La celebre Rebel rebel, uscita nel 1974 con l’album Diamonds Dogs è una delle canzoni più famose di David Bowie. È un inno alla libertà individuale e ci esorta a ragionare con la propria testa. David Bowie con questa canzone ci dice che andiamo benissimo come siamo e di non cambiare per nulla al mondo.

Il significato di “The sound of silence”, la canzone sull’incomunicabilità
In un mondo dove è più semplice fissare lo schermo di uno smartphone che guardarci negli occhi, la canzone di Simon & Garfunkel torna con la sua portata profetica a farci riflettere sul silenzio
Un inno alla libertà individuale
Rebel rebel, ispirata alle sonorità vocali e chitarristiche dei Rolling Stones, mette al centro del proprio testo la rivalsa dell’individualità contro l’omologazione. Non importa se non siamo come la società ci vuole, se desideriamo cose che non si possono comprare, se non seguiamo la moda corrente, ma ce ne inventiamo una noi, se le nostre opinioni sono controcorrenti: balliamo la nostra musica personale e se ci rende felici è la cosa più importante.
They put you down, they say I’m wrong
You tacky thing, you put them on
Gli altri ti buttano giù, dicono che io sbaglio
E tu li prendi in giro
La società ti impone certi canoni sociali e trasgredendoli ti poni come un diverso, un alieno proveniente da un altro pianeta, come lo Ziggy Stardust di Bowie, ma che ne sa la società di cosa è giusto o è sbagliato?
Rebel Rebel, you’ve torn your dress
Rebel Rebel, your face is a mess
Rebel Rebel, how could they know?
Ribelle ribelle, hai il vestito strappato
Ribelle ribelle, la tua faccia è un casino
Ribelle ribelle, ma che ne sanno?
David Bowie, utilizzando la seconda persona singolare Tu, si rivolge direttamente a noi e ci chiama ribelli. Quello che il cantante inglese vuole esortarci a fare è di osare a essere ribelli e a rispondere in primis alla nostra personalità, piuttosto che ai canoni della società. Le etichette sono riduttive nel definire il mondo che si nasconde dietro di noi.

Diamante, la canzone di Zucchero contro la guerra
Una canzone meravigliosa che Zucchero dedicò alla nonna Diamante, destinata a diventare un simbolo di rinascita dopo la guerra
David Bowie, il ribelle
Figura carismatica e poliedrica, trasformista e provocatoria, David Bowie è stato unico non solo in senso musicale, ma anche per il modo di proporsi sul palco, per l’uso della teatralità e dell’artificio e per l’abilità di mescolare influenze musicali, visive e narrative molto diverse: dal teatro giapponese ai fumetti, dalla fantascienza al mimo, dal cabaret a Burroughs. Il Duca Bianco ha fatto la storia della musica e non solo.
Aggiornato all’8 gennaio 2022