Louvre Abu Dhabi

Il nuovo museo del Louvre ad Abu Dhabi

L’11 novembre è stato inaugurato ad Abu Dhabi il Museo “Louvre Abu Dhabi” che richiama a livello architettonico lo storico museo di Parig
Il nuovo museo del Louvre ad Abu Dhabi

MILANO – L’11 novembre è stato inaugurato ad Abu Dhabi il Museo “Louvre Abu Dhabi” che richiama a livello architettonico lo storico museo di Parigi. L’attesa ha causato trepidazione e commenti in tutta la scena artistica mondiale fin da quando l’ambizioso progetto fu svelato nel 2007. La meraviglia architettonica, una partnership congiunta tra il governo francese, i capi del Louvre e i capi del turismo e della cultura di Abu Dhabi, mostrA apertamente come questo gioiello nel distretto culturale dell’isola di Saadiyat, sia destinato a diventare una grande attrazione turistica.

Il museo

L’ impressionante struttura, frutto della visione audace del pluripremiato architetto Jean Nouvel, ha dato vita a una cupola fatta di 7.850 “stelle” uniche, creando uno sguardo abbagliante che rende ogni centimetro del museo un’opera d’arte e che è stato in grado di creare questa “città museale” sul mare. La luce del sole filtra attraverso otto strati di rivestimento, creando un sorprendente effetto a “pioggia di luce”. La cupola misura 180 metri di diametro e pesa 7.500 tonnellate, quasi quanto una delle altre grandi attrazioni di Parigi, la Torre Eiffel. La cupola del soffitto, che è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che hanno guidato i lavori del museo, è un simbolo significativo nel mondo arabo. Oltre al suo appeal estetico, la cupola ospiterà i visitatori anche durante il caldo estivo, riducendo così il consumo energetico dell’edificio. Questo, così, diventa esso stesso un’attrazione da vistare. Il design è una collaborazione senza soluzione di continuità tra la cultura locale tradizionale e le moderne tecniche di costruzione.

Le esposizioni

Secondo l’accordo firmato nel 2007, i musei francesi forniranno quattro esposizioni ogni anno per i prossimi 15 anni. Il museo sarà anche sede di un centro di ricerca all’avanguardia con collegamenti a università e ricerche, sia a livello locale che internazionale. Il museo contiene arte, manoscritti e oggetti di importanza storica, culturale e sociologica di tutto il mondo. Louvre Abu Dhabi vanterà oltre 600 opere d’arte, che attraversano innumerevoli culture e periodi, tra cui 300 capolavori in prestito da 13 istituzioni. Una squadra di curatori altamente esperti ha lavorato alla collezione del museo, tirando fuori opere d’arte da ogni angolo del mondo tra cui quelle di maestri come Leonardo da Vinci, Henri Matisse e Edouard Manet. Il punto di cultura ospiterà inoltre anche opere commissionate da rinomati artisti contemporanei internazionali. Passare una giornata al museo sarà come fare un viaggio storico attraverso il tempo, studiare temi come la cultura e la religione e esaminare la nascita delle civiltà e dei primi grandi imperi prima di passare a temi più contemporanei come la globalizzazione.

Aree dedicate ai bambini

Oltre alle varie gallerie e sale espositive, il Louvre Abu Dhabi ospiterà anche un museo per bambini, una piazza aperta, una caffetteria e un ristorante. Un museo, infatti, è come un parco giochi per la mente curiosa di un bambino. Il museo aiuta a  introdurre i ragazzi alle collezioni d’arte, alle tecniche d’arte e insegna loro ad apprezzare questo fantastico mondo. Esposizioni e seminari temporanei sono in programma per attrarre e incuriosire i giovani visitatori. Le guide multimediali e le applicazioni animate aiuteranno i visitatori a navigare sui vari livelli del museo, mentre troveranno infinite informazioni storiche per aiutarli a conoscere meglio le esposizioni in ogni angolo. Segnalazioni in arabo, inglese e francese guidano i visitatori nelle principali gallerie. I pannelli introduttivi di ogni galleria principale contribuiscono a creare un contesto storico e sociale importante per le esposizioni all’interno. Le stazioni sensoriali offrono invece l’opportunità di sperimentare opere d’arte attraverso pannelli strutturati e repliche di oggetti che possono toccare.

Photocredit: Instagram Louvre Abu Dhabi

© Riproduzione Riservata
Commenti