Romanzi Jane Austen

I 6 momenti più romantici nei romanzi di Jane Austen

I romanzi di Jane Austen sono pieni di scene romantiche anche nei momenti in cui meno ce lo si aspetterebbe. Eccone a voi alcuni
I 6 momenti più romantici nei romanzi di Jane Austen

MILANO – Jane Austen è una donna dai molteplici talenti: fornisce pungenti commenti sociali e placa gli entusiasmi confermandosi come un’ottima scrittrice di romanzi. Alcuni dei momenti più romantici di Jane Austen si verificano in modo imprevedibile e questò è ciò che rende i suoi romanzi così entusiasmanti. Jane Austen riesce a infondere una serie di tensioni romantiche anche in scene in cui non ce lo si aspetterebbe. Ecco allora secondo Bustle sei momenti romantici nei romanzi della Austen.

Wentworth aiuta Anne sulla carrozza

Anne Elliot e il capitano Wentworth erano innamorati ben otto anni prima che il libro cominciasse, ma la  famiglia di Anne l’ha persuasa a lasciar perdere questo amore, lasciando entrambi i cuori infranti. Da allora Anne ha iniziato a provare sofferenza soprattutto quando Wentworth una volta tornato in città la guarderà a malapena. Ciò nonostante il capitano Wentworth, senza dire una parola, si rivolge a lei convincendola ad aiutarla a salire su una carrozza. Lei si emoziona per quel semplice contatto fisico che evoca in lei una serie di ricordi. Questo perchè si erano sfiorati già in passato ed è in questi gesti che si nasconde l’amore che provano.

LEGGI ANCHE: Come conquistare un donna seguendo l’esempio di Mr. Darcy

Il primo ballo di Tilney e Catherine

Amori che scoccano anche in L’abbazia di Northanger, forse il romanzo meno conosciuto si Jane Austen. Tra Tilney e Catherine scatta qualcosa dal loro primo incontro. La loro conversazione spiritosa lascia Catherine ansiosa di incontrare nuovamente il suo misterioso nuovo amico.

Il ballo tra Knightley e Harriet

Sempre da “L’abbazia di Northanger” è tratta la scena in cui il signor Knightley salva Harriet Smith dall’imbarazzo nel non avere nessun uomo che la coinvolgesse nelle danze.

Darcy guarda Elizabeth camminare attorno alla stanza

In tempi bel lontani da questi, le donne dovevano ricorre a camminare lentamente davanti gli occhi degli uomini, per cercare di mostrare la loro bellezza e femminilità in cerca di attenzioni. Nel momento in cui Elizabeth inizia a camminare a passo lento davanti a il signor Darcy, questo chiude inconsciamente il suo libro per osservarla con attenzione.

L’ipotetico bacio tra Fairfax e Frank Churchill

L’anno scorso, un esperto dei romanzi di Austen dell’ University College London ha affermato che potrebbe esserci una scena di bacio in Emma e che nessuno ha notato. Nella lettura quello che evince è che Emma entra in una stanza per cercare Frank Churchill e lo trova a fissare con attenzione un paio di bicchieri, mentre Jane Fairfax fissa in modo imbarazzante un pianoforte. L’imbarazzo della scena potrebbe far pensare a un bacio interrotto o appena scambiato.

Wentworth scrive una lettera ad Anne

Uno dei momenti più romantici nel romanzo Persuasione. Mentre Anne discute la natura dell’amore con il suo amico Captain Harville, il sognante capitano Wentworth le sta scrivendo una lettera che le porgerà con fare frettoloso. Una lettera troppo romantica per le parole e dal forte sentimeto come si evince da alcuni versi. Tu attraversi la mia anima. Sono metà agonia e metà speranza. Non dirmi che è troppo tardi, che tali preziosi sentimenti sono andati per sempre. Non dite che l’uomo dimentica prima della donna, che il suo amore ha una morte precedente. Non ho amato nessuno, se non voi. Ingiusti, forse sono stato, debole e risentito, ma non sono mai stato inconstante”.

LEGGI ANCHE: Jane Austen, le frasi e gli aforismi più celebri

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti