L'amore in un libro

I 5 romanzi d’amore preferiti dai lettori

Scopriamo i libri preferiti dai lettori che parlano d'amore
I 10 romanzi d'amore preferiti dai lettori

MILANO –  Vi avevamo chiesto quale romanzo d’amore sia il vostro preferito e tra le opere che avete citato, ce ne son alcune che tutti dovrebbero aver letto almeno una volta nella vita. Vediamo insieme i 5 romanzi d’amore preferiti da voi lettori.

Clicca qui per leggere e condividere gli aforismi sui baci !

.

1) “Orgoglio e pregiudiziodi Jane Austen

Tra amori, thè in compagnia, balli, flirt della buona società, minuti e ridicoli incidenti della vita quotidiana, vi divertirete come non mai. In “Orgoglio e Pregiudizio” la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro conteggiatori, riesce a evocare, con tocchi sobri e precisi, l’intero, incantevole, penetrante quadro della provincia inglese alla fine del Settecento. Avrete la possibilità di vivere in un’epoca in cui molte donne avrebbero voluto vivere: sguardi maliziosi e lunghi corteggiamenti. (Leggi anche: 7 curiosità su “Orgoglio e Pregiudizio”)

.

2) “Cime tempesosedi Emily Bronte

Scritto fra l’ottobre 1845 e il giugno 1846, venne pubblicato per la prima volta nel 1847, sotto lo pseudonimo di Ellis Bell. Nonostante ora sia considerato un classico della letteratura inglese, Cime tempestose non venne accolto in maniera entusiastica dalla critica; la sua struttura innovativa rese infatti i critici perplessi quando apparve per la prima volta. Fin dall’inizio fu considerato controverso e ricevette recensioni contrastanti in quanto la sua raffigurazione della crudeltà fisica e mentale descritta era insolitamente forte. (Leggi anche: Emily Brontë, le frasi più celebri del suo capolavoro ”Cime Tempestose”)

.

3) “L’amore ai tempi del coleradi Gabriel Garcia Marquez

Una storia d’amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un’epopea di passione e di ottimismo.  Un affresco nel quale, non senza ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti a una tra le più straordinarie gallerie di personaggi della letteratura contemporanea.

.

4) “Venuto al mondodi Margaret Mazzantini

Il romanzo racconta la storia di questo amore, una storia di ragazzi farneticanti che si rincontrano oggi invecchiati in un dopoguerra recente. Una storia d’amore appassionata, imperfetta come gli amori veri. Ma anche la storia di una maternità cercata, negata, risarcita. Una lettura perfetta per conoscere l’amore in tutte le sue sfaccettature.

.

5) “Il dannodi Josephine Hart

Il protagonista della storia è un uomo che ha appena compiuto il suo cinquantesimo compleanno. La sua vita, dipanatasi su una superficie levigata, è stata però costruita su un vuoto di passioni. La sua vita cambia, però, quando incontra una donna. Fino a quando incontra una donna che, fin dal primo istante, esercita su di lui un pericoloso potere. Un dominio sessuale e psicologico di fronte al quale egli soccombe senza riserve nonostante lui sappia che rappresenta una minaccia a tutto il suo mondo, poiché, è la donna che il figlio intende sposare.

.

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti