Sei qui: Home » Frasi » Natale, le frasi celebri e belle per i migliori auguri

Natale, le frasi celebri e belle per i migliori auguri

Per augurare a tutti un felice Natale, vi proponiamo le frasi più belle: per ricordarvi la magia della festa più bella e attesa dell'anno.

Il Natale è la festa più attesa e bella dell’anno. È il momento dei doni e degli auguri. Scegliere le giuste frasi da condividere o da inviare non è mai semplice.

Ecco perché ci siamo immersi nella ricerca per condividere le frasi più profonde, emozionanti, dolci, romantiche, divertenti.

Delle frasi da scegliere in base alla persona a cui fare auguri,  per accompagnare il biglietto del regalo o per qualsiasi mail o messaggio.

Nella lista potete scegliere le frasi per augurare buon Natale, frasi brevi o lunghe, ideali per essere pronti a condividere tutto l’amore che questa festa merita.

Frasi dei grandi autori da dedicare per fare gli auguri di Natale

“A tutti voi auguro un Natale con pochi regali ma con tutti gli ideali realizzati.”

Alda Merini

*******

“È Natale da fine ottobre. Le lucette si accendono sempre prima, mentre le persone sono sempre più intermittenti. Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese.”

Charles Bukowski

*******

“Oggi siamo seduti, alla vigilia di Natale, noi gente misera, in una gelida stanzetta, il vento corre di fuori, il vento entra. Vieni, buon Signore Gesù, da noi, volgi lo sguardo: perché Tu ci sei davvero necessario.”

Bertolt Brecht

*******

Alcuni suggerimenti per un regalo di Natale: perdono per un tuo nemico, tolleranza per un tuo avversario, il tuo cuore per un tuo amico, un buon servizio per un tuo cliente. Carità per tutti e buon esempio per i bambini. Rispetto per te stesso.

Oren Arnold

*******

“A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi nemici fra loro: i presepisti e gli alberisti. È una suddivisione – diceva lo zio – così importante che dovrebbe comparire sui documenti di identità, né più né meno di come appare il sesso e il gruppo sanguigno.

Altrimenti può accadere che un disgraziato scopre, solo a matrimonio avvenuto, di essersi unito ad un essere umano di tendenze natalizie diverse.”

Luciano De Crescenzo

*******

A Natale son tutti più buoni. E’ il prima e il dopo che mi preoccupa.”

Lucy van Pelt (Peanuts)

*******

“Oggi è Natale, il dì degli affetti, il dì dei ricordi, eppure non orma d’uomo s’imprime sull’umida zolla del cimitero, né un fiore adorna le croci, fuorché il nostro.”

Carlo Dossi

*******

“A Natale non si fanno cattivi pensieri ma chi è solo lo vorrebbe saltare questo giorno. A tutti loro auguro di vivere un Natale in compagnia.”

Alda Merini

*******

“Il Natale è un giorno di raccoglimento e tradizione, una giornata speciale da trascorrere nel calda cerchia della famiglia e degli amici.”

Margaret Thatcher

*******

Da un punto di vista puramente commerciale, se il Natale non esistesse bisognerebbe inventarlo.

Katharine Whitehorn

*******

È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. È Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. È Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.

Madre Teresa di Calcutta

*******

Ho sempre pensato al Natale come a un bel momento. Un momento gentile, caritatevole, piacevole e dedicato al perdono. L’unico momento che conosco, nel lungo anno, in cui gli uomini e le donne sembrano aprire consensualmente e liberamente i loro cuori, solitamente chiusi.

Charles Dickens

*******

Natale è la stagione nella quale dobbiamo accendere il fuoco dell’ospitalità in casa e la cordiale fiamma della carità nel cuore.

Washington Irving

*******

Eravamo così poveri che a Natale il mio vecchio usciva di casa, sparava un colpo di pistola in aria, poi rientrava in casa e diceva: spiacente, ma Babbo Natale si è suicidato.

Jake LaMotta

*******

Natale è la festa dell’infanzia. Abbiamo il diritto di domandarci se ci saranno ancora per lungo tempo notti di Natale, con i loro angeli e pastori, per questo mondo feroce, così lontano dall’infanzia, così estraneo allo spirito d’infanzia.

Georges Bernanos

*******

Fino a quando non renderemo il Natale un’occasione per condividere i nostri buoni sentimenti, tutta la neve dell’Alaska non basterà a imbiancarlo.

Bing Crosby

*******

Natale è il giorno della gioia e della carità. Possa Dio farti ricco di entrambi.

Phillips Brooks

*******

Ho smesso di credere a Babbo Natale quando avevo sei anni. Mamma mi portò a vederlo ai grandi magazzini e lui mi chiese l’autografo.

Shirley Temple

*******

I nostri cuori si inteneriscono con i ricordi dell’infanzia e l’amore dei cari, e siamo migliori per tutto l’anno per essere diventati di nuovo bambini nello spirito durante il periodo natalizio.

Laura Ingalls Wilder

*******

A Natale tutte le strade conducono a casa.

Marjorie Holmes

*******

Il vero messaggio del Natale è che noi tutti non siamo mai soli.

Taylor Caldwell

*******

È bene tornar bambini qualche volta e non vi è miglior tempo che il Natale, allorché il suo onnipotente fondatore era egli stesso un bambino…

Charles Dickens

*******

Non preoccuparti della dimensione del tuo albero di Natale. Agli occhi di un bambino sono tutti alti 10 metri.

Larry Wilde

*******

La mia idea sul Natale, antica o moderna che sia, è molto semplice: amare gli altri. Pensateci un attimo, perché dobbiamo aspettare il Natale per iniziare?

Bob Hope

*******

Il Natale non è un evento eterno, ma un pezzo di casa che ciascuno porta nel proprio cuore.

Freya Stark

*******

Il Natale non è un tempo né una stagione, ma uno stato d’animo. Amare la pace e la buona volontà, essere pieni di misericordia, è avere il vero spirito del Natale.

Calvin Coolidge

*******

Il Natale è quel periodo dell’anno in cui la gente scende nel rifugio della famiglia.

Byrn Rogers

*******

“Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno.”

Gianni Rodari

*******

“È la vigilia di Natale. Se è passato il tempo in cui accadevano miracoli, ci è rimasto almeno un giorno magico in cui tutto può succedere.”

Jostein Gaarder

*******

“In Gesù, assaporeremo lo spirito vero del Natale: la bellezza di essere amati da Dio.”

Papa Francesco

*******

Su, vieni, se non vuoi perdere il meglio. Oggi è la Vigilia.

Dino Buzzati

*******

“Il Natale, bambini, non è una data: è uno stato d’animo!”

Mary Ellen Chase

 

Natale, le frasi celebri e belle tratte dai libri

Ecco una carrellata di frasi celebri e significative tratte dai libri.

 

“Natale non sarà Natale senza regali» borbottò Jo, sdraiata sul tappeto.”

Da ‘Piccole Donne di L.M. Alcott

*******

.
“La piccola cittadina su per la collina era tutta illuminata dalle luci colorate del Natale. Ma George Pratt non le vede. Era appoggiato sulla ringhiera del ponte di ferro, fissando tristemente l’acqua nera”

Da ‘The greatest gift‘ di Philip Van Doren Stern

*******

.
“Fece quanto aveva detto, e infinitamente di più; e in quanto a Tiny Tim, che non morì niente affatto, gli fu come un secondo padre. Divenne così buon amico, così buon padrone, così buon uomo, come se ne davano un tempo nella buona vecchia città,o in qualunque altra vecchia città, o paesello, o borgata nel buon mondo di una volta”

Da ‘Canto di Natale‘ di Charles Dickens

*******

“La neve cadeva delicatamente per le strade, e le persone correvano a casa, con le braccia piene di scatole allegramente impacchettate con la carta dei negozi di giocattoli, negozi di caramelle, e panetterie. Perché era la vigilia di Natale, e come cadde il tramonto, i bambini di tutta la Germania si mesero in silenziosa attesa della notte che stava per sopraggiungere, e con essa i doni di Gesù Bambino”.

Da ‘Lo schiaccianoci’ di E.A.T.Hoffmann

*******

.
“C’è in loro molta ipocrisia, a Natale, onorevole ipocrisia, senza dubbio, ipocrisia pour le bon motif, ma sempre ipocrisia. E lo sforzo per essere buoni e amabili crea un malessere che può riuscire in definitiva pericoloso. Chiudete le valvole di sicurezza del vostro contegno e presto o tardi la caldaia scoppierà provocando un disastro.”

Da ‘Il Natale di Poirot‘ di Agatha Christie

*******

“La fede è credere in qualcosa a cui il senso comune non crede”.

Da ‘Miracolo sulla 34a strada‘ di Valentine Davies

*******

.“Tom stava tornando alla trincea quando un tedesco più anziano gli aveva preso il braccio e gli aveva detto: ‘Dio mio, perché non possiamo fare la pace e tornare a casa?’. Tom gli aveva risposto senza cattiveria: ‘Chiedilo al tuo imperatore’. Lui lo aveva scrutato in volto, poi aveva detto: ‘Fprse, amico. Ma dobbiamo chiederlo anche al nostro cuore”.

Da ‘Il giorno di Natale’ di Arnaldo Casali.

*******

‘Tutto comincia da qualche parte, anche se molti fisici non sono d’accordo’.

Da ‘Hogfather‘ di Terry Pratchett

*******

.“Hai bisogno di un vestito nuovo» gli aveva detto Mamma Natale vedendo che gli spuntavano le mutande da un gran buco sul fondo dei pantaloni. ‘Ho bisogno di un sedere nuovo’ aveva risposto Babbo Natale ridendo. Questo è troppo grosso”

Da ‘Rover salva il Natale‘ di Roddy Doyle

*******

.“Tre volte Della contò i soldi. Un dollaro e ottantasette centesimi. E il giorno seguente sarebbe stato Natale.”

Da ‘Il dono dei magi‘ di O. Henry

Le frasi natalizie più belle tratte dai film

E non potevano mancare le frasi di Natale più belle da dedicare tratte dai film.

 

“Oh, Natale non è solo un giorno, è uno stato d’animo.”

Miracolo nella 34ª strada (1947) di George Seaton

*******

“Kevin: Questo è estremamente importante. Vuoi dire a Babbo Natale, per favore, che quest’anno invece dei regali rivoglio solo indietro la mia famiglia?”

Mamma ho perso l’aereo (1990)  di John Hughes & Chris Columbus

*******

Per la miseria! Non hanno più ritegno! Fare la multa a Babbo Natale la sera della vigilia! E alla Befana che faranno, le sequestrano la scopa?

Mamma ho perso l’aereo (1990)  di John Hughes & Chris Columbus

*******

“Il Natale stava arrivando. Adorabile, glorioso, bellissimo Natale, intorno al quale ruotava l’intero anno dei bambini.”

Una storia di natale (1983) di Bob Clark

*******

“Un tempo quasi tutti i miei amici udivano la campanella, ma col passare degli anni divenne muta, per tutti loro. Anche Sara, un Natale, scoprì di non riuscire più a sentire quel dolce suono. Sebbene adulto la campanella ancora suona per me e per tutti coloro che sinceramente credono!”

Polar Express (2004) Robert Zemeckis

*******

“Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno.”

A Christmas Carol (2009) di Robert Zemeckis

*******

Cos’è il Natale se non un giorno di scadenze quando non si hanno denari, un giorno in cui ci si trova più vecchi di un anno e neanche un’ora più ricchi. Se potessi fare a modo mio ogni idiota che se ne va in giro con codesto felice Natale in bocca andrebbe bollito insieme al suo pudding e sotterrato con uno stecco di agrifoglio nel cuore!

A Christmas Carol (2009) di Robert Zemeckis

*******

“È la vigilia di Natale! È la notte dell’anno in cui tutti ci comportiamo un po ‘meglio, sorridiamo un po’ più facilmente, esultiamo un po’ di più. Per un paio d’ore all’anno, siamo le persone che abbiamo sempre sperato di essere.”

S.O.S. fantasmi (1988) di Richard Donner

*******

“È la vigilia di Natale e andremo a festeggiare il fatto di essere giovani e di essere vivi.”

L’amore non va in vacanza (2006) di Nancy Meyers.

*******

Un’altra crisi risolta. Sì, ce ne sono state molte qui. Le famiglie si riuniscono sempre a Natale. E anche noi ci riuniamo. La vita passerebbe in un attimo se non fosse per momenti come questo.

A Muppet Family Christmas (1987) di Eric Till & Peter Harris

*******

È ora di stregarli un po’
Con il Natale già si può
Facciamo un brindisi per noi!
È qui la festa!
Far Natale! Far Natale!

Serpi e ratti van da matti!
Ai ragni, poi, pensiamo noi!
È nostro, ormai!
Tutti insieme far Natale
Mummie e bestie
Far Natale, noi!

Nightmare before Christmas (1993) di Tim Burton

*******

“Forse il Natale non si compra ai grandi magazzini. “Vuoi vedere” pensò “che il Natale è qualcosa di più?”

Il Grinch e la favola di Natale! (1966) di Dr. Seuss

*******

“Se nel mondo vuoi portare la magia del Natale, più forte che puoi devi cantare!!!”

Elf – un elfo di nome Buddy (2003) di Jon Favreau

*******

Chi ti ha dato il permesso di dire a Charlie che Babbo Natale non esiste? Non credi che, se dobbiamo distruggere le illusioni di nostro figlio, io dovrei esserne informato?

Santa Clause (1994) di John Pasquin

 

© Riproduzione Riservata