CHIARI – “Basta libri scritti da ghost writer, lanci di marketing, operazioni studiate a tavolino”. Autenticità e verità sono alla base della produzione letteraria di Annarita Briganti, la giornalista protagonista alla Rassegna della Microeditoria con il suo ultimo libro “L’amore è una favola“. Un libro d’amore ed allo stesso tempo una dura condanna della violenza contro le donne, a conferma di come i suoi romanzi prendano spunto dalla vita vera, dall’attualità. Qual è la ricchezza della libreria indipendente? Ce lo spiega la giornalista in questa intervista.
“Miracoli” (1856), la poesia di Walt Whitman da dedicare a chi ha perso la speranza
Cosa sono i miracoli se non tutte quelle piccole cose straordinarie che accadono ogni giorno sotto ai nostri occhi affaticati e indifferenti?
Kostas, la serie tv sul commissario protagonista dai romanzi di Petros Markaris
Nel campo del giallo, Kostas Charitos si potrebbe definire il corrispettivo greco del nostro amato Montalbano. Instancabile e ironico, Kostas è il nuovo commissario della tv in servizio nell’affascinante e caotica Atene.
“Io li conosco i domani che non arrivano mai” (2020), la poesia di Ezio Bosso su un nuovo futuro
II 13 settembre è il compleanno di Ezio Bosso. Lo celebriamo con "Io li conosco i domani che non arrivano mai", poesia per costruire un nuovo futuro.
Settembre, 5 libri di saggistica da non perdere
Storia e storie, letteratura, politica, reti di informazione e intelligenze artificiali… Ecco 5 libri di saggistica appena usciti da non perdere a settembre.
I versi immortali di Catullo sul desiderio d’amore
I versi di Catullo tradotti da Guido Ceronetti sono un esempio vivido di come la poesia sia capace di manifestare l'amore ed elevare lo spirito umano.