Sei qui: Home » Libri » “Call Me Ishmael”, il telefono che ti consiglia quale libro leggere

“Call Me Ishmael”, il telefono che ti consiglia quale libro leggere

Si tratta di un progetto su Kickstarter che presto sarà realizzato. Un telefono, posto in librerie e scuole, vi consiglierà quale libro leggere. Scopriamone insieme il funzionamento

MILANO – Ti è mai capitato di essere in una libreria e non avere assolutamente idea di quale libro trasformare nella tua prossima lettura? Presto potrai alzare la cornetta di un telefono e ricevere consigli di ogni sorta che ti schiariranno le idee su quale libro scegliere. Il progetto è chiamato “Call Me Ishmael Phone”, consociamolo insieme grazie a Bustle.com.

CALL ME ISHMAEL – Al momento il progetto è su Kickstarter e ha raccolto i finanziamenti necessari per diventare realtà. Il nome “Ishmael” non è certamente casuale, ma è un’importante citazione letteraria. L’Ishmael di cui si parla è il protagonista di Moby Dick, l’unico sopravvissuto della nave baleniera Pequod.

IL FUNZIONAMENTO – Ogni persona, che alzerà la cornetta e digiterà un numero sulla tastiera telefonica, riceverà consigli random sul mondo dei libri, così come aneddoti della vita di altre persone legate al mondo della lettura. Gli indecisi, ascoltando le esperienze di altri, potrebbero avere così una illuminazione su quale strada di lettura intraprendere. I consigli di lettura saranno pre – registrati e chi lo vorrà potrà partecipare facendo recapitare il proprio consiglio agli organizzatori del progetto. I proprietari di ogni biblioteca o libreria saranno in grado, inoltre, di scegliere quali storie e aneddoti saranno contenuti nei telefoni, aggiornandoli giornalmente. I librai potranno anche far suonare all’improvviso i telefoni così da incuriosire i presenti. Ecco il video che spiega il progetto e la sua realizzazione.

 

© Riproduzione Riservata