Sei qui: Home » Test e Quiz » Conosci le parole difficili della lingua italiana? Scoprilo con questo test
Test parole difficili

Conosci le parole difficili della lingua italiana? Scoprilo con questo test

Pensate di conoscere termini poco usati e locuzioni complicate? Mettetevi alla prova con questo quiz e scoprite quante parole difficili riuscite a indovinare!

La lingua italiana è ricca di parole e densa di significati, termini a volte poco usati e quindi non di comune conoscenza. Per questo, abbiamo già dedicato un articolo per illustravi alcune delle parole più difficili della nostra amata lingua.

Le parole difficili della lingua italiana

Qualche tempo fa avevamo dedicato un articolo alle parole più difficili della lingua italiana. Stavolta vi chiediamo di riconoscere parole e locuzioni difficili, il cui uso non è così frequente oggi. Pensate di conoscere i termini della nostra lingua poco usati? Anche se non le avete mai utilizzate, è possibile risalire al significato di alcune di queste parole con un pizzico di intuito e, perché no, anche un po’ di fortuna.

Quindi, mettetevi alla prova con questo quiz e scoprite quante parole difficili riuscite a indovinare!

Cosa vuol dire “galvanizzare”?

Correct! Wrong!

La risposta esatta è "Eccitare, infondere entusiasmo e un’improvvisa energia"

Cosa vuol dire “callido”?

Correct! Wrong!

La risposta esatta è "Furbo, astuto"

Cosa vuol dire “pernicioso”?

La risposta esatta è "Capace di nuocere in modo grave e irreparabile."
Show hint
Correct! Wrong!

Chi è un “sicofante”?

Correct! Wrong!

La risposta esatta è "Calunniatore"

Cosa vuol dire “lapalissiano”?

Correct! Wrong!

La risposta esatta è "Talmente ovvio che l’enunciazione ne risulterebbe ridicola"

Cosa vuol dire “gnomico”?

Correct! Wrong!

La risposta esatta è "Sentenzioso"

Chi è un “foriero”?

Correct! Wrong!

La risposta esatta è "Chi precede annunciando un avvenimento"

Conosci le parole difficili della lingua italiana?
PROMOSSO A PIENI VOTI
Sei un autentico amante della lingua italiana e delle sue parole più complesse, e quando si tratta di conoscere termini poco usati o difficili da comprendere sei il numero uno! Un grande esperto della lingua come te non dovrebbe smettere di studiare per arrivare un giorno, magari, a lavorare all'interno dell'Accademia della Crusca. Complimenti!
SEI BRAVO MA PUOI FARE DI MEGLIO
Complimenti. Non sei andato affatto male: hai un’ampia conoscenza dei termini italiani più complicati, abbastanza per fare un’ottima impressione ed evitare gaffes. Ti manca poco per raggiungere un eccellente livello di conoscenza della lingua italiana, continua così.
RIMANDATO
Dai, su, più o meno ci siamo. Le basi sono solide. Quasi. A volte ci prendi, ma tante parole poco usate e termini difficili ancora ti sfuggono. C’è da lavorare ma non temere: basta solo leggere e documentarsi un po' di più!
BOCCIATO
Non ci siamo proprio, gli errori sono decisamente troppi. Forse hai solo bisogno di fare un grande ripasso e approfondire meglio la conoscenza delle parole difficili della lingua italiana. Crediamo in te!

 

© Riproduzione Riservata