Maturità 2025: si inizia alle ore 8:30 di mercoledì 19 giugno con la prima prova scritta, quella di italiano. Sette le tracce selezionate dal Ministero per il compito di Italiano: due tracce per l’analisi del testo, tre per il testo argomentativo e due per il tema di attualità.
L’esame di Maturità 2025
Secondo i dati forniti dal Ministero dell’Istruzione, è del 96,5% la percentuale di studenti ammessi all’esame di Maturità quest’anno. Del 3,5% di non ammessi alla maturità, la percentuale maggiore è in Sardegna (7,1%), seguita dalla Liguria (5%), quindi dal Trentino (4,6%) e da Toscana e Umbria, entrambe con il 4% dei bocciati. Il Molise è la regione in cui si boccia meno (2,6%) seguita da Campania, Valle d’Aosta e Veneto al 2,9%. Al 3,8% dei respinti è la Sicilia mentre Lazio ed Emilia si attestano al 3,2%. 3,6% dei respinti sono stati registrati in Piemonte, Puglia, Basilicata; 3,4% in Friuli Venezia Giulia.
Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso pubblico il codice del plico contenente le tracce di Maturità: ecco cosa è uscito per le diverse tipologie.
Pasolini, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Piers Brendon, Riccardo Maccioni e Telmo Pievani, Anna Meldolesi e Chiara Lalli tra gli autori proposti. ‘I giovani, la mia speranza’ un messaggio del giudice Paolo Borsellino è una delle sette tracce fornite ai maturandi
Tipologia A, due tracce di analisi del testo
Testo poetico di Pier Paolo Pasolini
Per Pasolini si tratta della poesia “Appendice I” tratta da “Dal diario” (1943-1944). E’ una poesia priva di titolo che rappresenta il sunto dell’itinerario letterario che l’autore ha percorso fin dagli anni della sua giovinezza.
Testo in prosa di Giuseppe Tomasi di Lampedusa tratto da Il Gattopardo
Si tratta di analizzare un’estratto del celebre libro, in particolare il passaggio in cui si parla della visita di Angelica, fidanzata di Tancredi, alla famiglia dei principi di Salina.
Tipologia B, le tre tracce di testo argomentativo
B1: Piers Brendon, “Gli anni trenta, il decennio che sconvolse il mondo” (Carocci, 2005).
Gli studenti devono sintetizzare il contenuto, individuare le motivazioni, offrire riflessioni e argomentare.
B2: Riccardo Maccioni, “Rispetto” è la parola dell’anno Treccani (Avvenire, 17/12/2024).
Dall’articolo di Maccioni: “L’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani ha scelto “rispetto” come parola del 2024. Una decisione che sembra un auspicio, che porta con sé il desiderio di costruire, di usare il dizionario non per demolire chi abbiamo di fronte ma per provare a capirne le ricchezze, le potenzialità.”
Leggi il nostro approfondimento a questo link.
B3: Telmo Pievani, “Un quarto d’era (geologica) di celebrità”.
In questo brano, pubblicato sulla rivista trimestrale “Sotto il Vulcano”, il filosofo e saggista Telmo Pievani riflette sull’impatto ambientale della nostra civiltà e sulla cementificazione del territorio.
Tipologia C, le due tracce di tema d’attualità
C1: Paolo Borsellino, “I giovani, la mia speranza” (Epoca, 14/10/1992).
Il testo invita a riflettere sul ruolo delle nuove generazioni nella lotta per la legalità.
C2: Anna Meldolesi e Chiara Lalli, “L’indignazione è il motore del mondo social. Ma serve a qualcosa?” (7-Sette, 13/12/2024).
Leggi il nostro approfondimento su questa traccia qui.
Come funziona la prova
I maturandi avranno a disposizione 6 ore per lo svolgimento ma potranno consegnare a partire dalla terza ora; essi potranno scegliere tra sette tracce trasversali con riferimenti agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale.
È consentito l’uso del dizionario italiano e del dizionario bilingue (italiano-lingua del paese di provenienza) per i candidati di madrelingua non italiana. Non è consentito l’uso del dizionario dei sinonimi e contrari e non si può lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla consegna delle tracce.
La prima prova scritta può valere da 0 a 20 punti che, insieme al credito scolastico e ai risultati delle altre prove, servirà ad attribuire il voto finale.
Le altre prove
Domani, giovedì 19 giugno, si terrà la seconda prova scritta, diversa a seconda del percorso di studi: latino al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico. Negli istituti professionali, la prova sarà integrata e costruita localmente dalle commissioni, partendo da indicazioni generali stabilite dal Ministero.
Dopo gli scritti, da domenica 23 giugno prenderanno il via i colloqui orali, con calendario deciso da ogni scuola.