Sei qui: Home » Storie » All’asta il primo fumetto di Spiderman, l’ultima volta era stato venduto per 1 milione di dollari

All’asta il primo fumetto di Spiderman, l’ultima volta era stato venduto per 1 milione di dollari

Amazing fantasy #15 è il primo storico fumetto di Spiderman, ora all'asta. L'ultima volta era stato acquistato per 1 milione di dollari

MILANO – Il primo storico fumetto di Spiderman è di nuovo all’asta, per la gioia dei collezionisti. Uno dei fumetti più ricercati al mondo, ‘Amazing Fantasy #15’ (1962), è ricomparso ed è stato messo in vendita su Catawiki. Nelle aste precedenti, ‘Amazing Fantasy #15’ è stato venduto per oltre 500.000$, fino ad arrivare, nel 2011, al record di 1 milione di dollari.

Il primo Spiderman

Il fumetto di Stan Lee e Jack Kirby, che ha presentato Spider-Man al mondo, è all’asta su Catawiki, la piattaforma online per oggetti unici e rari. L’asta ha avuto inizio venerdì 2 agosto e terminerà domenica 11 agosto dando così il via ad un emozionante battaglia fra collezionisti. Inserito nella lista dei 3 Comics più ricercati al mondo, questo è il primo fumetto che contiene la vera essenza di Spider-Man.

La fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60 sono considerati come i Silver Age dei fumetti. La serie ‘Amazing (Adult) Fantasy’ di Spiderman ha subito parecchi cambiamenti prima che fosse pubblicata come ‘Amazing Fantasy #15’ nel 1962. Con questa serie di fumetti il personaggio di Spiderman era prossimo a raggiungere l’Olimpo dei supereroi, già prima che la saga giungesse al termine. Gli editori stessi  sono stati colti di sorpresa, perché questo numero ha portato alcune delle più alte cifre di vendita che la Marvel avesse mai visto. Anche se la produzione è stata effettivamente sospesa, il fumetto ha fatto strada per il lancio della serie Spider-Man a partire da ‘The Amazing Spider-Man #1’.

L’asta da record

Originariamente introdotto per soddisfare l’ondata di domande degli adolescenti, Spider-Man, insieme ai suoi compagni supereroi sono diventati parte della cultura popolare, contribuendo ad aumentare gli incassi sia nel reparto fumettistico sia in quello cinematografico. Dati i precedenti prezzi registrati dai fumetti, tutti gli occhi sono puntati sul costo finale di questa copia.

Patrick Vranken, Direttore d’asta ed Esperto di fumetti Catawiki: «Mentre la maggior parte di noi si ricorda quando da piccoli risparmiavamo per poter comprare un fumetto, pochi di noi avrebbero mai immaginato di poter diventare collezionisti di oggetti venduti per milioni di dollari. Ci aspettiamo che questa sia la prima di una serie di mensili aste di successo dedicate agli esclusivi US comics e abbiamo il grande piacere di presentare l’apparizione di Spider-Man in ‘Amazing Fantasy #15’».

«Ci sono un paio di motivi per cui questo fumetto è così popolare – spiega Vranken. Di solito quando si tratta di un fumetto prezioso, più basso è il numero di edizione, meglio è. Inoltre, se è la prima apparizione o è la storia di origine di un personaggio nel fumetto esso stesso aumenta di valore. Visto come uno degli ultimi fumetti chiave per qualsiasi collezionista, ci aspettiamo che questo classico possa dare forma ad una grande asta».

© Riproduzione Riservata