Sei qui: Home » Intrattenimento » Teatro » Giornata della Memoria, Gioele Dix legge Primo Levi

Giornata della Memoria, Gioele Dix legge Primo Levi

In occasione della Giornata della Memoria, Gioele Dix ha pubblicato sui propri canali ufficiali un’intensa lettura tratta da “I sommersi e i salvati” di Primo Levi.

Prosegue il progetto delle pillole letterarie di Gioele Dix. In occasione della Giornata della Memoria, l’artista ha pubblicato sui propri canali ufficiali un’intensa lettura tratta da “I sommersi e i salvati” di Primo Levi.

Testimone della Shoah

Gioele Dix, negli anni, ha approfondito molto la conoscenza di questo grande scrittore che nasce come testimone della Shoah. Un autore che che ha saputo descrivere e raccontare con molta lucidità e distacco, ma senza sconti, l’esperienza vissuta nel campo di concentramento di Auschwitz. Per la Giornata della Memoria, l’attore leggerà un passo tratto dal celebre libro di Primo Levi.

04072014175443 sm 8159

Gioele Dix, ”Leggere è una passione ma anche un impegno, e agli italiani non piace prendere impegni”

Dare voce alla memoria del padre per raccontare un pezzo di storia del nostro paese attraverso i suoi ricordi di ragazzo. Parte così l’idea del libro ‘Quando tutto questo sarà finito’, l’ultimo libro di Gioele Dix…

L’importanza della testimonianza

La Giornata della memoria è un’occasione importante per riflettere sul passato e ascoltare la voce di chi, come Primo Levi, ha sentito il dovere del racconto e della testimonianza.
Proprio Gioele Dix nel suo libro “Quando tutto questo sarà finito”, pubblicato da Mondadori nel 2014, ha narrato le vicissitudini della sua famiglia perseguitata dalle leggi razziali durante la seconda guerra mondiale.

I Sommersi e I Salvati

Attendendo che i teatri riaprano e di poter tornare in scena, Gioele Dix coglie l’occasione della Giornata della Memoria per condividere con il pubblico che lo segue le proprie passioni letterarie. 

 “È per questo che oggi vi propongo le prime quaranta righe del suo libro più sofferto, “I sommersi e i salvati”, nel quale torna sull’argomento a più di quarant’anni di distanza. Pagine potenti e necessarie per ribadire la necessità di combattere senza tregua chi prova a minimizzare o addirittura negare la tragedia dei campi di sterminio.”
Gioele Dix

 

© Riproduzione Riservata