Sei qui: Home » Classifiche » 10 libri da regalare a Natale ai propri fratelli e sorelle

10 libri da regalare a Natale ai propri fratelli e sorelle

Non sai proprio cosa regalare a Natale a tuo fratello o a tua sorella? Perché non regalar loro un libro? Un libro non è solo un oggetto, è un viaggio

Fare regali ai propri fratelli e sorelle è sempre difficile. Si dovrebbe sapere tutto di loro e vorremmo renderli felici con un bellissimo e speciale regalo. Peccato che gli anni passato e fare regali è sempre più complicato. Ma se invece regalaste dei libri? Ricordate che regalare un libro non è come regalare un oggetto, ma è molto di più: è un viaggio, è un’emozione. 
Ecco dunque 10 libri che vi consigliamo di regalare ai vostri fratelli e alle vostre sorelle. Sono storie di famiglia, o storie di fratellanza, o racconti in cui i protagonisti sono fratelli. Perché essere fratelli e sorelle  non è semplicemente una faccenda di sangue: è un legame di complicità che va oltre il DNA. 

I dieci libri da regalare a Natale ai nostri bambini

I 10 libri da regalare a Natale ai nostri bambini

Ecco una carrellata di libri da regalare adatti ai bambini per un bel pensiero natalizio, utile e divertente, per i nostri figli o fratellini

La vita segreta delle api – Sue Monk Kidd

 

South Carolina, 1964. Lily Owens, quattordici anni, cresce con il padre violento e l’amatissima governante nera, generosa ed estroversa. Quando, cercando di sapere qualcosa sulla madre, morta durante l’infanzia della protagonista, Lily fugge di casa, ad accompagnarla sarà proprio la governante che, insieme ad altre due straordinarie donne, inizierà la ragazza ai segreti dell’apicoltura. E in quel mondo di api e di miele, scandito dai ritmi della natura, Lily troverà finalmente una nuova e più serena realtà, rischiarata dall’affetto e dalla tolleranza.

Trilogia della città di K. – Agota Kristof

trilogia della città di k
Acquista qui

Quando “Il grande quaderno” apparve in Francia a metà degli anni Ottanta, fu una sorpresa. La sconosciuta autrice ungherese rivela un temperamento raro in Occidente: duro, capace di guardare alle tragedie con quieta disperazione. In un Paese occupato dalle armate straniere, due gemelli, Lucas e Klaus, scelgono due destini diversi: Lucas resta in patria, Klaus fugge nel mondo cosiddetto libero. E quando si ritroveranno, dovranno affrontare un Paese di macerie morali. Storia di formazione, la “Trilogia della città di K” ritrae un’epoca che sembra produrre soltanto la deformazione del mondo e degli uomini, e ci costringe a interrogarci su responsabilità storiche ancora oscure.

come scegliere libri da regalare a natale

10 consigli per scegliere il libro perfetto da regalare a Natale

Come fare ad azzeccare il libro perfetto da regalare a Natale? Ecco 10 consigli che vi aiuteranno a capire qual è il libro adatto a voi

La casa degli spiriti – Isabel Allende

 

Il bellissimo romanzo della scrittrice cilena che racconta la storia di una famiglia altolocata nell’arco di quattro generazioni. Nel quadro delle varie vicende che vedono la famiglia protagonista, si ritagliano dei personaggi indimenticabili e che ogni lettore porta nel suo cuore: le sorelle Clara e Rosa, la figlia Blanca e il padre Esteban. Tra eventi storici e fenomeni magici, La casa degli spiriti è un libro sicuramente da leggere. 

La casa degli spiriti, perché tutti amiamo Clara

La casa degli spiriti, perché tutti amiamo Clara

Clara è uno dei personaggi più belli de La casa degli spiriti, il romanzo di Isabel Allende. Ecco perché ci piace così tanto

Arrivederci piccole donne – Marcela Serrano 

 

Sono cugine ma si sentono sorelle, sono uguali e diverse come le “piccole donne” della Alcott. Nieves, Ada, Luz e Lola da bambine trascorrono le vacanze nella proprietà di famiglia, sotto lo sguardo burbero di una zia eccentrica e generosa. Sono anni di giochi spensierati e innocenti bisticci, al riparo dagli sconvolgimenti sociali. Poi la tragedia cilena dell’11 settembre 1973, il colpo di stato di Pinochet, la povertà improvvisa, l’arresto di un familiare, la paura, l’esilio a Londra. Da quel giorno nessuno ha più fatto ritorno alla casa dell’infanzia, a quel piccolo paradiso perduto. Passano gli anni, le quattro cugine oramai sono divenute donne. La scomparsa di una vecchia domestica le porta di nuovo a riunirsi. Il tempo trascorso ha scolpito i caratteri, ma ha anche custodito le antiche affinità.

Il cacciatore di aquiloni – Khaled Hosseini

Si dice che il tempo guarisca ogni ferita. Ma, per Amir, il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta. Sono trascorsi molti anni dal giorno in cui la vita del suo amico Hassan è cambiata per sempre in un vicolo di Kabul. Quel giorno, Amir ha commesso una colpa terribile. Così, quando una telefonata inattesa lo raggiunge nella sua casa di San Francisco, capisce di non avere scelta: deve tornare a casa, per trovare il figlio di Hassan e saldare i conti con i propri errori mai espiati. Ma ad attenderlo, a Kabul, non ci sono solo i fantasmi della sua coscienza. C’è una scoperta sconvolgente, in un mondo violento e sinistro dove le donne sono invisibili, la bellezza è fuorilegge e gli aquiloni non volano più.ù

Natale, ecco 7 decorazioni originali pensate per chi ama i libri

Natale, ecco 7 decorazioni originali pensate per chi ama i libri

Molti di voi avranno già iniziato a pensare a come personalizzare la propria casa con decorazioni di Natale, magari con l’aiuto dei libri

Educazione siberiana – Nicolai Lillin

 

Cosa significa nascere, crescere, diventare adulti in una terra di nessuno, in un posto che pare fuori dal mondo? Pochi forse hanno sentito nominare la Transnistria, regione dell’ex Urss autoproclamatasi indipendente nel 1990 ma non riconosciuta da nessuno Stato. In Transnistria, ai tempi di questa storia, la criminalità era talmente diffusa che un anno di servizio in polizia ne valeva cinque, proprio come in guerra. Nel quartiere Fiume Basso si viveva seguendo la tradizione siberiana e i ragazzi si facevano le ossa scontrandosi con gli “sbirri” o i minorenni delle altre bande. Lanciando molotov contro il distretto di polizia, magari: “Quando le vedevo attraversare il muro e sentivo le piccole esplosioni seguite dalle grida degli sbirri e dai primi segni di fumo nero che come fantastici draghi si alzavano in aria, mi veniva da piangere tanto ero felice”. La scuola della strada voleva che presto dal coltello si passasse alla pistola.

Mi raccomando: tutti vestiti bene – David Sedaris

sedaris
Acquista qui

In questa raccolta di shortstories l’autore gioca nella neve con le sorelle; va in vacanza con la famiglia; assiste al matrimonio del fratello; scopa il pavimento di casa della sorella; dà indicazioni a un viaggiatore smarrito; mangia un hamburger; si sottopone ad un esame del sangue. Tutte cose apparentemente normali. Con questo libro di racconti David Sedaris rivela quella buona dose di assurdità che brulica sotto la superficie della vita quotidiana. Il suo mondo è popolato da desideri poco confessabili e da motivi spesso poco nobili.

Il dio delle piccole cose – Arundhati Roy

Ammu, figlia di un alto funzionario, lascia un marito violento e torna a casa con i suoi bambini, i gemelli Estha e Rahel, maschio e femmina. Ma nell’India meridionale dei tardi anni Sessanta, una donna divorziata come lei si ritrova priva di una posizione sociale riconosciuta, soprattutto se commette l’errore di innamorarsi di un paria. I gemelli vogliono bene a Velutha, l’intoccabile che la madre può amare solo in segreto, e attraverso il loro sguardo, capace di cogliere le piccole cose e i piccoli eventi, prende forma la storia di un grande amore, in cui si riflette il tema universale dei sentimenti in conflitto con le convenzioni. Nei loro pensieri e nelle loro parole risuona la critica più radicale a ogni legge che stabilisce chi si deve amare, e come, e quanto.

Il buio oltre la siepe – Harper Lee

 

In una cittadina del “profondo” Sud degli Stati Uniti l’onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d’ufficio di un “negro” accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l’innocenza, ma l’uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l’episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell’infanzia che è un po’ di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte.

Luce rubata al giorno – Emanuele Altissimo

 

Questa è la storia di due fratelli e dell’estate che segna per sempre le loro esistenze. Diego, Olmo e il nonno sono in montagna, nella baita comprata dai genitori prima di morire. La speranza è che quei luoghi portino serenità nell’animo di Diego, il fratello maggiore, eternamente irrequieto. Ma appena si alza il vento le seggiovie tremano e le nubi proiettano sui valloni ombre profonde.
Solo Olmo capisce che Diego sta scivolando in un universo dove non si può raggiungerlo, un delirio che sembra crescere fino a toccare il cielo. E darebbe tutto ciò che ha per salvarlo. In ingegneria si parla di tensione ammissibile: il punto massimo di sforzo a cui si può sottoporre un edificio prima che collassi. L’Empire State Building, per esempio, sopravvisse all’urto di un Bomber B-25.
Giorno dopo giorno, Olmo costruisce proprio il modellino dell’Empire State: con infinita pazienza, consapevole che la forza dell’edificio sta nella posa di ogni singolo mattoncino.Ma qual è la tensione ammissibile per una famiglia, per l’amore che tiene insieme le persone?

© Riproduzione Riservata