regali di natale

10 consigli per scegliere il libro perfetto da regalare a Natale

Come fare ad azzeccare il libro perfetto da regalare a Natale? Ecco 10 consigli che vi aiuteranno a capire qual è il libro adatto a voi

MILANO – Fare i regali di Natale è difficile, si sa. E regalare un libro a volte può esserlo ancora di più: e se l’ha già letto? E se non gli piace? E se lo trova noioso? Queste sono le domande che assillano chi in questi giorni si trova in libreria alla ricerca del libro perfetto da regalare. I gusti letterari sono difficilissimi da interpretare, cambiano da persona a persona, e dipendono da tantissime variabili. Vi veniamo in aiuto con alcune semplici domande da porsi, che vi aiuteranno a trovare il libro che stavate cercando.

Qual è un libro che ho letto e di cui mi piacerebbe parlare con lui/lei?

come regalare libro natale

I regali più belli sono quelli personali. A volte il modo migliore per scegliere quale libro regalare è proprio affidarsi ai propri gusti. Scegli un libro che è piaciuto a te, che è stato significativo per te, di cui non vedi l’ora di poter discutere e dibattere.

Qual è l’ultimo libro uscito del suo genere preferito?

come regalare libro natale

Tieni d’occhio quali sono i libri che legge, e informati sulle nuove uscite del suo genere preferito: che sia un giallo, un thriller o un romanzo rosa, sicuramente riuscirai a trovare un libro che non ha ancora letto e che incontrerà i suoi gusti.

Sta organizzando un viaggio o qualcosa di importante?

come regalare libri a natale

A volte regalare un libro utile può essere la scelta migliore. Se la persona a cui vuoi fare un regalo sta organizzando un viaggio, potresti regalargli un romanzo ambientato nella sua destinazione prescelta. Se, invece, sai che ha in programma di iscriversi a un corso di arrampicata, potresti regalargli un bel libro di esplorazioni alpine.

Che libro consiglia il suo autore contemporaneo preferito?

come regalare libri a natale

Vale sempre la pena affidarsi a un parere autorevole. Basta cercare sul web, e di sicuro il profilo Twitter o il sito del suo autore preferito saprà dare preziosi consigli di lettura. In alternativa, noi abbiamo chiesto ad alcuni scrittori di dirci quali sono i libri più belli del 2018.

Qual è il libro che solo io potrei regalargli?

come regalare libri natale

 

Prova a pensare a qualcosa di speciale che vi lega, e che solo tu conosci. Una bella edizione del suo libro preferito di quando era piccolo, o un libro usato proveniente da qualche mercatino che sai che frequenta.

Qual è la sua più grande passione (oltre alla lettura)?

come regalare libri a natale

 

Tutti hanno una passione nella vita, dalla cucina, all’arte, alla fotografia, alla musica, alla danza… Una biografia del suo cantante preferito? Un libro di fotografia che sicuramente non ha?

Ha tempo di leggere?

come regalare libri a natale

 

Questa è una domanda importante da porsi quando si regala un libro: la persona a cui lo regalerai sarà realmente in grado di leggerlo? Se sai che nel prossimo periodo sarà impegnatissima e stressata, magari opta per una raccolta di racconti, che permetta anche lunghe interruzioni fra i momenti di lettura, oppure per un romanzo leggero e facilmente leggibile. Il Signore degli Anelli può aspettare il prossimo Natale.

Qual è un libro che gli/le piacerebbe tenere in bella mostra?

come regalare libri a natale

 

Ammettiamolo: i libri si giudicano anche dalla copertina. Vai in libreria e lasciati attirare dalle splendide copertine di libri d’arte e design, o dalle riedizioni illustrate dei grandi classici. Sicuramente troverai un libro che spiccherà sul suo scaffale.

Qual è un libro che lo/la farebbe ridere?

come regalare libri natale

 

Che sia un fumetto o il nuovo libro scritto dal suo comico preferito, sicuramente le risate sono sempre un regalo ben accetto.

Qual è un libro che riguarda un’esperienza che abbiamo fatto insieme?

come regalare libri a natale

 

 

Prova a pensare a un’esperienza che vi lega particolarmente, che sia un viaggio, un periodo della vita trascorso insieme. O anche qualcosa di più semplice: se c’è un film che entrambi amate, che magari avete visto al cinema, prova a regalargli il libro. Non potrà che amarlo, se gli ricorda qualcosa che avete fatto insieme.

 

Via Bustle

© Riproduzione Riservata
Commenti