Sei qui: Home » Libri » San Valentino, 10 libri e romanzi d’amore da leggere e regalare

San Valentino, 10 libri e romanzi d’amore da leggere e regalare

Scopriamo in che modo festeggiare tutte le sfumature dell’amore attraverso una selezione di libri e romanzi d'amore

Si avvicina come ogni anno San Valentino, la festa degli innamorati, e trovare il regalo perfetto per far felice lei o lui spesso può risultare un’impresa complessa. Ecco quali sono i romanzi d’amore da poter regalare alla propria dolce metà, adatti a questo giorno speciale.

Scopriamo come festeggiare tutte le sfumature dell’amore con una selezione di libri e romanzi d’amore che faranno innamorare il proprio amato o la propria amata.

I romanzi d’amore da leggere a San Valentino

Di seguito alcuni libri e romanzi d’amore che faranno battere il cuore del fortunato lettore.

Romanzi d’amore per LUI

Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald

Un classico che possiamo annoverare tra i romanzi d’amore consigliati per San Valentino. “Non si può ripetere il passato? Certo che si può! “Il giovane Nick Carraway, voce narrante del romanzo, si trasferisce a New York nell’estate del 1922. Affitta una casa nella prestigiosa e sognante Long Island, brulicante di nuovi ricchi freneticamente impegnati a festeggiarsi a vicenda.

Un vicino colpisce Nick in modo particolare: si tratta del misterioso Jay Gatsby, che abita in una casa smisurata e vistosa, riempiendola ogni sabato sera di invitati alle sue stravaganti feste. Eppure vive in una disperata solitudine e in un amore insensato per la cugina di Nick, Daisy.

 

Chiamami col tuo nome di André Aciman

Vent’anni fa, un’estate in Riviera, una di quelle estati che segnano la vita per sempre. Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella villa di famiglia. Figlio di un professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, il ragazzo aspetta come ogni anno «l’ospite dell’estate, l’ennesima scocciatura»: uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi.

Ma Oliver, il giovane americano, conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti. Anche Elio ne è irretito. I due condividono, oltre alle origini ebraiche, molte passioni. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso, vissuto fino in fondo, dalla sofferenza all’estasi.

 

Un amore di Dino Buzzati

Una Milano che, con i suoi inferni vecchi e nuovi, i suoi falansteri giganteschi, certi suoi grovigli di vicoli, è insieme ritratto della metropoli in un preciso momento storico e simbolo della babele d’ogni tempo. È questo lo sfondo su cui si muove il protagonista di Un amore: un professionista maturo, un uomo che ha atteso troppo, senza saperlo; è rimasto nell’intimo un giovane, crede che il sentimento sia ancora capace di compiere tutti i miracoli.

E si innamora perdutamente di una donna giovanissima d’anni, ma già carica della cinica spregiudicatezza, della stanchezza morale di un’epoca.

I 10 romanzi d'amore preferiti dai lettori

I 5 romanzi d’amore preferiti dai lettori

Scopriamo i libri preferiti dai lettori che parlano d’amore

Romanzi d’amore per LEI

Scritto sul corpo di Jeanette Winterson

Alla base di Scritto sul corpo c’è una specie di gioco che Jeanette Winterson propone ai lettori: mentre di tutti gli altri personaggi sappiamo se si tratta di un uomo o di una donna, l’autrice non ci lascia mai capire a quale sesso appartenga l’io narrante, la voce e il punto di vista attraverso i quali vengono filtrate tutte le vicende e tutte le figure della storia narrata.

Di questa passione d’amore bruciante, poetica, profondamente incisa nei sensi e nella mente conosciamo l’oggetto – Louise, una bellissima donna sposata dai capelli color rosso Tiziano – ma non il soggetto, se non tramite rari indizi sparsi qua e là, troppo incerti per ricavarne una conferma definitiva.

 

Bridgerton – 1. Il duca e io di Julia Quinn

Londra, 1813. Simon Arthur Henry Fitzranulph Basset, nuovo duca di Hastings ed erede di uno dei titoli più antichi e prestigiosi d’Inghilterra, è uno scapolo assai desiderato. La madre di Daphne è indaffaratissima e intende trovare il marito perfetto per la maggiore delle sue figlie femmine.

Assillati ciascuno a suo modo dalle ferree leggi del “mercato matrimoniale”, Daphne e Simon, vecchio amico di suo fratello Anthony, escogitano un piano: si fingeranno fidanzati e così saranno lasciati finalmente in pace. Ciò che non hanno messo in conto è che, ballo dopo ballo, conversazione dopo conversazione, ricordarsi che quanto li lega è solo finzione diventerà sempre più difficile. Quella che era iniziata come una recita sembra proprio trasformarsi in realtà.

  

Tutto a posto tranne l’amore di Anna Premoli

Un romanzo d’amore azzeccato per la festa degli innamorati. Ludovico Paravicini è decisamente prevenuto in fatto di donne, ma chi non lo sarebbe, al posto suo? L’epilogo del suo grande amore è stato infatti davvero infelice. In una parola: divorzio. E per giunta non è stato nemmeno amichevole: Ginevra, la sua ex moglie, anni fa ha fatto armi e bagagli e preteso da lui un lauto assegno di mantenimento, autorizzandolo a pensare il peggio di lei. E adesso Ludovico sarebbe ben lieto di continuare a nutrire questa convinzione. Ma all’improvviso Ginevra ricompare e sembra molto determinata nel volergli far cambiare idea.

   

Romanzo d’amore per TUTTI

Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin

Tra i romanzi d’amore consigliati a San Valentino non poteva mancare questo bestseller. Violette Toussaint è guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna. Ricorda un po’ Renée, la protagonista dell’Eleganza del riccio, perché come lei nasconde dietro un’apparenza sciatta una grande personalità e una storia piena di misteri.

Durante le visite ai loro cari, tante persone vengono a trovare nella sua casetta questa bella donna che ha sempre una parola gentile per tutti, è sempre pronta a offrire un caffè caldo o un cordiale. Un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con una strana richiesta: sua madre, recentemente scomparsa, ha espresso la volontà di essere sepolta in quel lontano paesino nella tomba di uno sconosciuto signore del posto.

Da quel momento le cose prendono una piega inattesa, emergono legami fino allora taciuti tra vivi e morti e certe anime che parevano nere si rivelano luminose.

 

C’è sempre un modo in amore: Psicologia dell’amore di Alessandro Crescenzio

In questo libro l’autore distingue l’amore perfetto da quello reale, spiega come scegliamo il partner e quali principi stanno alla base dell’amore maturo. Si inizia partendo dall’innamoramento, una tempesta biochimica, cosa succede se l’amore non viene corrisposto, come capire se è l’amore della nostra vita e come lasciarsi trasportare.

    

Cose da fare in coppia di Piccoli Grandi

Con lo scopo di stuzzicare ed emozionare, Piccoli Grandi vi presenta la prima Enigmistica amorosa, un Quaderno di esercizi che permetterà a tutte le coppie di impratichirsi nell’arte della felicità e ai single di scoprire la bellezza dell’amore.

   

Studi sull’amore di Franco Arminio

Un libro intenso, pieno di luce, del più antico fra i poeti contemporanei italiani. Con la sua lingua asciutta e lirica, sacrale e domestica, in cui c’è sempre uno scarto, uno slittamento inatteso, una sottile sensualità, Franco Arminio fotografa il corpo spaventato dalla morte e infiammato dall’amore.

 

© Riproduzione Riservata