Umberto Eco, la sua tesi di laurea in vendita su Ebay a 100 mila euro

Sul web spunta la tesi di laurea dello scrittore messa in vendita da Amarcord libri, società specializzata in libri rari
Umberto Eco, la sua tesi di laurea in vendita su Ebay a 100 mila euro

MILANO – A pochi giorni dalla morte di Umberto Eco è spuntata sul sito di aste online eBay, in vendita a 100 mila euro, la tesi di laurea dello scrittore e intellettuale italiano. A mettere in vendita la tesi è Amarcord libri, società  specializzata in libri rari. Approfondiamo la curiosa notizia grazie al “Corriere della Sera“.

.

LA TESI – Secondo Amarcord libri, la tesi, pubblicata nel 1956, non è mai stata messa in vendita. In Italia sono solo due le biblioteche che ospitano il manoscritto. La Biblioteca nazionale centrale di Firenze e la Biblioteca comunale centrale di Milano. Quella messa in vendita di Amarcord Libri su Ebay è la sola riconosciuta dal mercato librario internazionale, questo è quello che ha fatto sapere Amarcord Libri. Anche se i dubbi rimangono, non chiaramente noti sono, infatti, i nomi di chi ha messo in vendita il manoscritto e chi gestisca l’attività. Molti si interrogano sulla autenticità della tesi.

.

L’ARGOMENTO – “Il problema estetico in San Tommaso”, questo il titolo della tesi di Eco realizzata dallo scrittore in conclusione agli studi di filosofia ed estetica all’Università di Torino.  La tesi venne poi ampliata e stampata in una nuova edizione che uscì per Bompiani nel 1970.

.

.

© Riproduzione Riservata