Arte

Il Louvre Abu Dhabi ha aperto una galleria d’arte sull’autostrada

Il Louvre Abu Dhabi ha aperto una galleria d'arte sull'autostrada

Il Louvre Abu Dhabi ha creato una Galleria d’arte Autostradale radioguidata. Le opere sono rappresentate su dei catelloni lungo la strada che va da Dubai ad Abu Dhabi…

MILANO – Per celebrare il UAE Innovation Month (il mese dell’innovazione deggli Emirati Arabi Uniti), il Louvre Abu Dhabi ha creato una Galleria d’arte Autostradale radioguidata. In mostra saranno 10 magnifiche opere d’arte e manufatti della collezione del museo su dei cartelloni lungo la E / 11 Sheikh Zayed road, la strada che va da Dubai ad Abu Dhabi. Si tratta di un’esperienza audio-visiva unica nel suo genere, spiega The Lux Diary, in cui le Radio 1 FM (100.5 FM), Classic FM (91.6 FM) e Emarat FM (95.8 FM), riproducono automaticamente una storia di 30 secondi su ogni brano man mano che i viaggiatori si avvicinano al display, distanziati a intervalli di sei miglia.

Le opere esposte sull’autostrada

Gli antichi capolavori esposti nella Galleria Autostradale includono il Mari-Cha Lion , un’importante opera islamica proveniente dalla regione mediterranea, l’eccezionale sarcofago egizio della principessa Hentuttawy, una moneta ispirata ad Alessandro Magno e scoperta negli Emirati Arabi e una statua a due teste di 8000 anni in prestito dal Dipartimento di Antichità della Giordania. I dipinti invece spaziano dal Rinascimento alla modernità. Tra questi il ritratto di donna di Leonardo da Vinci, La Belle Ferronnière, in prestito dal Musée du Louvre, Autoritratto del 1887 di Van Gogh in prestito dal museo d’Orsay e The Fife Player di Édouard Manet, in prestito dal Musée d’Orsay. Tra gli altri dipinti figurano Young Emir Studying di Osman Hamdi Bey, il ritratto di Gilbert Stuart di George Washington e l’iconica composizione di Piet Mondrian con blu, rosso, giallo e nero.

LEGGI ANCHE: Il nuovo museo del Louvre ad Abu Dhabi

Elevare la vita quotidiana in qualcosa di bello e memorabile

L’iniziativa, che è stata concepita con il Dipartimento di Cultura e Turismo, è stata creata “per rafforzare il ruolo dell’arte nell’elevare la vita quotidiana in qualcosa di bello e memorabile”. Oltre al lancio della Highway Gallery, il Louvre Abu Dhabi ha annunciato un ampio programma pubblico che offre a residenti e visitatori diverse esperienze culturali in dialogo con la collezione, la narrazione e l’architettura del museo. Il primo museo universale nel mondo arabo, il Louvre Abu Dhabi, ha aperto il 11 novembre. Offre una nuova prospettiva sulla storia dell’arte in un mondo globalizzato. Accanto alla sua collezione di opere d’arte e manufatti nelle sue gallerie che vanno dall’epoca preistorica ai giorni nostri, il museo presenterà quattro mostre speciali all’anno organizzate dai partner museali francesi e dall’Agence France-Muséums, come da accordo intergovernativo per 15 anni tra il governo di Abu Dhabi e la Francia.

Photocredit: Artgallery Louvre Abu Dhabi

 

Il Louvre Abu Dhabi ha aperto una galleria d’arte sull’autostrada ultima modifica: 2018-02-27T10:24:58+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags