diario di una Schiappa proprio questi ultimi, giovani e giovanissimi lettori, si sono resi protagonisti di un passaparola inarrestabile e spontaneo, dando vita a un fenomeno editoriale a loro uso e misura.

IL SUCCESSO DI UN ANTIEROE – Protagonista della serie è Gregory Heffley, detto Greg, un ragazzino di undici anni che racconta le sue avventure giornaliere nel diario personale, che definisce "giornale di bordo". Il direttore editoriale de Il Castoro, Renata Gorgani, confessa la propria soddisfazione per questo risultato. “Sono orgogliosa per questo fenomeno, nato spontaneamente e senza nessuna imposizione nei confronti dei ragazzi. Il segreto del successo appartiene al protagonista, un ragazzo come tanti altri, un antieroe senza superpoteri, che riesce comunque a cavarsela sempre. Un personaggio che fa sorridere, fa sentire i ragazzini fortunati, ma alcune volte anche invidiosi perchè il protagonista riesce sempre a tirarsi fuori dalle difficoltà. Il fatto che venga così letto è dovuto anche all’immediatezza delle sue pubblicazioni, grazie alle numerose vignette che si alternano all’interno del libro. Un modo per avvicinare alla lettura anche i bambini più pigri.”

LE RISORSE DI UNA “SCHIAPPA” – E così, a meno di due settimane dall’uscita del libro gioco Diario di una Schiappa Fai-da-te, un fuori collana che si aggiunge ai cinque volumi della serie, tutti e sei i libri di Jeff Kinney sono questa settimana nella classifica dei primi dieci libri per ragazzi più venduti in Italia. Un’occupazione silenziosa che invita anche, tra le altre cose… a non sottovalutare mai le risorse nascoste e imprevedibili di una schiappa.

 

5 luglio 2012

© Riproduzione Riservata