Sei qui: Home » Intrattenimento » Musica » “I will always love you”, una dedica all’amore che finisce

“I will always love you”, una dedica all’amore che finisce

Considerata una delle canzoni d'amore più struggenti di sempre, "I will always love you" racconta quel momento doloroso in cui si dice addio a una persona che abbiamo amato

Un film d’amore senza tempo. Stasera 10 maggio 2023 su Canale 27 va in onda “Guardia del corpo”, film del 1992 diretto da Mick Jackson con protagonisti Kevin Costner e Whitney Houston. La celebre cantante americana è anche la voce del singolo che fa da colonna sonora al film “I will always love you“. Scritta da Dolly Parton nel 1974, “I will always love you” è una delle canzoni d’amore più famose di tutti i tempi. Dolly Parton la compose, avendo in mente il suo mentore, Porter Wagoner, con il quale stava cessando i rapporti lavorativi. Nel 1974 Martin Scorsese inserì il brano cantato da Dolly Parton come sottofondo di una sequenza del film “Alice non abita più qui”. Ma la grande popolarità del pezzo arriva nel 1992, quando Whitney Houston lo interpreta per la colonna sonora del film “Guardia del corpo”, diventando il singolo più venduto nella storia da una cantante donna. 

Una canzone d’addio

Considerata una delle canzoni d’amore più belle e struggenti di sempre, “I will always love you” racconta quel momento doloroso in cui si dice addio a una persona che abbiamo amato. L’io non è in questo caso costretto ad allontanarsi dalla persona amata, ma sceglie di farlo, nonostante l’amore che sente, consapevole che il futuro riserva per loro un altro destino. Un addio che non lascia traccia di rabbia o rancore, ma che si nutre invece di un amore infinito e profondissimo, destinato a rimanere vivido, nonostante l’imminente separazione. 

La traduzione

Se io
dovessi rimanere,
finirei solo per intralciare la tua via
quindi andrò via
ma io so che
penserò a te ad ogni passo della
mia strada

E io…
per sempre
ti amerò, oohh
per sempre
amerò te
te
mio caro, te
mmm-mm

Dolci e amari
ricordi
questo è tutto quel che porto con me,
quindi addio,
per favore non piangere
sappiamo entrambi che io non sono quel di cui
tu hai bisogno

E io…
ti amerò per sempre
io…
ti amerò per sempre
tu, ooh

Spero
che la vita ti tratti con gentilezza
e spero
che tu abbia tutto ciò che sognavi
e ti auguro gioia
e felicità
ma soprattutto
ti auguro di amare

E io…
ti amerò per sempre
io…
ti amerò per sempre

E io…
ti amerò per sempre
io…
ti amerò per sempre

Io, io ti amerò per sempre
tu…
ti amerò per sempre
caro ti amo
per sempre
per sempre
amerò
te…
Oooh
Ooohhh

Guardia del corpo, la trama del film d’amore

Frank è un ex guardia del corpo che ha ricevuto il compito di proteggere una famosa attrice in seguito a numerose minacce ricevute. Nonostante le litigate iniziali, tra la star e il bodyguard scoppia l’amore e con esso anche le prime incomprensioni. La protezione e l’amore per l’attrice saranno per l’uomo più forti di qualsiasi litigata, soprattutto quando la vita della donna e del suo bambino sono in grave pericolo.

© Riproduzione Riservata