Arte

I musei che apriranno in Italia e nel mondo nel 2018

Progetto senza titolo(134)(1)

Sembra che nei prossimi mesi all’estero, così come anche in Italia, apriranno le porte nuovi musei, alcuni dei quali sranno ampliamenti o rivisitazioni di complessi già esistenti…

MILANO – L’arte che ha già segnato in modo positivo l’anno appena trascorso, si sta facendo strada in questo fresco 2018 con il proposito di far parlare ancora di sè. Se da un lato il 2017 ha visto un boom di aumenti dei visitatori nelle sale museali, complici le grandi esposizioni di artisti degni di nota, dall’altro si era andata già affermando l’apertura di nuove istituzioni museali. Come ricorderanno alcuni, quasi allo scadere del 2017 Abu Dhabi ha investito su una futuristica meraviglia architettonica che è il Museo “Louvre Abu Dhabi. Proprio su questa scia sembra che nei prossimi mesi all’estero, così come anche in Italia, apriranno le porte nuovi musei, alcuni dei quali sranno ampliamenti o rivisitazioni di complessi già esistenti. Tra eventi ed esposizioni tecnologiche sempre più immersive, vediamo grazie a Wired alcuni dei muesi che hanno già iniziato a catturare la nostra attenzione.

Museo di arte etrusca a Milano

Come non iniziare a parlare dell’agomento citando il Bel Paese. Sembra che in questo 2018 a Milano accoglierà un nuovo museo dedicato al mondo etrusco. Seondo quanto annunciato da Palazzo Marino, il nuovo museo aprirà s  Palazzo Bocconi-Rizzoli-Carraro, in Corso Venezia 52 e prevede,anche un padiglione, destinato a ospitare importanti manufatti e vasi etrusci.

La Thomas Dane Gallery a Napoli

Napoli conferma il suo amore con la grande arte con l’apertura della Thomas Dane Gallery, nel primo piano di Casa Ruffo, palazzo ottocentesco nel cuore di via Chiaia. Quello che la città è pronta ad accogliere è uno spazio espositivo non solo per le esibizioni di artiati ma anche per residency e progetti.

Il Grand Egyptian Museum

Una novità questa che farà esultare tutti gli amanti dell’Egitto, piramidi e faraoni. E’ giunta voce, infatti, che in questo nuovo anno sorgerà a Giza, davanti alle piramidi, un nuovo museo egizio.

The Legacy Museum: From Enslavement to Mass Incarceration

Aprira ad Alamba nel mese di Aprile, il museo concepito dalla Equal Justice Initiative. Il museo, incentrato sulla storia sudafricana, esplorerà temi come la schiavitù, la segregazione, il terrorismo su base razziale, le incarcerazioni e le punizioni di massa

Queen’s Diamond Jubilee Galleries

I tesori e collezioni della Westminster Abbey saranno esposti anche nei nuovissimi spazi delle Queen’s Diamond Jubilee Galleries. Il nuovo museo-galleria offrirà ai visitatori un inedito punto di vista sulla chiesa e un accesso a spazi mai aperti al pubblico in precedenza

Amos Rex ad Helsinki

Il nuovo museo di Helsinki, con probabile apertuta ad Agosto 2018, si avvalerà di una struttura che comprende anche una hall da duemila metri quadrati situata sotto Lasipalatsi square.

Foto: www.amosanderson.fi

 

I musei che apriranno in Italia e nel mondo nel 2018 ultima modifica: 2018-01-20T09:15:16+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags